Leggi il settimanale
Ultim'ora
Famiglia nel bosco: Corte d'Appello dell'Aquila rigetta ricorso
Ultim'ora
Famiglia nel bosco: Corte d'Appello dell'Aquila rigetta ricorso

Un viaggio in Danimarca tra fiaba e realtà Case di legno colorate e parchi divertimento

L'inverno è da sempre sinonimo di neve, di una bevanda calda gustata davanti ad un caminetto, di giornate corte e di notti lunghe animate dalle luminarie appese lungo le strade. Insomma, quella che si respira d'inverno è solitamente un'atmosfera un po’ fatata, che fa ritornare bambini. Un posto dove questa sensazione sembra diventare poesia è senza dubbio la Danimarca che, inoltre, sa offrire al turista un'ospitalità davvero curata. Il punto di riferimento per pianificare un viaggio in Danimarca è l'organizzazione turistica ufficiale, ossia VisitDenmark (tel.02874803). Su www.visitdenmark.com, infatti, è possibile reperire varie informazioni, tra cui: guide (anche in italiano), dati e orari sui trasporti, accesso alle prenotazioni alberghiere online, etc. Diversi tour operator organizzano viaggi dall'Italia: Master Vacanze, Futur Viaggi e Cristiano Viaggi. Un nostro consiglio è di volare alla volta di Billund per visitare Legoland, il primo parco dedicato interamente ai celebri mattoncini, dove è possibile svagarsi con numerose attrazioni come: Miniland, ricostruzione in miniatura delle città del mondo, oppure lo zoo con animali in Lego e ancora la Pirat Lagoon e il Vascello Pirata (inaugurato nel 2009). Da quest'anno è stato anche aperto un albergo, il Legoland Billund Resort, che permette di visitare, oltre a Legoland, il nuovo polo vacanze Lalandia con il suo parco acquatico o il vicino Givskud Zoo. Ad un'ora di treno da Billund, inoltre, si trova la deliziosa cittadina di Odense che ha dato i natali a uno degli scrittori di fiabe più apprezzati di sempre: H.C. Andersen. In effetti, camminando lungo le animate vie del centro, ci si rende perfettamente conto che qui tutto sembra rimandare ai personaggi usciti dalla penna del letterato, che sono ricordati pure da una serie di statue sparse qua e là per la città. È anche possibile visitare le case colorate, in pietra e legno, dove Andersen è vissuto nei primi anni della sua vita.

Lungo il tragitto sono molti i posti dove poter mangiare uno smørrebrød (pane nero farcito in diverse maniere) accompagnato da un'immancabile ottima birra, e tanti i caffè dove scaldarsi con il gløgg, una bevanda molto simile al vin brulè, ma fatto con frutta secca e acquavite. Se volete mangiare qualcosa in un locale tipico, a Odense è da non perdere il Den Game Kro (tel. 004566121433) dove, con circa 25 euro, è possibile assaporare qualche piatto della tradizione danese.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica