Al voto in 109 comuni del Lazio

Al voto in 109 comuni del Lazio

Stefania Scarpa

Saranno 109 i comuni del Lazio che andranno alle urne il 28 e 29 maggio. Di questi soltanto quindici hanno più di 15mila abitanti e solo uno, Roma, è capoluogo di provincia.
Partiamo proprio dalla provincia di Roma, dove si rinnoveranno 41 consigli comunali, nove dei quali con più di 15mila abitanti e quindi con la possibilità di andare al ballottaggio: oltre a Roma sono Ariccia, Ciampino, Civitavecchia, Colleferro, Genzano, Marino, Mentana e Pomezia. Le sfide più interessanti sono quelle di Civitavecchia (dove il centrosinistra è clamorosamente spaccato e presenta ben tre candidati: Gino Saladini, appoggiato dalla maggioranza Ds e da altre liste, Marco Piendibene, alla testa di un cartello più spostato verso l’estrema sinistra, e Alvaro Balloni con sei liste civiche; la CdL presenta invece Gianni De Paolis e l’Udc on la Nuova Dc Gino Vinaccia) e di Colleferro (cinque candidati ma vera sfida tra l’ex vicepresidente del Consiglio regionale del Lazio, Renzo Carella, ed il capogruppo di Forza Italia alla Provincia di Roma, Mario Cacciotti). I comuni della provincia di Roma con meno di 15mila abitanti interessati dal voto saranno Agosta, Anticoli Corrado, Bellegra, Campagnano, Canale Monterano, Canterano, Casape, Castel Madama, Fiano Romano, Licenza, Mandela, Monteflavio, Montelibretti, Montorio Romano, Morlupo, Olevano Romano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Riofreddo, Rocca di Cave, Rocca di Papa, Rocca Priora, Rocca Santo Stefano, Roccagiovine, San Gregorio da Sassola, San Polo dei Cavalieri, Subiaco, Tolfa, Trevignano Romano, Vallinfreda e Vivaro Romano.
In provincia di Viterbo 20 comuni al voto, tutti con meno di 15mila abitanti: Acquapendente, Arlena di Castro, Bassano Romano, Canino, Caprarola, Carbognano, Corchiano, Fabrica di Roma, Faleria, Marta, Gallese, Lubriano, Oriolo Romano, Soriano nel Cimino, Tuscania, Valentano, Vallerano, Vasanello, Vetralla e Vitorchiano.
Nel reatino dieci comuni alle urne. La scommessa politica più importante si gioca a Fara Sabina, 10.180 abitanti, il centro più popoloso della Sabina reatina dopo il capoluogo. Gli altri nove comuni dove si svolgeranno le elezioni sono Ascrea, Borgovelino, Castelnuovo di Farfa, Cittareale, Collalto Sabino, Fiamignano, Monteleone Sabino, Pescorocchiano e Torricella in Sabina.
In provincia di Frosinone 31 comuni alle urne, solo quattro dei quali con più di 15mila abitanti e quindi con possibile doppio turno: si tratta di Alatri, Anagni, Cassino e Sora. I comuni minori sono invece 27: Acquafondata, Alvito, Arpino, Campoli Appennino, Casalattico, Castelnuovo Parano, Castrocielo, Castro dei Volsci, Ceprano, Collepardo, Esperia, Filettino, Fumone, Monte San Giovanni Campano, Pastena, Patrica, Pignataro Interamna, Pontecorvo, Roccasecca, Sgurgola, Supino, Terelle, Trevi nel Lazio, Trivigliano, Vicalvi, Viticuso e Vallecorsa.
Infine la provincia di Latina, dove i comuni al voto sono solo sei. Due i centri al di sopra dei 15mila abitanti, Terracina e Fondi. Nel primo sono in corsa il sindaco uscente Stefano Nardi della Casa delle libertà che avrà come principale sfidante Vincenzo Recchia dell’Unione. Candidati anche Giuseppe Addessi per la lista Dimensione Christiana, Luca Olleia per la Nuova Dc ed Edis Mazzucco per l’Udeur. A Fondi centrodestra diviso.

Il sindaco uscente Luigi Parisella sarà sostenuto da Forza Italia e dovrà vedersela con Onorato De Santis di An, Ferdinando Di Fazio dell’Unione e Onorato Mazzarrino dello Sdi. Gli altri comuni al voto sono Itri, Norma, Pontinia, Roccasecca dei Volsci e Sperlonga.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica