Enza Colagrosso
Il campo sosta di vicolo Savini non cè più e Piergiorgio Benvenuti, capogruppo di An alla Provincia di Roma canta vittoria.
Il trasferimento si può considerare una sua vittoria?
«Sì, liberare lXI municipio dai nomadi è stata una battaglia che io ho portato avanti da sempre. Durante i due mandati che ho avuto nel XV municipio, che confina e quindi condivide i problemi dellXI, e anche ora che sono in Provincia. In molte occasioni ho chiesto limpegno del Prefetto, degli amici parlamentari e dei consiglieri comunali. Oggi, di fronte a questa sospirata soluzione voglio rivolgere un pensiero a Tony Augello, compianto capogruppo di An, che mi ha sempre supportato perché riteneva che la sicurezza del quartiere Marconi fosse importantissima».
Che pensa dello spostamento dei Rom sulla Pontina?
«Non ritengo che spostarli sia una soluzione. Io credo che per risolvere definitivamente il problema dei nomadi nella nostra città bisogna convocare un tavolo interistituzionale tra Regione, Provincia e Comune che definisca quanti piccoli campi possono essere organizzati e individui al contempo la loro giusta collocazione. Questi campi devono essere piccoli e abitati da soggetti che vivono nel nostro Paese nel rispetto della legge Bossi Fini, senza più continuare a rubare e a produrre microcriminalità».
Una parte dei nomadi è stata già mandata via da tempo. È vero?
«Sì, ma si era creato una sorta di campo satellite proprio a ridosso di Ponte Marconi abitato da soggetti con precedenti penali anche molto rilevanti. Già allora con il nostro impegno quel campo fu sgomberato.
E ora la situazione qual è?
«Una prostituzione ormai anche minorile, il sospetto del controllo e dello spaccio degli stupefacenti nelle aree Eur, Ostiense e Marconi. E poi tanti furti».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.