Sport

Serie A, aumentano i pareggi, Juve la squadra che crea più occasioni da gol

I dati del girone di andata elaborati dalla Panini digital per la Lega calcio: una partita su tre con il segno X, confermato il numero di doppiette (44)

Pareggi in aumento, record negativo di segni 1, Juve squadra che crea più occasioni da gol, Roma che detiene il maggior possesso palla e il Napoli che tira in porta più di tutte le squadre. Questi alcuni dati statistici elaborati da Panini Digital per la Lega di serie A al termine del girone d'andata del massimo campionato italiano. Delle 190 partite fin qui disputate, 66 sono terminate con un pareggio, in aumento rispetto alle 55 dello scorso campionato. I gol realizzati sono stati 496, soprattutto di destro (249, contro i 156 di sinistro), la maggior parte dentro l'area di rigore (418). Curioso il dato delle doppiette: sono state 44, esattamente come al termine del girone d'andata della stagione scorsa, che aveva però registrato una tripletta in meno delle 4 di quest'anno (realizzate da Higuain, Icardi, Ekdal e Djordjevic).
Il gol più rapido del torneo, al momento, è quello di Di Natale, a segno dopo 22 secondi in Udinese-Genoa, ma la maggior parte delle reti arriva negli ultimi quindici minuti di frazione, 94 gol tra il 75' e il triplice fischio e 92 tra la mezz'ora e l'intervallo di gioco. Analizzando i dati di squadra, l'attuale capolista del torneo è quella che ha creato più occasioni da gol (131), la Roma detiene il maggior possesso palla medio a incontro (31' e 50''), mentre il Napoli tira nello specchio più di tutte (130 volte). Tra i singoli, in evidenza Tevez che precede tutti nella classifica marcatori (13 gol), Magnanelli si mette in luce per il maggior numero di palle recuperate (423), Sportiello per le parate (70) e Valdifiori per gli assist (42).
In campo sono scesi almeno una volta 501 calciatori, tra i quali 48 esordienti under 21 in Serie A (Cagliari e Empoli hanno schierato il numero più alto di giovani calciatori). Per quanto riguarda le presenze negli stadi (più di 4 milioni in totale) e gli ascolti in tv, troviamo l'Inter nelle due partite record di queste speciali classifiche: il derby d'andata col Milan ha registrato al Meazza 77.897 spettatori, mentre la sfida dei nerazzurri con la Juventus a Torino, alla 17^ giornata, è stata vista sulle tv a pagamento da una media di 3.672.

373 persone, con il 13,28% di share.

Commenti