Tennis

Musetti eliminato dall'Atp di Montecarlo: vince Djokovic in due set

Lorenzo Musetti ha perso in due set contro Novak Djokovic interrompendo agli ottavi di finale il cammino agli Atp di Montecarlo

Musetti eliminato dall'Atp di Montecarlo: vince Djokovic in due set

Ascolta ora: "Musetti eliminato dall'Atp di Montecarlo: vince Djokovic in due set"

Musetti eliminato dall'Atp di Montecarlo: vince Djokovic in due set

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Un giocatore diverso, trasformato, consapevole di potersi giocare le proprie chance contro il numero uno al mondo ma Lorenzo Musetti, nonostante aver mostrato a tratti un gran tennis esce sconfitto dalla sfida contro Novak Djokovic con il punteggio di 7-5 6-3. Il serbo affronterà l'australiano Alex de Minaur ai quarti di finale. La gara è cambiato all'ottavo game del 1° set con Musetti in vantaggio 4-3 e 40-0 ma Djokovic è stato abile a ribaltare la situazione e vincere. Nel secondo set altri sprazzi di gran tennis del carrarese non sono bastati per avere la meglio. "La prossima volta, più avanti nel torneo" ha detto Djokovici a Musetti, sorridendo, al termine del match.

1° set: Musetti, che rimpianti

Pronti via, il serbo è il primo a servire: subito una gara tirata e con lunghi scambi con Musetti a ottenere la prima palla break ma viene annullata da un'ottima prima palla di Djokovic. Ancora una volta, giocando metri fuori dal campo, un ottimo Lorenzo ottiene la seconda palla break e stavolta arriva il punto, 1-0. Nel proprio turno di battuta, con un altro grande game, Musetti allunga portandosi sul 2-0. Il primo punto ottenuto dal serbo è nel terzo gioco del primo set. Quarto game con l'azzurro che sfodera colpi strepitosi (rovesci lungolinea e palle corte) portandosi sul 3-1. Fino a questo momento il serbo sembra sottotono, Musetti ottiene una palla break ma commette un errore gratuito, nuova parità ma Nole è bravo a uscire da un momento difficile vincendo il punto, 3-2.

Sesto game da applausi a scena aperta per Lorenzo che incanta il pubblico, lascia il serbo a zero e sale 4-2. Soffrendo, Djokovic tiene il servizio, 4-3. Arrivano le palle nuove, Musetti inzialmente serve e gioca alla grande portandosi sul 40-0, ma poi commette alcuni errori e arriva la prima palla break per il serbo che ottiene il 4-4 e si porta in vantaggio per la prima volta nel match, 5-4. L'azzurro serve per rimanere nel set e ci riesce, 5-5 e gara in equilibrio: Djokovic sale 6-5 e ottiene il break decisivo che vale il set, finisce 7-5 dopo un'ora e sei minuti di gioco.

Djokovic si impone ancora

All'inizio del secondo set il serbo tiene il servizio dopo essere stato sotto 0-30 e poi strappa il break a Musetti, calato vistosamente d'intensità, 2-0. Inaspettatamente per il momento estremamemte complicato, l'azzurro torna a respirare strappando un break a Djokovic, 2-1, che il serbo si riprende subito dopo allungando 3-1 e servizio a favore. La convinzione di Musetti scende a vista d'occhio, il serbo sale 4-1 che conferma il break di prima.

Il tennista di Carrara tiene il turno di battuta rimontando da 0-30, si va sul 4-2 e sembra tornare quello del 1° set: strappa il servizio al serbo e accorcia ancora, 4-3, ma non basta perché il serbo mette la freccia e recupera subito il break, 5-3 e servizio per vincere il match e si impone per 6-3.

Commenti