Viaggio alla scoperta della «Via Alta» I tesori della fede nel cuore delle Alpi

Un cammino sulle Alpi congiunge il Piemonte e la Francia. Per secoli chiamata «Via Alta», oggi questa strada rivive attraverso città storiche, parchi, luoghi sacri e nuovi pellegrini. Iniziate il tour da Notre Dame du Laus, dove per 54 anni la Madonna è apparsa alla pastorella Benoite: la «Basilica del buon incontro» è luogo di guarigioni e a settembre si prega ricordando le apparizioni (alloggio presso l'Ostello del Santuario, www.notre-dame-du-laus.com). Continuate verso Embrun: dentro la Cattedrale ci sono un curioso organo «a nido di rondine» e la Cappella di Sant’Anna, dov'è custodito il «Tesoro», ricchi vestiti e oggetti di arte sacra, e la statua venerata di Saint Guillame.

Concludete a Briançon: qui troverete le «Fortificazioni Vauban» (Patrimonio dell'Umanità), dal nome dell'architetto militare che nel '600 creò un grande sistema di fortezze protettive lungo le frontiere. Per riposare scegliete Hotel de la Chaussée: il tre stelle decorato in legno, da 65 euro a persona con mezza pensione (www.briancon.com). Ulteriori info: www.franceguide.com

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica