Lecce La madre di un suo amico era perseguitata dallex compagno che non si rassegnava alla fine della relazione, lui ha tentato di convincerlo a lasciare la donna in pace, ma è stato aggredito e ucciso dallo stalker con una coltellata al cuore: così è morto Sergio Tundo, operaio di 41 anni. È accaduto in un appartamento di Tuglie, piccolo centro del Salento, poco più di cinquemila abitanti a 35 chilometri da Lecce. Lassassino è stato arrestato dai carabinieri, al termine di rapide indagini: è finito in carcere Gaetano Bianco, 51 anni, anche lui operaio; i militari lo hanno rintracciato nella sua abitazione di Gallipoli, dove si era rifugiato dopo lomicidio.
Nel giro di poche ore gli investigatori hanno fatto luce su una notte di follia e morte e hanno ricostruito una lunga storia di stalking che si trascinava da parecchio tempo. Secondo quanto accertato dagli investigatori, Bianco molestava la sua ex compagna, una donna di 45 anni: la relazione era finita da quattro anni, ma lui continuava a molestarla continuamente: telefonate, appostamenti sotto casa, pedinamenti. Per lei quella vicenda era diventata un incubo. Lunedì sera il 51enne sarebbe anche riuscito a entrare nel suo appartamento e avrebbe rubato biancheria intima. La 45enne è tornata, ha scoperto il furto e ha subito capito quello che era accaduto: ha contattato lo stalker, ha chiesto la restituzione della refurtiva e ha fissato un appuntamento per luna di notte a casa sua. Doveva essere un incontro chiarificatore, il tentativo di porre fine a quella situazione che si trascinava da tempo. Ma così non è stato.
La 45enne ha raccontato tutto al figlio, un ragazzo di 21 anni che ha chiamato un suo amico, Sergio Tundo, per convincere lex compagno della madre a non perseguitarla più. Bianco è arrivato nellappartamento, ma le parole hanno presto lasciato il posto alle urla. È cominciata una lite, la vittima ha tentato di fare da paciere, il 51enne a un certo punto ha deciso di andarsene. Ma in realtà non si è allontanato; al contrario, ha raggiunto la sua auto, una Fiat Panda, ha preso un coltello ed è tornato. Ed è scattata laggressione. Gli altri hanno tentato di fermarlo, ma per Tundo non cè stato niente da fare: è stato raggiunto da un fendente al torace, è morto pochi minuti dopo. È stato dato lallarme, è arrivata lambulanza del 118, ma i soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che non ci hanno messo molto per ricostruire quanto accaduto. E così sono subito scattate le ricerche, che hanno preso una direzione ben precisa. Bianco è stato bloccato in casa, a Gallipoli, dove era tornato dopo quella folle spedizione di morte.
Ucciso dallo stalker che molestava la madre dellamico
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.