Il M5s cerca l'inciucio col Pd per non andare a elezioni

In campo Di Maio, Grillo e Fico per ritardare la sfiducia: così prendono tempo per formare un nuovo governo. E i renziani aprono già all'intesa

Ormai è guerra aperta tra la Lega e i Cinque Stelle. I due ex alleati hanno, infatti, visioni diametralmente opposte su come gestire la crisi di governo: Matteo Salvini vuole portare gli italiani al più presto alle elezioni, mentre i pentastellati studiano un inciucio per tirare in lungo la legislatura. Lo ha detto chiaro e tondo Beppe Grillo in un post che invita i suoi a mollare i "barbari" leghisti e ad andare avanti sondando maggioranze e alleanze alternative a quelle portate avanti fin qui insieme al Carroccio. E lo sta attuando Roberto Fico che non ha alcuna intenzione di affrettare i tempi della sfiducia a Giuseppe Conte e favorire così la corsa del leader leghista alle urne.

Le trame dei grillini

Per Salvini l'importante è che il Paese vada a votare al più presto. "Poi - ha detto ai microfoni del Tg 3 - se le gestisce qualcun altro sono anche più contento... così ho più tempo". Sul proprio calendario ha segnato il 13 ottobre. Ma deve fare i conti con un parlamento zeppo di politici che non vogliono affatto perdere lo scranno. I primi sono i grillini. In queste ore Luigi Di Maio ha sondato le disponibilità a sostenere un governo "traghettatore" che abbia tra gli obiettivi cardine il taglio dei parlamentari. "Che sia la Lega, il Pd, Forza Italia o chiunque altro ad appoggiarla non ci importa - ha scritto oggi su Facebook - ci importa che si faccia. E che si faccia prima delle dichiarazioni di Conte alle Camere". Ovviamente l'appello è inditrizzato al Partito democratico che ha i numeri per il ribaltone. Nei corridoi del potere già se ne parla. "Anticipare il ddl Fraccaro - riferiscono all'agenzia LaPresse fonti vicine a Di Maio - non escluderebbe le dimissioni di Giuseppe Conte che potrebbe anche salire al Quirinale e dimettersi, senza essere sfiduciato, dando al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la possibilità di contare sul nuovo asse M5S e Pd per un eventuale governo traghettatore o di 'garanzia elettorale' fino al prossimo anno". In cambio del taglio dei parlamentari, secondo un retroscena di Repubblica, i grillini sarebbero disposti a dare ai dem la riforma della legge elettorale in chiave proporzionale. Insomma, l'idea è di formare una maggioranza dal "percorso costituzionale" che non dispiaccia al capo dello Stato.

I movimenti nel Pd

Fantascienza? Difficile a dirsi. In chiaro dal Pd fioccano solo rifiuti. "Non esistono le condizioni politiche - ha sentenziato Nicola Zingaretti - per un altro governo, almeno con il Pd". Ma, con buona pace del segretario del Pd, i renziani si starebbero già muovendo nonostante Matteo Renzi abbia invitato a non prendere seriamente certi rumor di Palazzo. In giro dicono anche che l'obiettivo potrebbe essere quello di mettere in piedi un governo di scopo che sventi l'aumento dell'Iva e traghetti il Paese alle urne nel 2020. In realtà, secondo i ben informati, questa "manovra" aiuterebbe l'ex premier a prendere tempo e a preparare il nuovo partito e la scissione annunciata già da mesi. E non importa che Paola De Micheli abbia ricordato loro il documento approvato nell'ultima direzione che esclude in modo perentorio qualsiasi collaborazione con i penstastellati. Qualcuno è, infatti, già uscito allo scoperto e non è detto che già nelle prossime ore non ci sia qualcun altro a farsi avanti.

Il partito del non voto

Nonostante il timore di un "inciucio" tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico, Salvini continua a tirare dritto per la sua strada. Vorrebbe votare la sfiducia a Conte già prima di Ferragosto. Anche qui, però, i suoi piani si infrangono contro il muro dei Cinque Stelle. Su Facebook il presidente della Camera Roberto Fico gli ha ricordato che sono i presidenti di Camera e Senato a convocare le Camere ("Nessun altro"), che "la programmazione dei lavori dell'aula si stabilisce all'interno di una riunione chiamata conferenza dei capigruppo e in nessun altro luogo" e che "il presidente della Repubblica è il solo che può sciogliere le Camere e convocare le elezioni anticipate, nessun altro". Tutti, poi, guardano a Conte che continua a starsene in disparte. Un gioco che, a detta del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, prelude a "una rottura traumatica". "Una separazione consensuale era la cosa più ragionevole - ha spiegato al Tg2 - ma Conte non si vuole dimettere e preferisce andare a una conta in Aula...". Già in quell'occasione si capirà chi vuole andare a elezioni e chi, invece, cerca un nuovo accordo. E il partito del non voto, quando Mattarella farà le consultazioni, potrebbe essere più nutrito di quanto non si osi pensare oggi.

Commenti

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 22:42

Grillini vogliono mantenersi il congruo 27! Mandiamoli subito a casa! Farabutti!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 10/08/2019 - 22:43

E poi i 5 stalle non sono legati alla poltrona...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 10/08/2019 - 22:47

Il nostro "amico" Conte l'inciucio l'ha già fatto con la Merkel, basta guardare questo video: https://www.instagram.com/p/B08vQNlCTPG/?igshid=mdsw68n2949s

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 10/08/2019 - 22:49

Leggendo queste cose vengo colto da violenti conati di vomito. Quanto mi piacerebbe poterlo fare sui riccioli del sedicente comico genovese.

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 22:56

zingaretti non abbocchi ai grillini e nemmeno a renzi! che ora vuole anche lui salvarsi il congruo 27! colpire duro! nuove liste per gruppi parlamentari! e' ora della pulizia!una grandissima pulizia serve caro Zingaretti!

brunog

Sab, 10/08/2019 - 22:58

Lo scenario politico in Italia segue quello della Gran Bretagna, sara' tra chi vuole Europa e il globalismo e chi vuole no Europa e sovranita'. La Lega si e' piazzata come anti Europa e anti globalismo, adesso tocchera' agli altri mettere assieme direttive europeee e crescita del paese accettate dagli italiani. La Lega anche se non si va alle elezioni, puo' sempre aspettare, il tempo gioca a suo favore.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 10/08/2019 - 23:03

C'era da aspettarselo. In politica tutto è lecito. Salvini non è stato corretto per cui..l'avevo detto che si sarebbe data la zappa sui piedi

moichiodi

Sab, 10/08/2019 - 23:05

"E lo sta attuando Roberto Fico che non ha alcuna intenzione di affrettare i tempi " solita deformazione del giornale. Fico non decide nulla: è la conferenza dei capigruppo che decide. Fico è un arbitro-notaio.

bernardo47

Sab, 10/08/2019 - 23:05

grillini vanno mandati a casa a prescindere! VERGOGNATEVI!

Iacobellig

Sab, 10/08/2019 - 23:08

Evidentemente questa masnada di incompetenti cerca la rivolta degli italiani quindi una guerra civile. Attenzione Mattarella a tradire miglioni di votanti regolari!!! Che schifo di gente che esiste!!!

moichiodi

Sab, 10/08/2019 - 23:08

"Ovviamente l'appello è inditrizzato al Partito democratico" ovviamente il giornale fa finta di sapere che il PD ha votato contro quella riforma.

moichiodi

Sab, 10/08/2019 - 23:11

"i grillini sarebbero disposti a dare ai dem la riforma della legge elettorale in chiave proporzionale. Insomma, l'idea è di formare una maggioranza dal "percorso costituzionale" che non dispiaccia al capo dello Stato." dott.indini, esercitando in modo così ardito la fantasia si rischia la pazzia.

nunavut

Sab, 10/08/2019 - 23:13

Non sanno con chi s'accoppiano,lo sparanno in pochissimo tempo a spese loro.Dopo la nomina di zingarettti il comportamento del movimento é cambiato,ora vedremo se con renzi o zingaretti.

alfa553

Sab, 10/08/2019 - 23:28

Questa gente rende l'Italia un paese da suburra.che mediocri, che meschini, che schifo.

moichiodi

Sab, 10/08/2019 - 23:30

Salvini pensava di scherzare. Si sarà già pentito. Voleva far dimettere conte dicendo solo di non voler perder tempo. Perché conte ha ottenuto la fiducia con un tweet? Per la fiducia ci vuole un voto, per la sfiducia altrettanto. Salvini ha una visione da bettola del governo di uno stato che fà parte del g7.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 10/08/2019 - 23:47

Se è vero: ecco il nuovo che avanza! Il bugiardo fiorentino che aveva promesso di ritirarsi dalla politica e il (possibile) bugiardo di Avellino pronto ad attaccarsi alla poltrona con la loctite rossa? Si, è proprio questo il nuovo che avanza, con la benedizione di un certo pregiudicato tirchio e scortese, salvato peraltro dalla prescrizione da una condanna della corte d'appello di Torino (partecipato a una manifestazione in Val di Susa contro la Tav e violato i sigilli apposti dalle autorità a una baita). Quella prescrizione che ora i grillini hanno abolito! Che facce da...

Alessio2012

Sab, 10/08/2019 - 23:53

ADESSO HO CAPITO. IL M5S VUOLE ANDARE CON IL PD, QUINDI HA PORTATO SALVINI A LASCIARE. ORA PD E M5S STARANNO INSIEME E SARANNO CAVOLI AMARI. INVASIONE TOTALE.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 10/08/2019 - 23:59

@moichiodi - vo icomunsiti non sapete più cosa inventarvi per proseguire con la vostra dittatura. Miserabili.

Totonno58

Dom, 11/08/2019 - 00:25

Ma quale inciucio!!La verità è che Salvini ha fatto il suo colpo di testa dimenticandosi che in Parlamento la maggioranza relativa ce l'hanno i 5S per cui, in caso di consultazioni per nuova maggioranza potrebbero avere loro il pallino e Salvini, al massimo, il cerino...

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Dom, 11/08/2019 - 01:09

Beh, di cosa meravigliarsi? Salvini ha fatto l'inciucio con Di Maio, tradendo Berlusconi. A sua volta, Di Maio è libero di fare l'inciucio con il PD, non avendo - per di più - nessuno da tradire.

Giorgio Rubiu

Dom, 11/08/2019 - 01:27

Se l'offerta sul piatto è quella giusta, troveranno l'accordo per l'inciucio a dispetto di quanto affermano Zingaretti e Renzi quando escludono la possibilità di fare comunella con il M5*. Sono tutti pronti a vendersi per il giusto tornaconto. Se la cosa dovesse avvenire credo (e spero) che parte della base del M5* reagirà negativamente, ma a Di Maio e Conte quello che importa è restare seduti su una poltrona anche se costretti a lasciar comandare il PD e rimandare le elezioni a fra tre anni quando avverrà la naturale scadenza del governo.

Cosean

Dom, 11/08/2019 - 03:34

Inciucio è quando i Grillini fanno un governo con la lega o quando fanno un eventuale governo col PD? Hahaha Inciucio forse è più adatto tra "Il Giornale" e lega!

Trefebbraio

Dom, 11/08/2019 - 04:22

Eccoli i belli freschi della politica nostrana. Quel nuovo che avrebbe dovuto spazzar via metodi e consuetudini della politica nazionale alla fine s'è piegato ai metodi e alle consuetudini. Vergognatevi, voi e chi vi ha votato!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 11/08/2019 - 05:13

Come sempre la sinistra non ci sta',la scuola di napolitano è servita ancora.Eppure verra' il momento che vi troverete un pugno di mosce in mano,non potete farmare gli italiani veri.Vi aspetta il baratro.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 11/08/2019 - 05:38

Il M5S ritira fuori il...grillo!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 11/08/2019 - 05:41

Per "eleggere" un altro comunista al Quirinale al posto dell'inaffidabile Mattarella, é necessario il taglio dei parlamentari.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 11/08/2019 - 05:42

Casaleggio ha fatto i conti: le elezioni anticipate sono una perdita secca!

rokko

Dom, 11/08/2019 - 07:12

Insomma, dopo aver fatto l'inciucio con la Lega, ora vogliono farlo con il Pd.

Papilla47

Dom, 11/08/2019 - 07:51

Ora come nel passato si radunano i ministri e senatori che sono riusciti ad entrare ora ma che hanno poche possibilità future. Quelli che non avrebbero problemi e lo fanno per finta solidarietà e quelli che per far dispetto alla moglie se lo taglierebbero. Non sono mica pochi e quindi prepariamoci a nuove elezioni a tempo da stabilire. Hanno sempre ragione loro

Ritratto di Ninco Nanco

Ninco Nanco

Dom, 11/08/2019 - 07:59

Continuo a non capire cosa è passato in testa a Salvini. Dovrebbe sapere benissimo che i parlamentari (non i partiti) faranno di tutto per non votare, e non si voterà.

Antonio Chichierchia

Dom, 11/08/2019 - 08:04

Sarà duro passare dai 13 mila euro al mese, anche se non li tengono tutti per se, al lavorare nelle corsie degli ospedali.

Asterix il Gallo

Dom, 11/08/2019 - 08:10

Qualsiasi scenario risulti vero, alla fine ci sarà sicuramente qualcuno che sarà sbugiardato rispetto a quello che ha detto in passato. Nella mia vita poi non ho mai visto un politico essere contento di lasciare 15000 euro al mese

paolo65

Dom, 11/08/2019 - 08:15

Il vostro capitone ha fatto i conti senza l'oste. Si è dimenticato che ha il 17% e che Di maio ha il 31%? Ben gli sta. Bugiardo e paulista.

LorisDalPoz

Dom, 11/08/2019 - 08:23

Ho letto che la lega è scesa sotto il 30%. Con questi atteggiamenti c'era da aspettarselo

VittorioMar

Dom, 11/08/2019 - 08:29

..il Ministro DI MAIO dovrebbe parlare col GOLPISTA RENZI e con FI e avrà ciò che VUOLE...!!

diesonne

Dom, 11/08/2019 - 08:36

DIESONNE 5 STELLE E PD SOFFRONO LA SINDROME DI STOCCOLMA:OCCORRE LO PSICHIATRA

kyser

Dom, 11/08/2019 - 08:52

ma rimandate al voto di settembre! E dai almeno una volta che si riducono sti parlamentari almeno non ne sentiamo più parlare... tutti che vogliono ridurne il numero ma ogni volta qualcosa impedisce guardacaso la riforma (ultimo il referendum perso grazie alla volontà degli italiani che invece di un voto ai contenuti hanno scelto di dare un voto politico)

Federico Secondo

Dom, 11/08/2019 - 09:03

Salvini governava e aveva messo sotto i 5s, è lui che, facendo volutamente cadere il governo, ha voluto l'inciucio. Non ha mai smesso di fare campagna elettorale, anzi, a parte la ruota della fortuna, incapace com'è, non ha mai lavorato un giorno solo in vita sua.

Kucio

Dom, 11/08/2019 - 09:09

Mi sembrano una ragazza disperata in cerca di marito.... Che ideologia politica hanno? Come pensano di potere mantenere un Ideale passando a delle alleanze con partiti che hanno sempre contestato?

marc59

Dom, 11/08/2019 - 09:09

Ma come non erano loro che abbaiavono all'inciucio ed erano contro i due mandati? Loro rappresentano la prima repubblica e i venditori di fumo pur di rimanere incollati alla poltrona. Loro hanno preso in giro gli Italiani che li hanno votati. Forza Matteo. Elezioni subito.

Xplr

Dom, 11/08/2019 - 09:10

Il vero è più grande inciucio della storia della repubblica lo hanno fatto lega e cinque stelle alleandosi!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/08/2019 - 09:47

LORISDALPOZ - 08:23 Da non leghista men che meno grillino, oltre che mantenere personale scetticismo sui sondaggi, la invito ad andare a leggere i dati dei maggiori istituti di sondaggio sul sito Termometro politico (Lega 38%, Pd 22,4%, M5s 17,5%, Fi 8%, Fdi 6%). E possibilmente ripararsi dal sole cocente d'agosto. - KUCIO 09:09 - Questi sono il nuovo che avanza "ad ogni costo" anche con chi hanno litigato per anni che sono sempre i soliti mestatori inchinati a Francia e Germania, stati che ci amano alla follia CON CUI HANNO STRETTO ALLEANZE A LIVELLO UE. SE VALE LA PROPRIETA' TRANSITIVA.. Ergo: cadrega ante omnia? A quanto pare..

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/08/2019 - 09:57

Cosean - 03:34 La differenza sta nel fatto che 5S e Lega hanno firmato un accordo (discutibile finchè vuole) alla luce del sole, non hanno inciuciato. Quello che sarà a divenire è dovuto al fatto che cerca sponde per non mollare la cadrega: anche se politicamente ha la sua valenza, questo lo intuisce anche chi ha q.i. pari a 25! D'altro canto i disaccordi sono da qualche mese sotto gli occhi di tutti quelli che leggono le cronache giornalmente.. Le pare normale che Conte, grillino in pectore, sia pro Tav salvo poi non presentarsi alla mozione promossa dai 5s? Siamo ai colpi di sole agostani o, piuttosto, all'inchino a direttive "superiori" provenienti da un certo colle che hanno alla fine visto il collassamento di questo governicchio? Veda lei..

Cosean

Dom, 11/08/2019 - 10:31

Salvini che chiede pieni poteri e qualcuno il dimezzamento dei parlamentari! Hahaha Neanche Hitler era arrivato a tanto. E VittorioMar asserisce di essere democratico! Fate attenzione perche la Democrazia ha degli anticorpi per tutelare se stessa! Le leggi ci sono, e possono essere applicate. Esempio l'abuso di credulità popolare. E' un Reato!!!!!

handy13

Dom, 11/08/2019 - 10:56

..5 stelle,..il loro bacino di provenienza era la sinistra, con vocazione assistenzialista,( specie al sud).. e adesso ci tornano.

Cosean

Dom, 11/08/2019 - 11:17

Marcello.508 Dom, 11/08/2019 - 09:57 E se fanno un accordo con altri è inciucio?

jaguar

Dom, 11/08/2019 - 11:21

Ma non è un inciucio, si tratta di gente dello stesso partito.

avallerosa

Dom, 11/08/2019 - 11:30

Una volta (quando non avevano la poltrona dicevano che i pidioti erano ladri e disonesti). E ora? Ora dicono che Salvini è un traditore, ma chi sta veramente tradendo i propri elettori?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 11/08/2019 - 11:34

Cosean da quando si è accorto dell'abuso di credulità popolare??Ma essendo un reato ci spieghi come ci si deve comportare lei che sa le cose.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Dom, 11/08/2019 - 11:36

Dove sarebbe l'inciucio? Si "inciucia" quando ci si presenta alle elezioni in uno schieramento e poi si salta in un altro pur di arrivare al governo, ovverosia esattamente quello che ha fatto Salvini dopo le elezioni del 2018. M5S e Lega non appartenevano allo stesso schieramento e si sono "accoppiati" non su una base politica ma di programma scritta nel famoso contratto. Ora Salvini, probabilmente in preda ad un delirio di onnipotenza da sondaggi, ha deciso di rompere lui quel contratto per cui. Come nel gioco dell'oca, si torna esattamente alla casella di partenza

Cosean

Dom, 11/08/2019 - 11:41

Marcello.508 C'è chi non molla la cadrega e chi vuole il Trono! Quale ti sembra più inquietante? In democrazia io non ho dubbi! Quale è il QI di chi non pensa che Salvini voglia andare all'incasso? Evidentemente Conte, che tu definisci Grillino in Pectore, è una persona diversa dalla tua pregiudizievole assegnazione politica, in quanto anche se portato dai Grillini, rimane una persona indipendente e autonoma. Quindi una cosa assolutamente positiva. E sottolineo che sono stati i GRILLINI a portarlo, non la Lega! Non è colpo di sole Agostiano, ma solo considerazioni diverse della Politica che troverai spesso nelle persone che esprimono opinioni in base a quello che vede, succede e ne ipotizza le relative conseguenze. Proprio il contrario della Fede, che vorresti vedere in un Conte Pentastellato.

agosvac

Dom, 11/08/2019 - 12:00

Certo che sporcificarsi in questo modo per mantenere le loro poltrone dubito piacerà ai grillini duri e puri che mai si sono abbassati a volere un accordo col PD. Magari Fico e compagnia, compreso il comico fallito, riusciranno a perdere anche il misero 17% che hanno oggi.

Trefebbraio

Dom, 11/08/2019 - 12:02

Purtroppo bisogna riconoscere che la gran parte degli italiano non capisce una beata mazza, a giudicare da quanti hanno buttato il loro voto preferendo 5S e PD. Ora loro che non volevano parlare con Renzo Renzi sono pronti alla giravolta. Ma prima o poi dovrete farci votare, prima o poi vi butteremo giù dalle votre poltroncine.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 11/08/2019 - 12:02

x Cosean,sei sindacalista o appartieni ai centri sociali?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/08/2019 - 12:07

Cosean - 10:31 Da non leghista, Salvini ha chiesto poteri extra costituzione? Le risulta questo? Se così pensa continui pure a ridere

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 11/08/2019 - 16:13

Cosean - 11:17 Pregiudizievole un bel niente! Persona autonoma Conte? Sorrido.. Lei evidentemente non sa che Conte ha un rapporto stretto con un suo studente, un certo Bonafade che ha perorato la sua "causa" sposata peraltro dalla Lega nella stesura del contratto. Il prof Conte è sostanzialmente un uomo di sx (con tendenze grilline), dal momento che ho conoscenze di docenti (miei parenti) che lo conoscono bene e che mi hanno "auitato a comprendere.. Fiducia dunque, per me mal riposta dalla Lega. Adesso accenda il clima e con il sottoscritto le chiedo di usare la terza persona singolare: non siamo mai stati a cena insieme oltretutto.

Cosean

Dom, 11/08/2019 - 23:42

Marcello.508 Dom, 11/08/2019 - 16:13 Mi spiace di averla portato poco rispetto per non aver usato la terza persona singolare. Pregiudizievole un bel tanto! dato che lei stesso ha ammesso che il signor Conte sia sostanzialmente un uomo di sinistra con tendenze grilline. Mi spieghi!? Se era vicino ad a persone di una diversa parte non poteva essere indipendente ed autonomo? L'indipendenza e l'autonomia di un individuo si manifesta per come si comporta e per quello che fa, non si valuta per il pregiudizio di Marcello.508 Con giudizi di fede politica non tratto. Come è possibile discorrere con opinioni di Fede? La Fede è Fede!

Cosean

Lun, 12/08/2019 - 00:00

Marcello.508 Dom, 11/08/2019 - 16:13 Sono andato a vedere i post precedenti e mi sono accorto che aveva parlato di un certo quoziente d'intelligenza! E asilo Mariuccia! E poi si offende perche non ho usato la terza persona singolare? Evidentemente sto dialogando con qualcuno che pensa di essere al di sopra dei comuni mortali.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 12/08/2019 - 10:12

Cosean - 00:00 E' solo una questione di educazione e di idee. Il resto lo tenga per sè.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 12/08/2019 - 10:20

Cosean - 23:42 Conte non solo è di sx - non ci vuole molto per intuirlo - ma è attaccato al carro di Mattarella che a sua volta è "inchinato" alla Ue. L'Ue di Macron e della Merkel! Bene, no? L'indipendenza di Conte dunque è solo di facciata pertanto insisto sulla mia versione del pregiudizievole che tale non è. Non si può remare contro il partito cui si sente vicino e poi fare certe dichiarazioni sulla Tav sperando che passino in cavalleria. Sono dell'idea che ci sia un "superiore" direttore d'orchestra che voglia escludere dal governo la Lega e far subentrare il Pd provocando quello cui abbiamo assistito in questi giorni. Per il futuro non so cosa accadrà e spero, io che NON ho votato questo governo, che non prevalga la soluzione Renzi. Un uomo assetato di potere capace di tutto pur di riprenderselo. Anche di andare insieme ai 5s!

Cosean

Lun, 12/08/2019 - 21:11

Non sapevo che la sua educazione consistesse nel offendere gli altri e sentirsi offeso perche le ho dato del tu! E' veramente questione di educazione!

Cosean

Lun, 12/08/2019 - 21:21

Marcello.508 Lun, 12/08/2019 - 10:20 A dire il vero anch'io sono predisposto a quello che lei ha intuito! Questo significa che le mie argomentazioni non valgono? Lo vede che continua perseveramente ad avere pregiudizi! E non ha risposto neanche per idea di Salvini che vuole andare all'incasso! Ovvero che vuole arrivare al Trono! Anzi! Gli assetati di potere sono gli altri. Come lei a ben evidenziato! La fede è fede! Mi sembra di averglielo già ricordato.

Cosean

Lun, 12/08/2019 - 21:26

L'inciucio lo fa chi fa cadere un governo per allearsi con altri! E non sono stati i 5Stelle o il PD! Se continuate ad ingannare i vostri lettori, avreste si "elettori" dalla vostra parte, ma rimangono sempre elettori ingannati!

Cosean

Lun, 12/08/2019 - 21:35

Marcello.508 Lun, 12/08/2019 - 10:20 Conte a remato contro il partito che sente vicino! Purtroppo è lei che ha affermato che è vicino! Provi a vedere quello che ha scritto. Vede che è proprio il suo pregiudizio ad ingannarla? Io ad esempio dico che se rema contro un partito significa che lo sente lontano.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 13/08/2019 - 00:22

Cosean - 21:21 Secondo lei posso entrare nella sua testa e sapere quello che pensa se è uguale a quello che penso io? Faccia il bravo, su! Che poi Salvini voglia andare all'incasso ora non ne sono per nulla convinto, anzi credo che passerà dopo all'incasso, quando questi di ora si saranno sfogati a trovare un accordo secondo lo schema pavloviano che ottunde le loro menti. Naturalmente senza il mio voto come ho sempre dichiarato in precedenza. Vedo che quando scrive in ore non troppo piccole ragiona decisamente più sensato..

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 13/08/2019 - 00:51

Cosean - 21:35 Che grande stridore di unghie il suo! Il motivo per cui Conte NON è equidistante (è più vicino ai 5s gliel'ho già spiegato anche se fa finta di non ricordarlo) - altro che miei pregiudizi: proprio fissato lei .. ahahaha .. - l'affaire Tav è stato PREPARATO in modo da provocare la scissione di M5s e Lega su input sempre dall'alto, volto favorire l'ingresso del Pd nel governo. M5s è rimasto in corsa - combinazione, vero? - Conte, consapevole a mio avviso e disponibile, ha messo in pratica desiderata di quelli che vogliono estromettere la Lega non gradita all'establishment italiano ed Ue. Insomma s'è prestato al gioco! Complicato da comprendere, vero? Spero ci sia arrivato ora.. Adesso vorrò vedere cosa tirerà fuori per farmi "sorridere" di gusto ancora una volta.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 13/08/2019 - 01:04

Cosean - 21:11 Lei è troppo permaloso: certe ironie non riesce proprio ad accettarle. Me ne farò una ragione..

Cosean

Mar, 13/08/2019 - 21:10

Quali ironie? Vuol dire che asilo mariuccia e quoziente d'intelligenza sono ironie e non riesce ad accettare un semplice tu? Se le dico che ha un'intelligenza da quarta elementare è solo ironia? Le ricordo che è lei che si è adombrato per la seconda persona singolare.

Cosean

Mar, 13/08/2019 - 21:12

"A dire il vero anch'io sono predisposto a quello che lei ha intuito! Questo significa che le mie argomentazioni non valgono?" Anche se non riesce ad entrare nella testa degli altri, esattamente come me e come tutti gli esseri umani, quale è la sua risposta?

Cosean

Mar, 13/08/2019 - 21:22

Marcello.508 Dom, 11/08/2019 - 12:07 Ha chiesto pieni poteri! Ha detto di andare al voto perche ha fiducia in Mattarella! Mattarella ha il potere di sciogliere le camere solo e dico SOLO, se non riesce a trovare una nuova maggioranza. Ovvero Mattarella è OBBLIGATO costituzionalmente a cercare una nuova Maggioranza nel PARLAMENTO. Se ha fiducia in Mattarella non si va al voto! Le due cose insieme sono impossibili!

Cosean

Mar, 13/08/2019 - 21:31

Ma lei non ha risposto a nessuna delle mie domande e argomentazioni! Ha solo detto che Conte è vicino ai 5Stelle e alla sinistra!!! Il pregiudizio sta proprio in questo!

Cosean

Mar, 13/08/2019 - 21:36

Marcello.508 Mar, 13/08/2019 - 00:22 Cosean - 21:21 Secondo lei posso entrare nella sua testa e sapere quello che pensa se è uguale a quello che penso io? Mi spieghi dove ho preteso che lei debba entrare nella mia testa e sapere quello che penso?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 14/08/2019 - 11:31

Cosean - 21:10 Adombrato io per l'uso della seconda persona singolare? S'immagini! L'ho richiamata come ho fatto in precedenza con chiunque si prende quelli che io considero eccessi di confidenza che non gradisco, sia che il conversante sia sulla mia stessa linea politica che antitetico. Queste sono sciocchezze ma quella linea non la cambio. Se non le va ci sono tanti altri con cui conversare amabilmente qui dentro.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 14/08/2019 - 11:50

Cosean - 21:22 Quali sarebbero i pieni poteri chiesti? Abbiamo la costituzione che detta le regole, quali regole avrebbe violato Salvini, forse ha chiesto al presidente di saltare passaggi cosituzionali? Ho la sensazione che lei cerca il pelo nell'uovo per adeguarsi alla seconda delle malattie spiegate da Ricolfi in suo noto libro (La sinistra e il complesso dei migliori), quelle che il filosofo Karl Popper chiamò ipotesi ad hoc, le classiche "scuse" con cui giustificare le proprie ideologie dinanzi agli altri e - soprattutto - a se stessi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 14/08/2019 - 11:55

Cosean - 21:31 A parte che ritengo di avere risposto sempre e a modo mio a sue argomentazioni, specie quelle su Conte rispettando la sua opinione circa la sua indipendenza (che non condivido), Le rendo noto che non siamo in un programma a quiz! Lei è sul serio agitato e, a questo punto, penso che abbia sul serio bisogno di un buonm climatizzatore per smaltire bollenti spiriti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 14/08/2019 - 13:29

Cosean - 21:12 "A dire il vero anch'io sono predisposto a quello che lei ha intuito!" Proprio per questo ho specificato che non posso sapere anticipatamente quello che le passa per la testa e che collima con qualche mia osservazione: il termine "predisposto" questo mi suggerisce. Ma quanto permaloso è? Dove avrei scritto che le sue argomentazioni non valgono (e magari valgono solo le mie)? Quanta inutile polemica! Si dia una calmata piuttosto.