da Dortmund
Ha trionfato per cinque volte al Mondiale, è lunica squadra a essersi sempre qualificata alla fase finale e vince consecutivamente da 9 partite. Ma a Zico il Brasile non fa paura. Forse perché della Seleçao è stato indimenticato numero 10, forse perché contagiato dallo spirito indomito dei samurai, il ct brasiliano del Giappone non si arrende: «Non affrontiamo un mostro dallorribile aspetto - carica i suoi lex fantasista di Flamengo e Udinese -. Il Brasile è una squadra molto forte, ma siamo professionisti e finché cè una minima speranza non dobbiamo abbassare la guardia».
I numeri però lasciano poco spazio ai sogni dei giapponesi, costretti a vincere: nei 7 precedenti, infatti, 5 vittorie verdeoro, 2 pareggi e mai un successo nipponico. Le speranze di Zico si fondano piuttosto sulleventuale rilassatezza dei brasiliani, già qualificati agli ottavi.
Sono altri i numeri che invece stanno per celebrare lennesimo record di Cafu. Il milanista, già finito nel Guinness come lunico calciatore ad aver giocato tre finali mondiali (94, 98 e 2002), sta per tagliare altri due traguardi. Se oggi dovesse scendere in campo, infatti, giocherebbe la 19ª partita al Mondiale e diventerebbe il brasiliano più presente alla fase finale, staccando Dunga e Taffarel, fermi a 18 (ancora lontano il recordman assoluto Lothar Matthäus, con 25). Inoltre, se con lui in campo la Seleçao vincesse, Cafu sarebbe il calciatore a vantare il maggior numero di vittorie (16, contro le 15 di Wolfgang Overath e dello stesso Matthäus). Se invece il ct Carlos Parreira decidesse di risparmiarlo (Cafu è diffidato), lappuntamento con la storia sarebbe solo rimandato agli ottavi.
Nuovi dubbi circondano anche Ronaldo, apparso fiducioso sul suo ritorno al gol. Di altro parere Jairzinho, intervistato dal quotidiano tedesco Bild.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.