Tragedia in Svizzera Cade e muore Zoricic campione di skicross

Il canadese Nick Zoricic è morto durante la finale di coppa del mondo di skicrosso a Grindelwald in Svizzera. All'uscita di un salto ha mancato la pista ed è ricaduto violentemente sulla rete di protezione GUARDA IL VIDEO

Tragedia in Svizzera Cade e muore Zoricic campione di skicross

L'ultimo salto prima del traguardo è stato fatale. Il canadese Nick Zoricic è morto oggi dopo una caduta durante la finale di coppa del mondo di skicross a Grindelwald in Svizzera (guarda il video). Ad annunciarlo è stata la federazione sci Svizzera.

Il canadese, 29 anni, ha mancato la pista all’uscita di un salto ed è ricaduto violentemente sulla rete di protezione, secondo le immagini della televisione elvetico. Zoricic è caduto proprio in prossimità del traguardo, sbagliando completamente la traiettoria sull’ultimo salto e battendo violentemente il capo. 

I soccorsi sono scattati immediatamente ed è stato attivato un tentativo di rianimare il canadese, già privo di sensi. "Malgrado la rianimazione, Zoricic è morto alle 12.35 a causa di un grave neuro traumatismo", ha spiegato la Swiss-Ski in un comunicato.

Ventinove anni, aveva cominciato la sua carriera nello sci alpino, per poi passare allo skicross. Aveva all’attivo due podi nello skicross e un sesto posto nella classifica assoluta del 2011. Sono state cancellate sia la gara di oggi sia quella di domani previste nella località elvetica.

Lo skicross è una disciplina affine allo sci acrobatico, poco praticata in

Italia, che consiste in un cross con acrobazie in cui varie atleti scendono insieme. A differenza del border cross, disciplina praticata come lo snowboard con una tavola, nelle gare di skicross vengono usati gli sci. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica