«Dopo ventiquattro ore è tutto confuso ancora e non mi rendo conto di quello che ho combinato qui alle Wsop. Stasera intanto si festeggia all'Hakkasan dell'MGM con tutti gli amici che sono qua». Davide «zizinho» Suriano, settimo campione del mondo di poker per l'Italia, così commenta con gioconews.it nel day after dello storico successo alle Wsop di Las Vegas. Con gioconews.it si parlano poco prima che lui e i pokeristi di casa nostra a Las Vegas partano per la serata di festeggiamenti tra un ristorante dell'Aria e la serata con Calvin Harris all'MGM.
La vittoria è arrivata in un evento molto particolare e dal coefficiente di difficoltà molto elevato, il 10.000 dollari Championship Heads Up.
Il field era spaventoso. Suriano lo è stato di più. «Non era prevista nessuna mia vittoria in questa trasferta a Las Vegas. Sono sempre stato fiducioso - come potete trovare in un post dell'8 giugno, dove ho scritto che avrei «side bettato» che quest'anno almeno un italiano avrebbe vinto un braccialetto - ma non avevo calcolato che potessi essere io».
Il suo cammino è stato davvero strepitoso nel tabellone dell'heads up che ricordava un po' un grande torneo di tennis: «Ho battuto davvero tutti i più forti del field top duro che io abbia mai incontrato. Ho capito di poter realizzare il mio sogno solo dopo aver battuto Colman in semifinale. Lì ho compreso che potevo davvero farcela», commenta Suriano. Tuttavia anche la finalissima non gli riservava precisamente un outsider, con un «braccialettato» come Sam Stein che ha vinto oltre 4 milioni di dollari in carriera.
Il team di gioconews.it ha soppesato il nuovo braccialetto in termini di coefficiente di difficoltà stimando che questo titolo valga molto rispetto ad altri tornei delle series: «Classificando su fasce d'importanza i braccialetti assegnati alle Wsop penso che il mio sia posizionato nella seconda fascia mentre quelli da 1.000 dollari o da 1.500 nella terza fascia e nella prima ovviamente altre varianti da buy in più importanti».
Come cambiano ora la carriera, il lavoro e anche le Wsop 2014 del nuovo campione? «Secondo me un braccialetto lo possono vincere tutti. Magari poi è difficile mantenersi su grandi livelli e continuare ad ottenere risultati importanti. Significa che ho ancora fame di vincere e qui alle Wsop ora giocherò tutti i tornei No Limit Hold'em fino a 10.000 dollari di buy in compreso ovviamente il main event conclusivo». E il bankroll? «Queste vittorie a livello di roll non mi spostano tantissimo ma a livello di soddisfazione sì. Ho realizzato il mio sogno e credo che questo sia il sogno di tutti i giocatori di poker». Suriano ha cominciato a giocare online dai freeroll e poi piano piano si è costruito il roll iniziando a giocare anche live.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.