(...) La protezione civile della Regione ha diramato il messaggio di allerta 1 per il maltempo dal mezzogiorno di oggi, fino alle 12 di domani. A partire dalla tarda mattinata è previsto un deciso peggioramento delle condizioni meteo con probabili precipitazioni nevose generalmente di debole intensità. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso a tutte le quote nelle zone interne e potranno interessare anche le zone costiere, in particolare nel centro e nel ponente del litorale ligure. Oggi pomeriggio è previsto un rinforzo dei venti settentrionali fino a 50-60 chilometri lora con raffiche intorno ai 70 chilometri. Su tutta la regione rischio di gelate e condizioni di disagio per il freddo. La sala operativa regionale della protezione civile sarà presidiata a partire da mezzogiorno per rispondere ad eventuali criticità che potrebbero venire a crearsi.
Ieri si è riunito il comitato comunale di Protezione Civile presieduto dall'assessore Francesco Scidone. Sono stati confermati i dispositivi e le procedure adottate in occasione delle emergenze-neve dello scorso inverno. In particolare, quest'anno saranno operativi gli spalatori a piedi coordinati dalle divisioni territoriali e per tale motivo si raccomanda ancora una volta ai proprietari di immobili e di esercizi commerciali di ripulire gli spazi antistanti le proprietà al fine di evitare di incorrere in sanzioni. A tale proposito, quest'anno, il sale verrà distribuito dalle divisioni territoriali ad amministratori di condominio, enti, associazioni, parrocchie, scuole. I privati potranno avere sale solo sottoscrivendo un impegno di assumersi l'onere di utilizzarlo per un tratto di strada pubblica.
I Servizi alla Persona, con Trenitalia e Amt, hanno predisposto da venerdì sera, oltre ai 50 posti letto in struttura, l'apertura delle stazioni di Genova Brignole, Principe e il metrò di piazza De Ferrari. In caso oggi si verificassero precipitazioni nevose di una certa entità, nel corso della mattinata verrà valutata la chiusura anticipata delle scuole.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.