Una suggestiva oasi di bellezze naturali e storiche, cullata al centro della Val Staffora, nel cuore dellOltrepo Pavese, celebra la sua storia e un passato le cui usanze ancora rivivono. Grazie allassessorato alla Cultura del comune pavese, domani e domenica prenderà vita la quarta edizione di «Varzi Medioevale» prendendo spunto da una aneddotica che spazia tra stregoneria e inquisizione, riconducibile alla zona che, tra leggenda e realtà, ha vissuto da protagonista lepoca medioevale con i suoi misteri e il suo fascino oscuro.
In occasione del convegno dal titolo «Il fenomeno della stregoneria e linquisizione pavese», la cittadina medievale, dove si ergono le due torri che rappresentavano le porte daccesso al borgo, chiese e un suggestivo castello, organizza momenti di intrattenimento e di divertimento per i visitatori. Oltre alla messinscena di due spettacoli teatrali ambientati nel passato, liniziativa, volta alla valorizzazione del borgo e della sua storia, prevede anche lallestimento di un importante mercato medioevale dove, per questedizione, si distingueranno i banchi delle corporazioni fiorentine come quelli della seta, del fornaio e dei vinattieri.
Si farà spazio anche ai banchi didattici che illustreranno gli usi e i costumi del XIV secolo, le ricostruzioni delle botteghe di un tempo, senza trascurare le bancarelle dei prodotti tipici locali, destinati allacquisto. E il salame di Varzi? Ci sarà.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.