Terna Così la videoarte vede il futuro

«(+150) Visione: Origine e Potere. Energia attraverso le generazioni». Il tema della terza edizione del Premio Terna per l’arte contemporanea celebra la forza della visione, dell’intuizione, del pensiero creativo e costruttivo. Il riferimento numerico (+150) indica un esempio storico di visione: quella del 1861 che ha portato all’Unità d’Italia. Il Premio, nato nel 2008, è il frutto di una collaborazione tra il primo operatore di rete in Europa per la trasmissione dell’energia e il ministero dei Beni culturali. Ogni anno invita gli artisti, sia quelli già affermati che quelli emergenti, a esprimere la propria creatività su temi legati alla trasmissione di energia.
A presentare il Premio Terna 03 presso il ministero, a Roma, sono stati il presidente di Terna, Luigi Roth, e il critico d’arte e consigliere del ministro Sandro Bondi, Vittorio Sgarbi, insieme con i due curatori, Gianluca Marziani e Cristiana Collu. Lo scopo è offrire a molti artisti la possibilità di farsi conoscere. Lo scorso anno ai vincitori sono stati destinati oltre 185 mila euro tra premi e donazioni. Le opere vincitrici saranno esposte all’Urban Exhibition Center di Shangai.
Il tema di questa edizione invita a «Sognare il divenire chiedendo la nostra visione del mondo nel progetto futuro».

Quest’anno possono partecipare al Premio tutti gli artisti italiani e non che operano in Italia, a Shangai e a Pechino, stabilendo in tal modo un legame con la Cina nell’anno dell’Expo. Altre novità sono l’apertura del concorso alla video arte.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica