Cronaca locale

Yoga e ballo liscio, apre il villaggio vacanze

La cosa più ovvia che tutti dicono quando arriva agosto, e Milano si svuota, è che «in città non è rimasto nessuno». Di certo poche persone escono di giorno sotto il sole a picco se non hanno un ottimo motivo per farlo, ma per quanti milanesi se ne vadano via, mare, monti o all’estero, ne restano così tanti che giustamente il Comune pensa a loro organizzando corsi di ginnastica, laboratori didattici, gite fuori porta e spettacoli serali. Obiettivo: fare in modo che ci resta si diverta. È per loro che oggi aprirà i battenti il villaggio vacanze di Piazza del Cannone, tra il Castello e il parco Sempione.
L’iniziativa, battezzata Vacanze di Milano (e non a Milano perché le iniziative sono pensate per chi vive e rimane in città), è promossa dall’assessorato agli Eventi e rimarrà in cartellone fino al 29 agosto, quinta e ultima domenica del mese. Ha sottolineato l’assessore Giovanni Terzi di avere messo «a disposizione diverse iniziative che si rivolgono a un pubblico ampio, dai nonni ai più piccoli, dagli appassionati d’arte agli amanti della buona musica».
La giornata-tipo di Vacanze di Milano inizia alle 10 del mattino, due ore di attività ricreative, giochi da tavolo, corsi di ginnastica dolce, yoga, pilates e tornei di scacchi per proseguire nel pomeriggio, dalle 15 alle 19.30, con tornei, laboratori, gare di karaoke e balli di gruppo, quest’ultimi dalle 17 alle 19.30.
Quindi seconda pausa, per la cena, con la programmazione serale prevista a partire dalle 21.30 con l’alternarsi di performance di musica cover, latinoamericana, jazz, oltre a orchestre di liscio, spettacoli teatrali e di cabaret. Saranno fine-settimana dedicate alle famiglie e ai più piccoli (questo spiega la presenza di clown, di animazioni di vario genere nonché di laboratori manuali) e, due volte alla settimana, gite fuori porta con guide turistiche alla scoperta del patrimonio storico e culturale della Regione e delle sue cascine.
A Ferragosto infine, che quest’anno cade di domenica, oltre ai tradizionali fuochi d¨artificio all¨interno del Parco Sempione- primo botto alle 23.30 e gran finale a mezzanotte -, ci sarà un pomeriggio con festa a tema, a partire dalle 15 e fino alle 17. Nel villaggio di piazza del Cannone sarà in funzione un ristorante self service, aperto tutti i giorni da mezzogiorno alle 14 e dalle 19 alle 22, e un servizio bar in funzione in maniera ininterrotta dalle 1o del mattino alle 11.30 della sera.
Intanto la Federdistribuzione ha annunciato che ad agosto rimarranno aperti in città 247 negozi, dei quali 170 alimentari e 77 non, tra centri commerciali, discount e grandi magazzini; 175 di questi offriranno il servizio a domicilio.

Solo il 15 agosto, domenica, tutto chiuso.

Commenti