Oscar Eleni
Senti, ma non capisci le parole, come dice una famosa pubblicità per chi ti vorrebbe sordo. Il 95° campionato di basket che si inizia domenica, viene presentato sotto l'aureola di un nuovo logo (LBA), aspettando l'Ubi banca come sponsor al posto di Beko, nella casa dei padroni di oggi, l'Emporio Armani che da quest'anno ha la sua sede, non soltanto il campo di gioco, al Forum. Armani caput basket, anche se il suo presidente fa sapere, terrorizzando ancora di più avversari già rassegnati al secondo posto, che non daranno nulla per scontato.
Apertura piacevole, poetica, affidata alla bella voce di Giacomo Zito seguendo un pallone che, ascoltando anche Einstein, racconta la storia del campionato, i suoi miti, i suoi campioni, anche se la tendenza di oggi sembra quella di considerare i tifosi, più dei veri protagonisti, come la famiglia da conquistare davvero affidando all'ambasciatore Pittis il compito di dare vita a questa nuova entità che, ci auguriamo, possa tenere alla larga chi sovraccarica di multe società già alle prese con bilanci non sempre floridi.
Giusto che a parlarne sia Milano che dovrà essere dolce appoggiando il tallone sul sistema, forte dei suoi successi sul campo e al botteghino, con un nuovo record di abbonati da aggiungere ai vari trofei, ma sono in tante che potrebbero confermare di avere pochi biglietti a disposizione avendo venduto quasi tutto con le tessere per l'intera stagione in palazzetti paleolitici.
Ci voleva l'abilità del Tavelli di Sky per accompagnarci, senza sentire il magone dei sorpassati, in un viaggio dove tutto sarà su internet e la verità sarà soltanto codificata dai messaggini elettronici.
Premiato Claudio Panzera di Reggio Emilia, con il premio Cherchi come il miglior addetto agli arbitri, creando un incidente diplomatico con Sardara presidente di Sassari che avrebbe voluto consegnare il riconoscimento creato nel nome di un dirigente della sua Dinamo. Coppa disciplina a Trento. Poi la saggezza del presidente Bianchi, per una Lega che sembra ancora slegata, l'arte di Petrucci , presidente federale, che sa voler bene a tuttii.
La stagione si inizia
domenica con il benedetto matrimonio morganatico fra SKY e RAI. Inizia alle 12 la rete di Murdoch con Brindisi-Trento, alla sera la Rai omaggia i campioni di Milano impegnati a Capo d'Orlando, lunedì di Sky con Cremona- Pistoia.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.