Turboden, primo impianto in Croazia

Grazie all'approvazione degli incentivi, Turboden riceve il primo ordine per la realizzazione di una unità ORC da installare a Udbina Brescia, 31 agosto 2010 - Turboden, azienda bresciana appartenente a Pratt & Whitney Power Systems Company (gruppo UTC) e leader in Europa nella realizzazione di turbogeneratori basati sul Ciclo Rankine Organico (ORC), fa il proprio debutto nel mercato croato con il primo ordine per una unità ORC da 1 MWel. "Grazie all'approvazione della nuova Legge che incentiva gli impianti per la produzione di energia elettrica da biomassa solida con potenza inferiore ad 1 MWel" afferma Alessandro Guercio, Sales Manager di Turboden "la nostra azienda avvia il progetto di realizzazione del suo primo impianto in territorio croato. La nuova regolamentazione sugli incentivi ha individuato una feed in tariff pari a 1,20 kn/kWh". Il primo impianto di Turboden in territorio croato è costituito da un modello cogenarativo da 1 MW elettrico che verrà installato all'interno di un'azienda produttrice di pellet con sede a Udbina, nella regione della Lika. L'intero impianto è composto da una caldaia ad olio diatermico, dal modulo ORC Turboden per la produzione di energia elettrica ed acqua calda e da un essiccatoio a nastro (belt dryer) dimensionato per una produzione di circa 4 t/h di pellet. L'entrata in esercizio è prevista per metà 2011. Complessivamente Turboden ha realizzato oltre 170 impianti ORC in tutto il mondo, 122 di essi sono attualmente in funzione e più di 157 si basano sull'utilizzo di biomasse (di questi 113 sono in funzione). Grazie a queste cifre Turboden è leader nel mercato nella tecnologia ORC.

Le unità ORC di Turboden sono caratterizzate da un alto livello di efficienza, affidabilità, bassi costi di manutenzione e facilità di installazione. Nell'ambito della cogenerazione da biomassa, Turboden offre una serie di unità modulari ORC ad alta efficienza (da 400kW a 4MW).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica