Timballo di riso nero e curry

Timballo di riso nero e curry

Per il timballo: 350 gr di gamberoni, 280 gr di riso Venere, mezza mela gialla, 100 ml di panna fresca, 1 bustina di zafferano, 1 cucchiaino di curry, 1,5 l di fumetto di pesce, 1 cucchiaio di Brandy, 20 gr di burro, 6 cucchiai di olio extravergine, 1 scalogno, sale. Preparazione: 15 minuti; cottura: 20 minuti: difficoltà: facile. Tritate metà scalogno e fatelo stufare con il burro. Appena è trasparente unite il riso e tostatelo a fiamma alta per 3-4 minuti. Portate a cottura aggiungendo il fumetto di pesce caldo poco alla volta. Intanto sgusciate i gamberoni conservando la parte finale della coda; in padella soffriggete l’altra metà dello scalogno tritato e la mela tagliata a dadini, unite i gamberoni e rosolateli da entrambe le parti; sfumate col Brandy e salate; togliete i gamberoni e conservateli al caldo.

Sciogliete zafferano e curry in poco fumetto caldo, aggiungetelo al fondo cottura, fate ritirare, aggiungete la panna e tenete al caldo; quando il riso è cotto, riempite 4 stampini, ponete i gamberoni sui timballi e glassate con la salsa calda. Vino: Franciacorta Rosé.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica