Scienze e Tecnologia

Captain Train, la nuova app di viaggio per prenotare treni in 19 paesi europei

Captain Train è la piattaforma per la prenotazione e l’acquisto di biglietti ferroviari al miglior prezzo in Italia e in Europa

Captain Train, piattaforma per la prenotazione e l’acquisto di biglietti ferroviari al miglior prezzo in Italia e in Europa ha presentato il bilancio per l’anno 2015 che ha registrato un volume d’affari di 72 milioni di euro, più del doppio rispetto al 2014. La società ha sede a Parigi dove conta 52 dipendenti che intende raddoppiare nel corso del 2016. A fine 2015 infatti, il servizio ha raggiunto oltre 1,3 milioni di utenti registrati, contro poco più di 500.000 nel 2014. Nel 2015 lo sviluppo dell’app è stato anche molto mobile, grazie anche al cambio nelle abitudini di acquisto da parte dei consumatori, considerato che su una media di 5.000 biglietti venduti al giorno, gli acquisti da smartphone rappresentano ormai il 30% delle vendite (20% da dispositivi iOS e 10% da dispositivi Android), contro il 21% nel 2014. A dimostrazione della propria validità, l’applicazione Android di Captain Train è stata inserita nella classifica delle applicazioni più popolari del 2015 stilata da Google. Pochi giorni dopo la stessa applicazione iOS, è stata selezionata da Apple come app consigliata per iPhone, iPad e Apple Watch.L’offerta è attualmente costituita da 13 compagnie ferroviarie e copre 19 paesi europei per un totale di 21.568 stazioni servite. La recente partnership siglata con l’operatore tedesco HKX ha permesso all’app di coprire, oltre alla Francia e all’Italia, anche l’intera rete ferroviaria della Germania. Nel 2016, Captain Train prevede di espandere la propria offerta ampliando il numero di destinazioni. I biglietti venduti nel corso del 2015 rappresentano circa 4.069.889 ore di viaggio effettuate, che equivalgono a 465 anni di viaggio in treno. Considerando che un treno viaggia in media a 150 km/h si ottiene un totale di 610.483.350 chilometri percorsi che divisi per la distanza Terra-Sole equivalgono a due viaggi di andata-ritorno. Inoltre il totale delle ricerche effettuate lo scorso anno è stato di 10.116.132.

Guardando all’Italia, la tratta più venduta nel 2015 è stata la Milano-Venezia.

Commenti