Scienze e Tecnologia

WhatsApp gold, il virus che attacca lo smartphone

Un finto aggiornamento dell'app di messaggistica per i cellulari mette k.o gli smartphone rischiando di diffondere in rete i dati sensibili: occhio all'aggiornamento, evitate "WhatsApp gold"

WhatsApp gold, il virus che attacca lo smartphone

"Aggiorna il tuo WhatsApp con WhatsApp gold". Questo il messaggio che ha già fatto più di 8000 vittime tra i possessori di smartphone. Il messaggio che arriva di fatto promette alcune opzioni in più che renderebbero l'app simile a Snapchat con l'inserimento anche di videochiamate e l'invio istanataneo con un solo messaggio di più di 100 foto. Peccato che dietro questo aggiornamento del tutto finto si nasconda un pericolosissimo virus in grado di rendere pubblici i dati sensibili che in tanti custodiamo nel nostro smartphone. Pronta la risposta dello staff di WhatsApp che di fatto ha dichiarato di non avere mai rilasciato un aggiornamento di questo tipo, nè di aver autorizzato i propri tecnici a produrlo.

Non solo WhatsApp gold: gli altri virus per gli smartphone

A quanto pare però WhatsApp gold non è l'unico virus che può infettare lo smartphone. Secondo un dossier pubblicato dal Threat Index di Check Point negli ultimi mesi i casi di dispositivi informatici infettati è cresciuto in modo rilevante. E l'Italia è il terzo paese in Europa per rischio virus su smartphone, tablet e pc. Davanti a noi ci sono solo la Macedonia e la Serbia. Ecco dunque l'elenco dei malaware più comuni sul web: Conficker, HummingBad e Dorkbot. Poi Sality, Zeroaccess e XcodeGhost.

L'Italia inoltre è tra i Paesi più a rischio anche perché alcuni attacchi ai dispositivi iOS sono andati purtroppo a buon fine con circa 2000 azioni di engagement.

Commenti