Sport

La prima partita in Italia che puoi vedere a 360°

Per la prima volta in Italia sperimentata la visione di una partita di calcio a 360 gradi. Lo spettatore può scegliere che lato del campo guardare

La prima partita in Italia che puoi vedere a 360°

Immaginatevi di essere davanti ad uno schermo, mentre gioca la vostra squadra del cuore. E di poter decidere se guardare una porta oppure l'altra, spostando lo schermo come se fosse i vostri occhi. Con la tecnologia dei video a 360 gradi, siete voi a decidere l'inquadratura. Non l'operatore di Sky o di Mediaset Premium.

Un sogno? Forse, eppure anche un po' già realtà. A Perugia, infatti, è stato realizzato il primo esperimento di video a 360 gradi di una partita di calcio. Il derby, per la precisione: Perugia Ternana. A sviluppare questo strumento è stato Jstudios, un'azienda perugina di fotografia, video e grafica.

"A metà del 2015 - racconta Errico Piselli - quando ancora in Italia non ne parlava nessuno, eravamo indecisi su quale investimento fare e alla fine abbiamo deciso di acquistare questa tecnologia che iniziava a muovere i primi passi negli Usa". Un progetto innovativo. "Oltre all'investimento monetario (l'equipaggiamento è composto da 6 actioncam, un monopiede, un rig che tiene le telecamere in determinate angolazioni, un telecomando e un software per "stitchare" le 6 angolazioni) - aggiunge Piselli - molte energie sono state spese sulla formazione per la produzione di video. Essendo una tecnologia molto recente non c'è molta "letteratura" in merito e anche il software che unisce i 6 video non fa tutto da solo".

Tecnologia e know how. Riuscire a riunire sei telecamere per far sì che producano una unica ripresa, non è facile. Ma il prodotto è straordinario. Un video in cui lo spettatore diventa l'attore principale. "Se prima eravamo noi al 'comando' - aggiunge - ora c'è lo spettatore; se prima noi eravamo i cameraman, i registi e gli editor ora è al centro c'è l'utilizzatore finale: è lui che decide cosa "inquadrare" e in quale momento". Il prodotto, ripetiamo, è incredibile. Da rimanere incantati. Invitiamo il lettore a provare lui stesso con il video qui sotto: muovendo il cellulare o il mouse sul computer sarà possibile cambiare l'inquadratura.

"Le applicazioni di questa tecnologia ovviamente sono molteplici, noi lo stiamo vendendo molto negli hotel di lusso, nelle spa, negli agriturismi, insomma in tutti quei luoghi in cui il cliente prima di andare vuole vivere in anticipo quello che poi incontrerà, ascoltando i suoni che ascolterà lì".

Tutto questo è possibile con i video a 360°

Commenti