Irma Testa è la prima donna pugile italiana a partecipare alle Olimpiadi

Ha già tagliato un traguardo importante, prima ancora dell'inizio dei Giochi

Irma Testa è la prima donna pugile italiana a partecipare alle Olimpiadi

Non era mai successo, nella storia, che una donna pugile difendesse i colori italiani alle Olimpiadi. La prima sarà Irma Testa, che si è guadagnata la qualificazione per una disciplina che solo dal 2012 prevede la presenza femminile, battendo la bulgara Staneva per 2-1 nella semifinale del torteo continentale disputatasi a Samsun, in Turchia.

La Testa si è così guadagnata uno dei due pass disponibili, prima ancora della sfida decisiva, e vestirà i colori della nazionale, e delle Fiamme Oro Polizia di Stato, per la categoria dei 60 chili. Nel suo palmares c'è anche un argento ai Giochi Olimpici Estivi di due anni fa, a Nanchino.

Per Rio si sono qualificati anche Valentino Manfredonia e

Clemente Russo, ques'ultimo alla sua quarta partecipazione alle Olimpiadi. Ma oggi l'attenzione è inevitabilmente sulla Testa. Prima ancora di sbarcare in Brasile, ha già tagliato un traguardo che nessuno le potrà togliere.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica