Sport

Tutti pazzi per il Superbowl Ecco i numeri dello spettacolo

Tutti i numeri dello spettacolo più importante degli States. Tutto il paese si ferma per assistere alla finale. Ai vincitori: 78mila dollari a testa, ai perdenti 40mila

Tutti pazzi per il Superbowl 
Ecco i numeri dello spettacolo

Il trofeo Il vincitore si aggiudica il Vince Lombardi Trophy, un trofeo creato dalla gioielleria Tiffany. Il premio è intitolato dal 1971 a Vince Lombardi, lo scomparso allenatore dei due volte vincitori del Super Bowl Green Bay Packers. Il trofeo è una palla da football d’argento, di misura regolamentare, montata in posizione di kick off su una base piramidale. Misura 50 centimetri di altezza, pesa 3 chilogrammi e ha un valore di oltre 25 mila dollari. Le parole «Vince Lombardi» e «Super Bowl XLIII» sono incise sulla base assieme al logo della NFL.

Le finalista Arizona Cardinals, campioni della National Football Conference, e Pittsburgh Steelers, campioni della American Football Conference. È il primo Super Bowl per i Cardinals e il settimo per gli Steelers. La squadra di Pittsburgh ne ha già vinti cinque, l’ultimo nel 2005.

Lo stadio
Il Raymond James Stadium di Tampa, in Florida. È il quarto Super Bowl giocato a Tampa e il secondo in questo stadio.

La capienza 70.500 persone

La finale
Si gioca domenica primo febbraio alle 18 locali, mezzanotte in Italia

La tv NBC-TV, Westwood One Radio. La televisione delle Forze Armate fornirà la trasmissione a oltre 180 Stati in tutto il mondo. La partita sarà distribuita dalla NFL e dalla NFL International a più di 220 paesi e sarà trasmessa in 30 lingue. In Italia sarà trasmesso alle 23.50 su Raisport Più, dalle 00.15 in simulcast anche su Raidue

Premio Partita
Ai vincitori: 78.000 dollari a testa. Ai perdenti: 40.000 dollari a testa.

Le divise I Cardinals saranno la squadra di casa e potranno scegliere se usare la divisa colorata o quella bianca.

Sudden death Se la partita sarà ancora in parità alla fine dei 60 minuti regolamentari, proseguirà ai tempi supplementari fino a quando una delle due squadre non segna. La squadra che segna per prima vince. Dopo un intervallo di tre minuti dalla fine del tempo regolamentare, la partita continua in tempi supplementari di 15 minuti con due minuti di intervallo tra un tempo e l’altro.

Spettatori Fino ad oggi 3.276.834 spettatori hanno partecipato alle partite del Super Bowl. Il record di presenze in occasione della 14ma edizione della finale, al Rose Bowl di Pasadena, in California, alla quale hanno partecipato 103.

985 persone.

Commenti