Visite ed esami medici nel weekend: al via sperimentazione nel Lazio

Dal prossimo 15 gennaio ambulatori aperti anche nel fine settimana in tre ospedali pubblici: San Giovanni, Sant'Andrea e San Camillo di Roma. Il governatore Polverini: «Se i cittadini apprezzeranno il servizio, sarà strutturale in tutte le altre strutture»

Visite mediche ed esami anche nel weekend? Utopia realizzabile a partire dal Lazio. Così, per abbattere i tempi «biblici» della liste d'attesa, dal 15 gennaio partirà un progetto pilota della Regione che porterà all'apertura degli ambulatori anche di sabato e di domenica in tre ospedali romani: il San Giovanni, il Sant'Andrea e il San Camillo. È uno dei contenuti del protocollo d'intesa firmato oggi dalla presidente della Regione Lazio con i sindacati dei medici e dei pediatri.
Le prestazioni disponibili durante il fine settimana sono: visite cardiologiche, di chirurgia vascolare e oncologiche; tac senza e con contrasto al torace, addome, capo, rachide e speco vertebrale; Rmn cervello e tronco encefalitico, pelvi, prostata, vescica, muscoloscheletrica, colonna vertebrale; ecografia capo e collo; ecocolordoppler cardiaca, dei tronchi sovra-aortici, dei vasi periferici; ecografia addome, mammella e ostetrico-ginecologica.
Saranno messe a disposizione da subito mensilmente, spiega il presidente Polverini, oltre 620 Tac, circa 630 Rmn, 480 ecografie, circa 400 ecocolordoppler più altre prestazioni di visite cardiologiche, oncologiche e chirurgico-vascolari per un totale di oltre 2.500 prestazioni al mese dedicate esclusivamente alla riduzione delle liste d'attesa.
«Intanto partiamo con queste tre strutture - anticipa la governatrice -.

Se poi, come siamo convinti, i cittadini apprezzeranno il progetto sarà reso strutturale in tutti gli altri ospedali». Queste prestazioni, assicurano in Regione, sono attuabili grazie ai risparmi ottenuti con la lotta agli sprechi.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica