Sport

Napoli-Sparta Praga Voglia di riscatto per la banda Benitez Formazioni

Reduce dall'inattesa battuta d'arresto casalinga contro il Chievo, il discusso Napoli di inizo stagione è chiamato questa sera al riscatto contro i Cechi dello Sparta Praga. E il match non si presenta come dei più agevoli

Riposo per Higuain e Benitez si affida a Zapata
Riposo per Higuain e Benitez si affida a Zapata

Inizia l'avventura europea per un Napoli in difficoltà in campionato e alle prese con il malcontento dei tifosi, delusi per il mancato approdo ai gironi di Champions e per una campagna acquisti "low profile".

Avversario di questo esordio in Europa League sarà lo Sparta Praga, squadra ceca che così come i Partenopei è uscito ai preliminari di Champions e negli spareggi per arrivare in Europa League ha avuto la meglio sugli Olandesi dello Zwolle. Lo Sparta Praga ha una buona esperienza a livello europeo, anche se non ha mai brillato particolarmente: tale rodaggio in ambito continentale è dovuto al fatto di essere la squadra più titolata della Repubblica Ceca: basti pensare che ha in bacheca qualcosa come 36 titoli nazionali (di cui 24 risalenti all'epoca in cui esisteva ancora la Cecoslovacchia).

Per quanto riguarda quelli che sono i punti di forza dello Sparta, che attualmente, dopo sette giornate, è secondo in campionato dietro il Viktoria Plzen, un nome da tenere d'occhio è quello del classe 1992 Krejci, fantasista di ottima prospettiva. Inoltre vanno menzionati i due classe 1990 Husbauer e Marecek, che operano come mediani a protezione della difesa e con il primo che può agire anche da trequartista e i cui 30 goal in 80 presenze con la maglia dello Sparta hanno suscitato l'interesse di diversi club, tra cui il Cagliari. Infine c'è Lafata, bomber attempato (33 anni) ma capace di segnare 112 reti in 206 match del campionato ceco (vincendo la classifica marcatori per tre anni di fila, dal 2010 al 2013) e che in questo avvio di stagione appare in splendida forma. Nonostante alcune voci vogliano i Cechi schierati con il 4-5-1 dal tecnico Lavicka, pare quasi certo che il modulo sarà invece il solito 4-2-3-1, quindi lo stesso utlizzato dal Napoli di Benitez.

Il tecnico spagnolo per affrontare questa squadra dall'età media molto bassa e con un gioco molto altetico, sembra intenzionato a fare molti cambi rispetto al match perso contro il Chievo. Al posto di Higuain, non al meglio, ci sarà Zapata, con Mertens e Callejon a completare il reparto avanzato. In difesa dovrebbe esordire Henrique, che farà coppia con il discontinuo Koulibaly, mentre Mesto e Britos completeranno il quartetto difensivo. Infine a centrocampo pare certo l'esordio di David Lopez, mentre per le altre due maglie è corsa a tre tra Gargano, Michu e De Guzman.

Detto dei probabili schieramenti, diamo un'occhiata alle statistiche. Le due formazioni non si sono mai incontrate prima di oggi e si può dire che i numeri hanno un carattere bifronte. Infatti se da un lato è vero che lo Sparta Praga ha vinto solo 3 volte nelle 20 occasioni in cui ha incrociato squadre nostrane e che non ha mai vinto quando si è trovato a giocare in uno stadio nostrano, pareggiando 3 volte e perdendo 7, dall'altro lato ci sono i precedenti del Napoli con squadre ceche, i quali non sono propriamente beneauguranti. Nella Uefa '74/74 i Partenopei persero 2 a 0 in casa contro il Banik Ostrava (allora squadra cecoslovacca) e pareggiarono in trasferta, uscendo così dalla competizione. Nell'Europa League di un paio d'anni fa invece arrivò un incredibile 0-3 ad opera del Viktoria Plzeň, che poi vinse anche il match in casa, imponendosi per 2 a 0. Ovviamente i tifosi sperano che stasera sia tutta un'altra storia.

Probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Rafael; Mesto, Henrique, Koulibaly, Britos; David Lopez, De Guzman; Mertens, Michu, Callejon; Duvan.

Sparta Praga (4-2-3-1): Bicik; Costa, Kovac, Brabec, Kaderabek; Matejovsky, Marecek; Vacek, Hušbauer, Dockal; Lafata

Commenti