Tradizione Fiori e prodotti tipici: una giornata con i frati del convento di Sant’Angelo

Come ogni anno da quattro secoli, lunedì di Pasquetta si terrà la tradizionale festa dei fiori, la festa di Sant’Angelo appunto.
Nata da un’iniziativa dei frati del Convento di Sant'Angelo, un tempo l’esposizione di fiori e di uccelli da gabbia si teneva nell’omonima chiesetta due passi da Brera.
Oggi invece più di trecento bancarelle si sistemano lungo le vie Appiani, Marcora, Corso di porta Nuova e viale Monte Santo, che per l’occasione vengono chiuse al traffico. Secondo la tradizione in quel giorno i bambini dovevano accarezzare la colonna di Sant’Ambrogio per ottenere protezione contro il male dei vermi.
Dalle 9 del mattino e per tutta la giornata dunque si potrà ammirare la caratteristica grande esposizione di fiori, ma non solo.
La tradiziona vuole che un vaso acquistato nel giorno dell'Angelo porti bene.

Presenti anche i banchetti con vendita di prodotti tipici del Convento di Sant’Angelo, la pesca di beneficenza e molto altro.
Nel Chiostro del Convento si potrà visitare la mostra, alletita per l’occasione, dal titolo «Mira contempla ama» ad opera del maestro Oreste Falcone.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica