Leggi il settimanale

Frida Kahlo

Un autoritratto del 1940 della pittrice messicana Frida Kahlo è stato venduto per 54,7 milioni di dollari a un'asta d'arte a New York, diventando così l'opera più cara di un'artista donna mai registrata nella storia. La tela — intitolata Il sogno (La cama), che mostra Kahlo mentre giace in un letto — ha superato il precedente record di 44,4 milioni di dollari stabilito nel 2014 per Jimson Weed/White Flower No. 1 di Georgia O'Keeffe. Precedentemente, l'importo massimo conseguito per un lavoro di Kahlo in una vendita pubblica era stato di 34,9 milioni nel 2021 per "Diego ed io", in cui l'artista è ritratta assieme al marito, il muralista Diego Rivera.

Ansa
Asta record: "Sogno" di Frida Kalho venduto per 55 milioni di dollari

Da giovane la chiamavano Pata de Palo, "Gamba di Legno", per via della sua disabilità. Eppure, con la sua pittura, Frida Khalo ha dimostrato di non essere seconda a nessuno

Vittorio Vaccaro
Frida Kahlo - Lo scemo del villaggio

Frida Kahlo ha fronteggiato i postumi di una grave malattia, per i quali i suoi coetanei la canzonavano, un incidente stradale e una salute nel complesso precaria. Con la pittura ha trovato la propria espressione e il proprio riscatto.

Vittorio Vaccaro
Frida Kahlo
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica