Usa e Corea del Sud: via alle manovre navali Monito a Pyongyang

In corso nel Mar del Giappone le manovre navali congiunte di Stati Uniti e Seul, un '"messaggio chiaro" alla Corea del Nord, che ha minacciato di ricorrere a una "potente dissuasione nucleare", perché cessi il suo "comportamento aggressivo". Alla testa della flotta superportaerei da 97 mila tonnellate Uss George Washington

Usa e Corea del Sud: 
via alle manovre navali 
Monito a Pyongyang

Seul - Gli Stati Uniti e la Corea del Sud hanno cominciato oggi nel mar del Giappone le loro manovre navali congiunte, cui obiettivo è rivolgere un "messaggio chiaro" alla Corea del Nord, che da parte sua ha minacciato di ricorrere a una "potente dissuasione nucleare". Le manovre sono le prime di una serie di sei, che vogliono - hanno dichiarato in un comunicato congiunto alcuni giorni fa il segretario alla Difesa Usa Robert Gates e il collega sudcoreano Kim Tae-Young - "rivolgere un messaggio chiaro alla Corea del Nord" per dire a Pyongyang che "il suo comportamento aggressivo deve cessare". Seul e Washington accusano in particolare Pyongyang di essere responsabile dell'affondamento, il 26 marzo scorso, della corvetta sudcoreana Cheonan, costato la vita a 46 marinai, vicino alla linea di demarcazione fra le due Coree nel mar Giallo.

Le manovre militari nome in codice "Invincible Spirit" sono ufficialmente partite quando la portaerei a propulsione nucleare USS George Washington, insieme a diversi cacciatorpedinieri, ha lasciato il porto di Busan, nel sudest della Corea del Sud, intorno alle ore 7.00 locali, (mezzanotte in Italia), diretta - ha riferito un ufficiale del Comando congiunto - verso la costa di nordest della penisola. "Alcune navi della Settima Flotta americana, tra cui un sottomarino a propulsione nucleare, sono destinate a raggiungere la Washington nel mar del Giappone", ha riferito l'ufficiale in condizione di anonimato. La superportaerei da 97 mila tonnellate della classe Nimitz, nave ammiraglia della Settima Flotta, sarà il centro delle operazioni cui parteciperà una flotta di 20 navi e oltre 200 aerei, tra cui gli F-22 Raptors, i potentissimi caccia della US Air Force, che volerannno in missione di addestramento per la prima volta nello spazio aereo coreano.

Le esercitazioni andranno avanti fino a mercoledì, prime di una serie messa a punto da Washington e Corea del Sud in funzione di deterrenza contro Pyongyang, mentre l'annuale 'Ulchi Freedom Guardian, le manovre 'ordinarié annuali congiunte, si terranno dal 16 al 26 agosto. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica