Scienze e Tecnologia

5 metodi per creare una password sicura e "indimenticabile"

Caselle mail, accesso ai siti e iscrizioni ai social: siamo invasi dalle parole d'ordine. Ecco come renderle impenetrabili e facilmente recuperabili

5 metodi per creare una password sicura e "indimenticabile"

Caselle mail, accesso ai siti più disparati e iscrizioni ai social network: ovunque ci voltiamo nei meandri del web, siamo invasi dalle password, che spesso scegliamo differenti tra loro, oppure risultano talmente simili da non riuscire poi a ricordare se quella prevede la maiuscola e quell'altra la minuscola, il punto o il trattino, il carattere alfabetico o numerico. Ecco 5 metodi per creare una parola d'ordine impenetrabile e... indimenticabile.

1) Una password sicura è lunga non meno di 8 caratteri, meglio se intorno ai 15, contiene sia lettere maiuscole che minuscole, numeri e caratteri speciali (come ! " ? $ ? & %). In generale, più il codice segreto è esteso, meno è intuibile.

2) La parola d'ordine non è mai una parola di dizionario, un nome o soprannome di persona, né deve essere uguale o simile al proprio nickname utilizzato, per esempio, nei social (spesso definito come id).

3) Bisogna segnarsi sempre la password da qualche parte di fisicamente tangibile, come un quaderno, un diario, un block notes. Scrivere le password su un foglio digitale Word è rischioso, soprattutto se vi rubano il computer o lo stesso va improvvisamente in tilt.

4) Esistono siti specializzati per la creazione di password sicure: passwordcard.org, pcard.furies-innoruuk.net e makemeapassword.com propongono vari criteri per la generazione di codici facilmente memorizzabili.

5) Ultimo consiglio ma non meno importante: cambiare periodicamente la password per renderla il più possibile imprevedibile. Se la dimenticate di nuovo, beh...

rileggete questo articolo.

Commenti