A rischio il trasporto di circa 13.600 alunni della scuola dellobbligo delle periferie romane. Con il bando di gara 6/2007 dei primi di giugno infatti, Trambus prevedeva sul territorio del Comune di Roma il «subaffidamento» in 10 lotti, del servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dellinfanzia e dellobbligo, compresi i bambini appartenenti a comunità nomadi, da effettuarsi con mezzi messi a disposizione dai subaffidatari, per un importo presunto complessivo a base dasta di 30.600.778 euro. 331 i bus. Tre anni la durata dellappalto per 331 bus: dallinizio dellanno scolastico 2007-2008 fino al 30 giugno 2010. Il bando scadeva definitivamente il 25 giugno scorso. Lapertura delle buste con le offerte, il 23 e 24 luglio, ha dato però risultati sorprendenti. Il lotto n° 10 (XX Municipio) per un totale di 31 autobus, è stato solo provvisoriamente assegnato. Il lotto n° 4 di 28 autobus è in via di definizione, sospeso per verifica dei requisiti dellaggiudicatario. I restanti 8 lotti (per un totale di 272 autobus) sono andati deserti per mancanza dei requisiti dei partecipanti o astensioni dal presentare lofferta perché non congruo il prezzo.
Una Caporetto che rischia di lasciare a piedi a settembre oltre 10mila ragazzi. Cosa sia successo lo spiega Carlo Maiotti, titolare della «Gamma Travel» - uno dei più grossi consorzi privati capitolini - che svolge il trasporto scolastico da oltre 7 anni. «Le entrate mattutine previste - racconta Maiotti - vanno dalle ore 6.30 alle ore 9.30 e per diretta esperienza richiedono due-tre tragitti per coprire le varie scuole. Le uscite antimeridiane, sempre su più corse, si svolgono dalle 12 fino alle 15-15.30. Lappalto è stato offerto al prezzo di 194 euro al giorno. Lo stesso servizio, comprendente anche luscita pomeridiana dalle 15.30 alle 17.30, al prezzo di 246 euro. Limporto non copre le spese, sono gli stessi prezzi messi a gara cinque anni fa. Il bando non tiene minimamente conto dellaumento dei costi del gasolio, della manutenzione, del personale in questi 5 anni».
Non è finita. «Lappalto prevede che sarà utilizzato il sistema satellitare Avm per il controllo dei mezzi, con un aumento spropositato delle penali. E cè la clausola di tenere, per ogni lotto, dai 4 ai 7 autobus di scorta, senza remunerazione». Inutili le proteste della categoria con lassessorato ai Trasporti: «Il Comune ha il suo ente appaltante in Trambus, che ha dato assicurazioni sulla congruità del prezzo» ha tagliato corto il VII Dipartimento. «Alcuni consorzi, tra i quali Mobicon, hanno impugnato il bando al Tar - racconta il titolare della Gamma Travel - che in prima istanza ha dato la sospensiva, poi il 16 luglio ha rigettato il ricorso e dato la liberatoria per espletare la gara.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.