Milano - Domani mattina, al tototraccia si sostituirà la certezza. Per il momento i maturandi 2007 invadono il web alla ricerca di soffiate utili per affrontare la prima prova scritta, che da qualche anno a questa parte prevede quattro differenti trattamenti: analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale (nei diversi ambiti storico-politico, socio-economico, artistico-letterario e tecnico-scientifico), tema storico e tema di attualità.
Analisi del testo Pirandello e Svevo sono in vetta alle classifiche stilate dai siti più informati sulla maturità per l’analisi del testo. Seguono Moravia e il Neorealismo, Foscolo, Pascoli, Leopardi, e Carducci.
Saggio e articolo di giornale Per il saggio breve gli argomenti più gettonati nella categoria storico-politica sembrano essere: la seconda rivoluzione industriale e le sue conseguenze, il confronto tra totalitarismi (comunismo e fascismi). Non manca tra le ipotesi Primo Levi, “da ricollegare alle posizioni del presidente iraniano Ahmadinejad su Israele”. Possibili titoli a anche sulla pena di morte e sui diritti umani. Nell’area socio-economica i bene informati parlano di tracce sul declino della famiglia tradizionale, sul rapporto tra Stato e Chiesa o sui Pacs/Dico. Ma anche il boom economico di Cina e India. Mentre per gli ambiti artistico-letterario e tecnico-scientifico, le ipotesi più probabili riguardano l’arte come risoluzione del conflitti giuridici, politici ed economici, i disastri ambientali e climatici, il risparmio energetico, le proposte per una nuova politica ambientale e l’energia verde. Pare difficile che gli studenti domani debbano scrivere di democrazia digitale o di nuove tecnologie.
Tema storico In pole position per il tema storico i Trattati di Roma e le manifestazioni studentesche del 1968, ma anche la Costituzione – giunta a 60 anni di vita -.
Valide alternative anche il bicentenario della nascita di Garibaldi e il terrorismo.Tema generale Anche YouTube e il bullismo potrebbero entrare nella maturità 2007 come tracce del tema di attualità, insieme a pedofilia, violenza negli stadi, legalità ed eutanasia.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.