Weird News

Quanto sesso serve in una coppia felice?

Negli anni, numerosi studi hanno stabilito che, all'interno di una coppia di amanti, più che la quantintà del sesso è la qualità dello stesso a determinarne la felicità. Tuttavia, secondo una recente ricerca pubblicata sul Journal of Psychological Science, seppur inconsciamente una maggior frequenza di rapporti sessuali aiuta il benessere dell'unione

Quanto sesso serve in una coppia felice?

Ciclicamente la scienza e la ricerca minano alla base fatti dati per assoluti dalla credenza comune. È questo il caso di un recente studio sul rapporto tra sesso e vita di coppia pubblicato sul Journal of Psychological Science da un team della Florida State University.

A lungo, infatti, la frequenza dei rapporti sessuali tra due partner non è mai stata indicata come fondamentale nella felicità, o meno, della coppia. Più che la quantità, insomma, all'interno di un'unione veniva considerata ben più importante la qualità del sesso.

Un assunto, questo, che sembra tuttavia sgretolarsi di fronte a una recente ricerca portata a termine dalla dottoranda Lindsey Hicks e dai suoi colleghi. Secondo lo studio, infatti, seppur a livello strettamente inconscio, la quantità dei rapporti sessuali può incidere significativamente sulla felicità dell'unione.

Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno utilizzato quindi un metodo di studio in grado di portare a galla i sentimenti più nascosti e privati delle 216 coppie analizzate. In sostanza, i partner, separatamente, hanno dovuto affrontare un test al computer che mostrava loro alcune parole e, in seguito, un rapido fotogramma del compagno o della compagna. Chiedendo loro, in seguito, di indicare se le parole suscitavano sentimenti positivi o negativi nei confronti dell'amante.

In conclusione, quindi, gli scienziati hanno potuto stabilire che più la risposta era rapida in senso negativo – ad esempio sulla frequenza dei rapporti sessuali - più questo indicava un certo malcontento celato all'interno della relazione.

Commenti