Turismo

Trentino, emozioni in pista sulle montagne dei campioni

Tutto pronto per la stagione dello sci sulle Dolomiti. Grandi eventi con i big mondiali dello sport pronti a sfide spettacolari: dalla Coppa del Mondo al Tour de Ski, dallo scialpinismo allo snowboard, dalla Combinata Nordica alle granfondo

La 3Tre di Madonna di Campiglio torna a ospitare la Coppa del Mondo (foto: Daniele Mosna)
La 3Tre di Madonna di Campiglio torna a ospitare la Coppa del Mondo (foto: Daniele Mosna)

Trentino a tutto sci per la stagione che sta per prendere il via sulle Dolomiti, le "montagne della neve" dove si rincorrono piste spettacolari al "top" nell'offerta internazionale del turismo invernale. Con molte novità che ruotano attorno alle emozioni di pista rappresentate da grandi eventi con i big mondiali dello sport pronti a sfide spettacolari: dalla Coppa del Mondo alla tappa conclusiva del Tour de Ski, dallo scialpinismo allo snowboard, dalla Combinata Nordica alle granfondo.

Appuntamenti di richiamo che si aggiungono all'offerta di impianti di risalita e piste sempre al passo con i tempi e le esigenze degli sciatori: 570 chilometri di piste da discesa (il 90% con innevamento programmato) e 238 impianti gestiti da 47 società. Come dire, l’equivalente dell’autostrada del Sole, da Milano a Roma. Domaine skiable che in termini reali occupano lo 0,27% del territorio trentino dove la natura, la sua difesa e valorizzazione sono in primo piano, risorsa essenziale alla base dell’offerta di vacanze tutto l'anno.

Skirama Dolomiti e Dolomiti Superski sono i grandi "caroselli" fra piste e vette. L' Adamello Brenta, uno dei comprensori più importanti dell’arco alpino con quasi 400 km di piste e raggruppa le più belle stazioni invernali del Trentino occidentale: tutte percorribili con un unico skipass. Nello scenario dei massicci dell’Adamello - Presanella, dell’Ortles - Cevedale e le splendide cime delle Dolomiti di Brenta, fra alcuni dei panorami più belli di alta quota conosciuti a livello internazionale con le stazioni sciistiche di Madonna di Campiglio e Pinzolo in Val Rendena, Folgarida - Marilleva, Peio, Passo del Tonale in Val di Sole, Andalo – Fai della Paganella, Monte Bondone e Folgaria - Lavarone - Luserna.

Il Dolomiti Superski spalanca invece i cancelletti sui tracciati bianchi trentini in Val di Fassa, Moena - Tre Valli, Val di Fiemme e San Martino di Castrozza - Passo Rolle. Con una grande novità: il nuovo skipass unico Valle Silver che consente di sciare 5 o 6 giorni nei quattro comprensori di Val di Fassa-Carezza, Val di Fiemme - Obereggen, Alpe Lusia - San Pellegrino e San Martino di Castrozza - Passo Rolle, per un totale di 390 km di piste servite da 150 impianti di risalita, e sostituisce il Fassa XL 3+3.

Piste per tutti, dalle famiglie agli amanti del fondo (per loro c'è il Super Nordic Skipass, la card per accedere a 17 centri d'eccellenza) e ancora: snowpark, campi scuola, i giochi sulla neve per i più piccoli, rifugi a borso pista. Un caleidoscopio bianco presentato a Milano da rappresentanti delle istituzioni e dello sport (Fisi in testa), Apt, operatori turistici condotta dalla campionessa Barbara Merlin. Offerta di vacanze integrata unica per qualità anche per il "dopo sci" fra eccellenze enogastronomiche, proposte culturali e di intrattenimento. Presentazione che ha avuto al centro un focus speciale sulle manifestazioni sportive, con la presenza degli atleti Luca De Aliprandi, Florian Eisath, Stefano Gross, Didi Noeckler, Ilaria De Bertolis in rappresentanza dello sci alpino e di quello nordico.

3Tre di Madonna di Campiglio, il grande ritorno

E per quanto riguarda gli eventi sportivi, la novità più importante è il ritorno della 3Tre che diventa annuale dopo le edizioni del 2012 e 2014, una delle "classiche" più belle ed emozionanti della Coppa del Mondo di sci alpino. Fino al 2018 la più antica gara italiana del circo bianco farà parte del circuito Audi Fis Ski World Cup. Il palcoscenico di Madonna di Campiglio ospiterà la gara martedì 22 dicembre 2015. Lungo i pali stretti del Canalone Miramonti, la storica pista della "Regina delle nevi", una tra le più tecniche e impegnative al mondo, si rinnoverà la sfida in notturna tra i migliori slalomisti del mondo di fronte a oltre 12mila spettatori. Il 22 dicembre, nella Skiarea Campiglio, lo spettacolo sarà memorabile con tanti eventi di contorno: si comincerà con il 3Tre Hour nelle vie e nelle piazzette del centro con musica e gustosi aperitivi e si proseguirà, dalle 21.30, con il 3Tre Party. Informazioni: www.3trecampiglio.it.

Coppa Europa, la sfida in due tappe

Ad anticipazione la 3Tre, ecco la tappa in Val di Fassa della Coppa Europa maschile di sci alpino. Il 21 dicembre slalom speciale sotto le luci dello Ski Stadium Aloch di Pozza. A contendersi il gradino più alto del podio ci saranno i migliori giovani emergenti. E martedì 12 e mercoledì 13 gennaio sarà di scena a Folgaria, sull’Alpe Cimbra, con lo slalom gigante e lo slalom speciale maschile.

Snowboard iridato in Val di Fassa

Tavola per campioni con due tappe della Coppa del Mondo di snowboard: sabato 12 dicembre i migliori specialisti internazionali si sfideranno sulla pista Pra dei Tori, al Passo Costalunga. Sport ma anche eventi di contorno per questa sfida nella disciplina più amata dai giovani: concerti, show e spettacoli pirotecnici.

Befana, tutti sulle ciaspole...

Il 6 gennaio, in Alta Val di Non, i riflettori si accenderanno sulla Ciaspolada, il principale appuntamento a livello europeo per gli amanti delle racchette che richiamare oltre seimila partecipanti tra agonisti e amatori

Tour de Ski, ultimo atto all'Alpe Cermis

Il 9 e 10 gennaio lo spettacolare Tour de Ski di sci nordico approderà in Val di Fiemme, teatro come da tradizione della tappa conclusiva dell’evento. Sabato 9 in programma la 10 km femminile e la 15 km maschile a tecnica classica. La gran chiusura, come da copione, spetta alla ripida scalata dell’Alpe del Cermis, domenica 10.

Fondisti in erba a Lago di Tesero

Spazio ai giovani talenti mondiali dello sci nordico: il 23 e 24 gennaio a Lago di Tesero, in Val di Fiemme, andrà in scena il Trofeo Topolino, 33ª edizione del mondialino giovanile, al quale prenderanno parte un migliaio di atleti di età compresa fra 8 e 16 anni.

Marcialonga, la regina delle granfondo

Il 31 gennaio toccherà invece ai bisonti degli sci stretti con l’edizione numero 43 della mitica Marcialonga: 70 km di neve tracciati tra Moena e Cavalese passando da Predazzo, la rendono la regina delle granfondo di sci nordico con migliaia e miglia di partecipanti che arrivano da tutto il mondo. La competizione è anche prova della Fis Marathon Cup, la Coppa del Mondo delle lunghe distanze.

Nordic Ski Marathon sul Monte Bondone

Nel calendario internazionale delle granfondo trova spazio anche la Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, giunta alla seconda edizione. Teatro le tre piste del "Centro del fondo Viote del Monte Bondone": Gervasi, Val del Merlo e Cercenari. La competizione, in programma sabato 27 febbraio, si disputerà sulla distanza dei 28 km in tecnica classica.

Predazzo e Tesero, la Combinata Nordica dà spettacolo

Dal 26 al 28 febbraio i riflettori si accenderanno sulla Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Saranno lo Stadio del Salto di Predazzo e lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero ad ospitare i migliori interpreti di questa disciplina, a due anni di distanza dai Campionati Mondiali che si sono svolti con grande successo sempre in Val di Fiemme.

Adrenalina con il circuito World Rookie Tour

Il divertimento è il principale ingrediente del World Rookie Tour, il contest di snowboard giovanile che andrà in scena sul Monte Bondone. Lo snowpark della montagna di Trento sarà l’arena, a inizio marzo, della quinta edizione del Trentino Rookie Fest, una kermesse che includerà un contest di Halfpipe e uno di Slopestyle.

Trofeo Topolino, la fucina dei campioni di domani

Il 5 e 6 marzo le giovani promesse dello sci alpino si daranno appuntamento a Folgaria e sui vicini Altipiani di Lavarone e Luserna per dare vita al 55º Trofeo Topolino. Dal 1958, anno del debutto del personaggio Disney al fianco dei piccoli sciatori, questo evento ha visto sfilare tra le sue porte e i suoi paletti migliaia di giovani di tutto il mondo, inclusi atleti che poi hanno fatto la storia dello sci.

Sfide sul ghiaccio a Piné

L’Ice Rink di Piné, da anni sede di competizioni internazionali e centro federale della Fisg, anche nel 2016 ospiterà eventi di caratura mondiale. Sabato 16 e domenica 17 gennaio si sfideranno circa 150 giovani talenti provenienti da 16 nazioni nel Mondiale di pattinaggio velocità pista lunga categoria junior. Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio i riflettori si accenderanno sul Master’s Sprint Games 2016, i Mondiali della categoria master che vedranno al via molti campioni del passato, mentre da mercoledì 2 a domenica 6 marzo spazio al Fisu World University Championship: 20 le nazioni rappresentate da 150 atleti di alto livello pronti a darsi battaglia sul ghiaccio.

Scialpinismo fra le vette

Tre gli appuntamenti in calendario da non perdere: Sellaronda Ski Marathon a Canazei il 18 marzo, la Ski Alp Race Dolomiti di Brenta a Madonna di Campiglio il 28 marzo e il circuito Coppa delle Dolomiti da febbraio ad aprile 2016.

Commenti