Sport

Tre giorni di mercato a Dubai e ora gli agenti hanno uno sponsor

Il primo atto calcistico del 2010 prende il via negli Emirati Arabi Uniti, con la Dubai International Sports Conference e Globe Soccer. Una grande adunata che ha come primo obiettivo produrre qualcosa e non rimanere solo un incontro di buoni propositi,

Il primo atto calcistico del 2010 prende il via negli Emirati Arabi Uniti, con la Dubai International Sports Conference e Globe Soccer. Una grande adunata che ha come primo obiettivo produrre qualcosa e non rimanere solo un incontro di buoni propositi, soprattutto tuteli i deboli, intesi come Paesi emergenti, e i club minori, indifesi davanti alle lusinghe dei potenti quando si tratta di trattenere un loro tesserato che fugge attratto da contratti impossibili per loro. Comunque domani si apre la tre giorni voluta per introdurre l'ultima finestra del mercato internazionale, obiettivo dichiarato avvicinare gli operatori e gli addetti ai lavori dei paesi europei e sudamericani, ai rappresentanti delle nuove realtà emergenti. Grandi protagonisti della kermesse saranno i temi di più stretta attualità che assillano il dibattito sul football in un difficile momento di transizione, con in prima fila gli esperti, sottoforma di istituzioni attraverso i delegati di UEFA (Andrea Traverso) e FIFA (Omar Onagro), e le associazioni che portano avanti le istanze dei club (la ECA) e degli agenti (la EFAA).
L'EFAA terrà a Dubai anche la sua assemblea e presenterà il suo sponsor.
A giudicare dalle adesioni (presenti oltre 30 Paesi) e da chi è presente negli emirati già dalla fine del 2009, la prima edizione di Globe Soccer dovrebbe sollevare interesse e produrre importanti indicazioni per il futuro. Si parlerà di norme (articoli 17 e 18, deregulation degli agenti Fifa, financial fair play) e lo faranno i dirigenti delle rispettive associazioni, delle 22 società e molti degli agenti Fifa interessati al mercato.
L'Italia è presente con Inter e Roma, con l'avv. Mario Gallavotti (Figc e commissioni Fifa), con il presidente degli agenti (e vicepresidente europeo) Giovanni Branchini, con il presidente e il vice dell'Adise (Regalia e Garzelli), e con un nutrito gruppo di agenti. Adriano Bacconi, l'esperto dei rilevamenti tecnici al servizio del CT Lippi e della Domenica Sportiva, presenterà un rivoluzionario sistema di scouting.
Value Patner farà i conti su trasferimenti internazionali e situazione del mercato.
Tra gli agenti presenti gli autori dei primi colpi (Suazo al Genoa e Pandev all'Inter) e il rappresentante di Mourinho e Cristiano Ronaldo.

Il direttore sportivo della Roma, Pradè, arriva domenica.

Commenti