Mondo

Trump ignora l'invito di Bloomberg: così snobba l'alta finanza

Il presidente degli Stati Uniti non ha risposto all'invito al Bloomberg Global Business Forum organizzato dal magnate americano che sembra voglia candidarsi alle prossime elezioni per sfidare Trump

Trump ignora l'invito di Bloomberg: così snobba l'alta finanza

Sembra già di essere in campagna elettorale fra Michael Bloomberg e Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti non sarà presente al Bloomberg Global Business Forum organizzato dal gruppo del magnate americano a New York nei giorni dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

All'invito di Bloomberg hanno risposto almeno 50 fra capi di Stato e di governo oltre che nomi dell'alta finanza e delle organizzazioni internazionali. Tra i politici, spiccano, fra gli ospiti, la premier britannica Theresa May, il presidente francese Emmanuel Macron, l'ex presidente Bill Clinton, il presidente messicano, Enrique Pena Nieto e una numerosa delegazione dell'Unione europea, che prevede anche il primo vicepresidente della Commissione, Frans Timmermans, Valdis Dombrovskis e Margrethe Vestager, commissario alla concorrenza.

Il mondo delle banche e dell'alta finanza sarà rappresentato da Mark Carney, governatore della Bank of England, dalla direttrice del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde.È stato calcolato che tutte le aziende invitate, messe insieme, rappresenterebbero il terzo Pese più ricco al mondo.

Incontro si terrà mercoledì 26 settembre al Plaza Hotel. Il tema dell'incontro sarà la promozione del commercio globale: una chiara sfida alle idee protezioniste di Trump e di altri leader sovranisti. Dalla Casa Bianca non hanno fatto sapere nulla.

Un'assenza che pesa visto che potrebbe essere proprio Bloomberg il candidato democratico che sfiderà il presidente Usa alle prossime elezioni.

Commenti