Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon
Ultim'ora
Corea del Sud, Parlamento destituisce il presidente Yoon

Una poltrona per 4 Balo, Gila, Toni... Ma è Immobile quello che svetta

Immobile, Balotelli, Toni e Gilardino. Guardando i numeri la griglia di partenza dovrebbe essere questa. Si sta scatenando il toto-attaccanti in vista delle convocazioni del Ct Cesare Prandelli per i prossimi Mondiali brasiliani. Manca sempre meno, infatti, a martedì 13 maggio, data entro la quale il commissario tecnico azzurro dovrà consegnare alla Fifa la lista dei 30 azzurri pre-convocati per la rassegna iridata. Mario Balotelli può essere messo in discussione? E l'incredibile stagione di Luca Toni a Verona può mettere in discussione la chiamata di Immobile o Gilardino. In realtà, se si considerano le ultime tre stagioni, il più costante e il più prolifico è stato proprio l'attaccante del Torino, attuale capocannoniere del campionato con 21 reti segnate. Immobile, dopo la super stagione con Zeman a Pescara in Serie B (28 reti), ha avuto un passaggio a vuoto al Genoa (solo 5 centri) e quest'anno, invece, è tornato a segnare con continuità. Il suo apporto non è mai mancato nemmeno con l'Under 21, con cui è andato a bersaglio 8 volte. Fanno 63 reti totali in 119 gare giocate: 1 gol ogni 137 minuti, calciando solamente 5 rigori. Qui sta la discriminante con Mario Balotelli. I due, nati entrambi nel 1990, negli ultimi 3 anni hanno avuto una media realizzativa molto simile, ma l'attaccante del Milan, tra l'esperienza al City e la stagione e mezza in rossonero, ha trasformato ben 19 rigori, quasi un terzo dei suoi 62 gol totali. Medie nettamente inferiori, invece, per Alberto Gilardino e Luca Toni.

Se il primo per Prandelli è sempre stato un punto fermo e nelle ultime due stagioni con Bologna e Genoa ha realizzato quasi 30 reti in Serie A, il secondo, dopo due anni non troppo fortunati con Al Nasr e Fiorentina, è rinato a Verona: 20 gol in 33 gare tra campionato e Coppa Italia. Basterà per guadagnarsi il Mondiale? Se consideriamo le ultime chiamate del ct della Nazionale non sembra. Ma la lotta per un posto nell'attacco azzurro in Brasile resterà aperta fino all'ultimo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica