Vivere tutto compreso (business incluso) nel deserto di neve

Vivere tutto compreso (business incluso) nel deserto di neve

Sono giorni di carnevale. Cioè siamo nel mezzo di una festa dichiaratamente vintage. Ci sono i carri, i costumi, le maschere e ci sono quelle tenere, dolci, urticanti, insistenti, devastanti richieste da soddisfare dei nostri adorati bimbi. Che una volta, quando adorati eravamo noi, al più ci veniva in mente di spiazzare mamma e papà chiedendo il vestitino di Zorro o quelli di Robin Hood e Aladino. Questo noi maschietti. Quanto a fanciulline e donnine era un'apoteosi di principesse e regine e fate e al massimo avevano l'ardire di chiedere Biancaneve e Cenerentola. Ora no. Ora solo se papà e mamma lavorano 18 ore al giorno, affidano i figli alle tate e ci parlano - con i figli, non le tate - al massimo 5 minuti al dì, solo in questo caso i piccoli rischiano di finire sbrigativamente mascherati da Pulcinella chi? e Arlecchino chi? e fate turchine chi? In tutti gli altri casi i genitori arrivano invece al punto di mettersi in ferie per cucire l'abito di Batman ma quello di quando l'eroe si cala dall'ottantesimo piano e «mamma, mi serve la corda con l'arpione, e papà mi serve la Batmobile riesci a farmela come nel terzo film, non il secondo e neppure l'ultimo?». E io vorrei essere una delle Winx e io Ermione di Harry Potter e io Bella di Twilight. A proposito: basterebbe un bel no per farli sbiancare proprio come i vampiri della saga. Invece tutti proni innanzi a queste richieste moderniste ed esagerate che culminano in schiume da barba, filamenti appiccicosi e colorati sparati a mille all'ora da bombolette che le farei ingoiare ai genitori quelle bombolette.
Per fortuna che in quest'orgia carnevalizia sopravvivono con immutata e policromatica allegria stelle filanti e coriandoli. Voglio bene alle filanti e agli andoli.

Sono la riprova che anche alla voce divertimento le cose buone del passato non passano mai di moda e reggono il confronto con certe diavolerie alla moda. Detto questo, buon carnevale a tutti e vado in cerca di quel simpatico papà che rideva come un matto mentre il figlio cospargeva la mia auto di schiuma da barba.
twitter:@bennycasadei

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica