Toyota ha presentato il primo bilancio della sua storia in rosso, con previsioni di perdite per lanno fiscale 2009/2010 ancora maggiori. La perdita netta ammonta a 436,9 miliardi di yen (3,3 miliardi di euro), più delle stime. È la prima volta che il colosso giapponese, fondato 72 anni fa, conclude un esercizio in rosso da quando ha cominciato a pubblicare i suoi risultati nel 1941. Laumento dei prezzi delle materie prime e uno yen più forte - si legge in una nota - hanno contribuito al calo delle vendite.
«Ci vorrà del tempo prima che si verifichi una ripresa negli Usa e in Europa, e che leconomia globale possa ripartire», ha commentato lamministratore delegato in uscita Katsuaki Watanabe. Il colosso giapponese ha annunciato per la seconda parte dellanno il taglio del dividendo a 35 yen ad azione dai 75 yen dellanno scorso.
Toyota Profondo rosso di 3,3 miliardi Nubi sul 2009
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.