Tema legalità in primo piano Ecco tutte le donne che fanno grande la regione

La Legalità al primo posto. Il tema della giustizia è ancora una volta protagonista sulle pagine del prossimo numero di Dossier, interamente dedicato alla Campania. La legalità rappresenta per Raffaele Costa, direttore del periodico edito da Golfarelli (nella foto), il fil rouge attraverso il quale connettere le parti sociali. Un impegno inderogabile che deve portare allo sviluppo sano e costruttivo dell’intero sistema Paese.
Andrea De Martino, prefetto di Napoli, analizzando i più recenti casi di cronaca giudiziaria, ribadisce dalle pagine di Dossier, che l’impegno delle forze dell’ordine va proprio in tal senso. «L’arresto di Antonio Iovine è solo l’ultimo di una lunga serie di colpi messi a segno dalle forze di polizia e dalla magistratura napoletana - spiega -. A loro va la mia più viva gratitudine». Per il prefetto la legalità è un obiettivo da perseguire, coordinandosi con tutte le componenti del territorio. «I protagonisti sono le forze dell’ordine e i diversi soggetti operanti sul territorio - aggiunge- come gli enti locali, le associazioni di categoria, le imprese, i soggetti della rappresentanza civile. Nell’ultimo trimestre abbiamo indirizzato le nostre azioni a incentivare la sicurezza integrata. Questa prevede la lotta alla criminalità, il mantenimento dell’ordine pubblico, e, soprattutto, l’articolarsi di azioni preventive sul territorio con il coinvolgimento di tutti, in modo da raggiungere una convivenza ordinata e civile nelle città e nell’intera provincia».
A riguardo non mancano i numeri. Nel 2011, sono state oltre 25 le interdizioni antimafia contro imprese coinvolte con la criminalità organizzata. Un segno forte dell’impegno delle autorità, contro ogni forma d’interferenza della criminalità organizzata sul tessuto economico e produttivo. Dossier dà ampio spazio anche a tutte quelle donne che, con il loro impegno professionale e politico, si stanno dimostrando capaci di rappresentare la Campania a livello nazionale. Una rinascita in rosa che vede in prima linea personaggi come Mara Carfagna, ministro per le Pari opportunità e Nunzia De Girolamo, onorevole del Popolo della libertà. «Le donne campane sono protagoniste nelle imprese, nelle istituzioni e nella cultura - conclude l’editrice Maria Elena Golfarelli -.

Il valore aggiunto delle donne incide sul tessuto sociale e produttivo e arricchisce una terra che non accetta più compromessi con la malavita. Né, tantomeno, assistenzialismi e contributi a pioggia deleteri allo sviluppo della regione».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica