La Ventura molla la Rai per Sky E ora passa la palla alla Cabello

Durava da qualche settimana la trattativa fra Simona Ventura e Sky Italia. Ma quando gli interessi convergono, i matrimoni si celebrano presto e bene. Lunedì sera, in un ristorante milanese, SuperSimo ha firmato un contratto che la lega in esclusiva alla tv di Murdoch per i prossimi due anni. Un brutto colpo per la Rai. Soprattutto, uno smacco per Raidue, già scippata di X Factor, acquistato da Sky, e ora anche della conduttrice dell’Isola dei Famosi (peraltro in forse nel 2012) e di Quelli che il calcio. In serata, però, mentre in Viale Mazzini divampava la polemica sul «profondo disagio di Raidue», la Rai annunciava Victoria Cabello, in stand by a La7, come prossima conduttrice di Quelli che...
Sulla pay tv satellitare Simona Ventura tornerà già in autunno nelle vesti di giudice a X Factor, il format acquistato qualche settimana fa da FremantleMedia. Con Morgan ricomporrà la coppia di giurati che già aveva portato al successo il talent show su Raidue. Ma per lei saranno studiati altri progetti su misura da Giampiero Solari, consulente artistico di Sky, e programmi speciali per i canali Cinema, a cominciare dalla conduzione della Notte degli Oscar. La Ventura, che sarà anche una delle testimonial dell’offerta della pay tv, abbinerà la propria immagine a quella della piattaforma sia in onda che fuori dallo schermo. Probabilmente SuperSimo verrà utilizzata anche per la conduzione di eventi sportivi come le Olimpiadi di Londra del 2012. Non per Sky Calcio Show, però, territorio di Ilaria D’Amico che ha appena rinnovato in esclusiva per tre anni rinunciando al suo programma su La7.
«Siamo molto orgogliosi di questo accordo», ha dichiarato l’ad di Sky Italia Tom Mockridge. «Simona è una delle principali protagoniste della televisione italiana. La sua professionalità è straordinaria, così come la sua bravura alla guida dei più importanti progetti d’intrattenimento». Soddisfatta anche la Ventura: «La Rai è stata la mia casa per tanti anni. Ho vissuto tante esperienze importanti e spesso esaltanti. Ma ci sono momenti in cui c’è l’esigenza di sperimentare diversi orizzonti». Simona volta pagina con eleganza, «senza fare ricorso a strategie di gossip e polemiche preconfezionate», come ha osservato il consigliere Rai Antonio Verro. Ma è risaputo che negli ultimi tempi la conduttrice non si sentiva amata dai dirigenti della Tv pubblica. Nel nuovo contratto era prevista solo la conduzione di Quelli che il calcio, difesa fino all’ultimo dal vicedirettore generale Antonio Marano. Il direttore di Raidue Liofredi, invece, aveva fatto intendere di non gradirla alla guida dell’Isola dei Famosi. E il neo dg Lorenza Lei aveva manifestato perplessità sul reality show, considerato inadatto al servizio pubblico.
L’aria era cambiata. L’avevano capito anche i telespettatori quando, alla finale dell’Isola, Simona si era lasciata scappare un «Non ci piegherete mai».

Mentre concludendo l’edizione di Quelli che il calcio aveva avvisato: «Non so se l’anno prossimo ci sarò». Al suo posto si parlava già di Caterina Balivo e di Belen Rodriguez. In serata, invece, è arrivato l’annuncio della Cabello.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica