Sport

Il Milan espugna Bologna

Grazie ad un rigore di Carlos Bacca nel primo tempo il Milan si impone per 1-0 in casa del Bologna nell'anticipo della 37/a giornata di Serie A

Il Milan espugna Bologna

Grazie ad un rigore di Carlos Bacca nel primo tempo il Milan si impone per 1-0 in casa del Bologna nell'anticipo della 37/a giornata di Serie A. I rossoneri si portano a 57 punti in classifica e scavalcano momentaneamente al sesto posto il Sassuolo impegnato domani a Frosinone. Per il centravanti colombiano è il 17° centro stagionale, solo il secondo dal dischetto. L'ex bomber del Siviglia si riprende il secondo posto nella classifica marcatori a scapito di Dybala e Icardi ma sempre staccatissimo dal fenomenale Higuain. Prestazione non certo scintillante della squadra di Brocchi ma sufficiente a ritrovare la vittoria dopo due pareggi e una sconfitta. Bologna generoso ma che ha pagato l'ingenuità del giovave Diawara, espulso dopo meno di un quarto d'ora.

Il Milan di Brocchi arriva a Bologna con un solo risultato utile: la vittoria. I rossoneri sono infatti costretti ad inseguire il Sassuolo dopo il pari interno contro il Frosinone. Il tecnico milanista deve fare a meno di Antonelli, Bonaventura, Niang e Menez, si affida quindi al giovabe Calabria nel ruolo di terzino destro mentre Mexes rileva Alex, non al meglio, al centro della difesa. In attacco c'è Honda a supporto di Bacca e Luiz Adriano, con Balotelli in panchina.
Bologna ormai salvo e con la testa già alla prossima stagione. La squadra di Donadoni chiude tutti gli spazi, ma non rinuncia a giocare. Il Milan invece non riesce a sfruttare la superiorità numerica dal 12' per l'ingenua espulsione di Diawara che si fa ammonire due volte nel giro di pochi minuti. La partita si infiamma in avvio con il pubblico di casa che protesta per i due gialli a Diawara e per il penalty non concesso a Floccari, trattenuto in area rossonera da Romagnoli. Il Milan assedia l'area rossoblù in maniera sterile, tanto che il primo tiro in porta arriva al 36' con un sinistro di Honda dal limite che impegna Da Costa. Dopo un tentativo di Giaccherini bloccato da Donnarumma, i rossoneri passano: Luiz Adriano viene steso in area da Da Costa, per l'arbitro è rigore che Bacca trasforma.

Nella ripresa la partita diventa ancora più spigolosa, con l'arbitro Doveri costretto più volte a sventolare il cartellino giallo. Il Milan controlla il tentativo generoso del Bologna di riportarsi in parità nonostante l'uomo in meno. I rossoblu sfiorano il pareggio al 64' con un colpo di testa di Gastaldello su azione di calcio d'angolo, con palla di un soffio a lato con Donnarumma battuto. Il Milan inizia ad accusare un pò di stanchezza e arretra pericolosamente il suo baricentro. Proprio nel momento di massimo sforzo del Bologna, però, è proprio la squadra di Brocchi a rendersi pericolosa in un paio di circostanze con Mexes e a sfiorare il raddoppio con un tirocross dalla destra di Bertolacci su cui Luiz Adriano manca l'aggancio in scivolata a portiere battuto.

L'ultima emozione della partita è un gol annullato giustamente al Bologna per un fuorigioco di Masina.

Commenti