Scienze e Tecnologia

Anche su Facebook arrivano le pubblicità video?

Secondo il Wall Street Journal entro questa settimana gli spot debuttano sul social network

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg
Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg

Anche Facebook si converte agli spot che partono da soli quando apri il portale? Se ne parla da tempo, ma secondo il Wall Street Journal gli invasivi popup pubblicitari potrebber odebuttare sulla piattaforma entro Natale.

Si tratta dei brevi video pubblicitari che si avviano automaticamente senza bisogno di clic da parte degli utenti, proprio come ci hanno abituato negli anni diversi siti. La funzione sarà probabilmente introdotta sia nell'interfaccia web sia se si naviga da app. Un modo probabilmente per valorizzare le inserzioni rispetto ai post e monetizzare le potenzialità del social network. A discapito degli utenti, certo, ma forse un passo necessario per rosicchiare alla tv gli investimenti pubblicitari (solo in Usa le aziende spendono 66 milioni di dollari nel piccolo schermo). Vista la capillarità di Facebook e l'oltre un milliardo di iscritti in tutto il mondo, un video da 15 secondi potrebbe costare anche 2 milioni di dollari al giorno. 

In arrivo, a quanto pare, pure la possibilità di finanziare attraverso un tasto "Donate now" creato ad hoc 18 organizzazioni no profit con cui Mark Zuckerberg ha stretto accordi.

Commenti