Viaggi

Telemark, sci con stile e freeride per i vent'anni della Scufoneda

Dall'8 al 12 marzo appuntamenti sulla neve in Val di Fassa fra ski tour, prove con i maestri di sci di Moena, gare, musica e degustazioni

Telemark, sci con stile e freeride per i vent'anni della Scufoneda

Una grande festa del telemark e del freeride, dello sci vintage e della neve fra gli scenari dolomitici della Val di Fassa: è la Scufoneda, manifestazione che lega tradizione e sci contemporaneo dall’8 al 12 marzo tra Moena, San Pellegrino, Alpe Lusia e altre località della valle trentina.

E quest'anno ha un motivo in più per richiamare appassionati e curiosi perché festeggia l'edizione dei 20 anni. Il rilancio del telemark, lo sci a "tallone libero" che assomiglia a una danza sulla neve avvenne infatti nel 1997, animata da spirito goliardico e voglia di nuove esperienze che animava gli Scufons del Cogo capitanati da Felice Canclini “El Vecio”, e da tempo è un riferimento in Italia, con un programma davvero ricco, sportivo ma anche divertente che mescola ricordi e presente.

Tante le proposte per i quattro giorni della Scufoneda fra skitour Panorama in compagnia il 9 marzo, itinerari sciistici nella skiarea Carezza il 10 marzo, due giornate gratuite (11 e 12 marzo), di prova di telemark al passo San Pellegrino in collaborazione con la scuola di sci di Moena, test di materiali, ciaspolate e altro ancora. Per i più piccoli, poi, c’è Week 4 Kids mentre per i golosi saranno apparecchiate degustazioni a base di prodotti tipici come Puzzone di Moena e speck, party saporiti e cene di gala. Infine, per gli appassionati di moda vintage da non perdere la Sfilata a tema rustico e sci d’epoca venerdì 10 al Carezza. E sabato 11 sci, musica e vent’anni di personaggi da ricordare con il Memorial Icaro de Monte e Andrea Martini, gara di sci sulla pista Cima Uomo a passo San Pellegrino per rendere onore a chi ha condiviso un tratto di strada insieme e per guardare anche al futuro.

"L’obbiettivo - dice Felice Canclini - è arrivare all’edizione numero trenta e ci sono tutte le carte in regola perché accada: possiamo contare su un gruppo affiatato che crede nella Scufoneda come occasione di promozione del telemerk, del freeride, della sicurezza in montagna e naturalmente delle Dolomiti di Fassa, che in questi anni hanno attirato campioni dello sci dal tallone libero da tutto il mondo".

Tutti gli appuntamenti della Scufoneda su www.

fassa.com

Commenti