Vito Zagarrio, regista, docente di cinema al Dams di Roma Tre e al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha presentato il suo ultimo film, Tre giorni danarchia con Enrico Lo Verso: «È la storia di una piccola utopia - spiega Zagarrio - che prende spunto da fatti e personaggi realmente esistiti e affonda nella memoria dellItalia».
Il film racconta la storia di un paesino siciliano nei giorni tra lo sbarco degli americani e lentrata dei liberatori nel paese. «In questi tre giorni - continua Zagarrio - il borgo vive un irripetibile momento di felicità, di libertà, di fantasia. Non ci sono più i fascisti e non ci sono ancora gli americani, e in questo vuoto di potere cè lo spazio per un«anarchia» nel senso più positivo del termine: nel senso di una liberazione del paese ma anche delle cose e delle persone, di un territorio tutto da costruire, che lascia spazio allimmaginazione, alla liberazione individuale e collettiva, persino alla libertà sessuale».
In realtà il film ha visto la luce nel 2004, ma a causa di mancanza di fondi viene distribuito solo ora. Zagarrio però, insieme alla produzione del film, non si è arreso e ha portato Tre giorni danarchia in giro per il mondo, a festival e rassegne: «Il fatto che il film non sia uscito in Italia - conferma il regista - ha rappresentato allinizio una grande pecca. A quel punto ci siamo trovati a costruire un percorso allestero prima che in Italia».
Una scelta che sembra aver dato ottimi risultati, visto che la pellicola ha avuto un notevole successo: «A Tokio abbiamo avuto un bagno di folla, molti hanno paragonato il film a Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore. Anche in India è andato molto bene. Ciò dimostra che ormai il cinema non è soltanto quello che esce in sala, ma esistono anche percorsi alternativi e sommersi».
«Girare questo film ha significato per me fare i conti con la mia infanzia, con la storia della mia famiglia - dice Zagarrio -. È un film sulle mie radici, mio padre ha vissuto quelle giornate.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.