"Via la protezione umanitaria che solo l'Italia dà ai migranti"

La Lega prepara il giro di vite sui permessi di soggiorno che esistono solo in Italia. Il 25% dei migranti sarebbe così dichiarato clandestino

Ventimila migranti in meno. Ogni anno. O meglio, immigrati che fino ad oggi - graziealla sinistra - hanno ottenuto un permesso di soggiorno e che domani potrebbero non ritrovarsi più in tasca questo particolare status che solo l'Italia (bontà sua) regala ai richiedenti asilo.

La strategia della Lega sull'immigrazione segue tre direttive. Due sono state anticipate, o messe in campo, da Matteo Salvini. La terza, invece, è Massimiliano Fedriga a rivelarla. Se nei primi giorni di governo il ministro dell'Interno ha fatto capire di voler chiudere i porti alle Ong e tagliare alle coop i fondi per l'accoglienza, ora il Carroccio si prepara ad affrontare un'altro fronte di guerra sul piano delle richieste di asilo.

"La prima cosa - ha detto oggi il governatore del Friuli Veneiza Giulia - è togliere la protezione umanitaria perché esiste solo in Italia. Le protezioni internazionali sono lo status di rifugiato e la protezione sussidiaria. La protezione umanitaria introdotta da Prodi nel 1998 è discrezionale in molti casi basata sulla povertà". Ed è così. Quando un immigrato sbarca sulle coste della Sicilia può chiedere asilo nel Belpaese. Se lo fa, inizia il rito che ben conosciamo: viene accompagnato in un centro di accoglienza e si presenta di fronte alla Commissione territoriale per l'analisi della sua richiesta di rifugio. Poi aspetta il verdetto. I commissari hanno quattro strade: rigettare la domanda, assegnare lo status di rifugiato, optare per la protezione sussidiaria, oppure concedere il permesso di soggiorno per motivi umanitari.

Bene. Per semplificare potremmo dire che i migranti che "scappano dalla guerra" sono quelli che ottengono lo status di rifugiato e quelli che ricevono protezione internazionale. E quanti sono? I numeri del Viminale sono chiari: si tratta di una piccolissima percentuale dei profughi sbarcati in Italia. Nel 2017, su 81.527 domande esaminate, solo 6.827 migranti sono stati dichiarati "rifugiati" (l'8%) e appena 6.880 hanno incassato la protezione internazionale (l'8&%). Tradotto: solo il 16% degli immigrati "scappa dalla guerra".

Il problema è che le maglie larghe dell'accoglienza italiana hanno permesso ad altri 20.166 immigrati (e altrettanti nel 2016) di ricevere un permesso di soggiorno per "gravi motivi di carattere umanitario a carico del richiedente". Non è ben chiaro cosa significhi, e infatti dipende dalla discrezionalità dei commissari. Che in questi anni di governo di sinistra sono stati piuttosto generosi, visto che il 25% degli immigrati hanno ottenuto questo tipo di permesso che in altri Stati Ue non avrebbero ottenuto. Quindi un migrante che qui ha ottenuto assistenza "umanitaria", oltre confine con ogni probabilità verrebbe dichiarato clandestino.

È qui che la Lega ora intende dare il via ad un giro di vite. Potrebbe iniziare proprio il Friuli Venezia Giulia, che ieri ha già tagliato di oltre un milione i finanziamenti regionali al sistema di accoglienza. Sarebbe una svolta epocale: se la protezione "umanitaria" non esistesse, criminali come Guerlin Butungu, il 20enne congolese accusato degli stupri di Rimini, sarebbero espulsi dall'Italia invece di girare indisturbati con un permesso di soggiorno "generoso" in tasca.

Commenti

Altoviti

Lun, 18/06/2018 - 18:51

Buono, è già un passo nella direzione giusta, ma ce ne sono tanti ancora da compiere, come uscire dalla Convenzione Sui Richiedenti Asilo, indagare chi ci ha portato a tale situazione. destituire Fico che rema contro la volontà degli italiani.

Giorgio5819

Lun, 18/06/2018 - 18:51

Molto,molto bene, benissimo ! Questa é la via !

elpaso21

Lun, 18/06/2018 - 18:54

Ma chi è che ha fatto tutte queste concessioni gratuite??

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Lun, 18/06/2018 - 18:55

La protezione umanitaria fu introdotta da Prodi nel 2006... ma Prodi ha mai fatto qualcosa di corretto per noi italiani? credo proprio di no!

MOSTARDELLIS

Lun, 18/06/2018 - 18:58

Ancora una volta apprendiamo che la sinistra ci ha rovinato. Ha rovinato un paese che ha sempre primeggiato in assistenza umanitaria in tutto il mondo, però la sinistra non era contenta, doveva ottenere i voti dei clandestini e così si è inventata la protezione umanitaria per regolarizzare migliaia di clandestini. Gentaglia. Si spera che gli italiani tengano gli occhi bene aperti per difendersi da questa gentaglia anti italiana senza scrupoli.

Divoll

Lun, 18/06/2018 - 18:59

Ma come, solo il 25% ? Ma se anche l'UE ha dichiarato che ben il 95% sono migranti economici? TROPPO POCO!

venco

Lun, 18/06/2018 - 19:00

Va pubblicizzato nei loro paesi di non venire, e quelli gia arrivati vanno mantenuti in campi chiusi, non hanno diritto di circolare liberi nel nostro territorio, perche entrati illegalmente e senza documenti. Quando saranno stufi possono solo chiedere di farsi riportare a casa. Il benessere non si regala a nessuno

colomparo

Lun, 18/06/2018 - 19:03

La pacchia sta proprio per finire, basta con questa accoglienza finta "umanitaria" a discapito di milioni di nuovi poveri italiani! I ns governanti devono ricuperare un minimo di buonsenso e attivare delle procedure veloci, efficaci e rigorose. Vai Salvini !!

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 18/06/2018 - 19:05

Clandestino = Criminale ! Questa è l'equivalenza che ha scelto di adottare la politica di Trump per proteggere gli americani.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 18/06/2018 - 19:05

Bene era ora, servono regole uniche e certe che riguardino l'Europa intera.

istituto

Lun, 18/06/2018 - 19:06

Finalmente!!!! SOLO i sinistroidi potevano inventarsi di sana pianta un permesso ( che nel resto d'Europa non esiste) per far rimanere a tutti i costi in Italia i clandestini conclamati. Non sono permessi umanitari, sono permessi MAGNA MAGNA e di SOSTITUZIONE ETNICA evidentissimi. La prova evidente è nelle dichiarazioni degli uomini pubblici di sinistra che si ribellano quando si parla di espulsione dei 650.000 clandestini. LORO li VOGLIONO QUI.

DRAGONI

Lun, 18/06/2018 - 19:07

I catto comunisti hanno regalato a spese degli Italiani!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 18/06/2018 - 19:07

Il Mago Silvan, pardon Salvini, fa le magie propagandistiche, ma la realta` e` immutata. Gli sbarchi sono ancora in numero uguale (Ok, meno l'Acquarius, capirai...). Pieta` per i creduloni che si esaltano sotto il 'balcone' del nuovo Vate.

Gianni11

Lun, 18/06/2018 - 19:08

Benissimo! Avanti cosi'! Poi un'altro 25% dichiarati clandestini come sono quasi tutti. E metterli dentro campi di reclusione dove l'unica uscita e' per il rimpatrio, e dove devono lavorare per il vitto. Gli passa la voglia di venire. Altrimenti ci ritroviamo qui' tutta l'Africa e rimaniamo noi senza Patria.

istituto

Lun, 18/06/2018 - 19:10

È poi si dovrà ELIMINARE tutti i 3 gradi di giudizio a cui un extracomunitario entrato in Italia illegalmente può ricorrere ( grazie alla sinistra) per rimanere.

Chiara Mente

Lun, 18/06/2018 - 19:10

Fare, non annunciare. Meglio ancora annunciare dopo aver fatto. Subito via la protezione "umanitaria" l'abbiamo solo da noi, quindi si deve togliere. Inoltre è necessario essere più selettivi con i permessi di soggiorno, richiedendo con quali risorse ci si intende mantenere in Italia e controllando bene che queste ci siano effettivamente. Abbiamo una altissima quota di questuanti in ogni città italiana che, spesso, non sembrano poter essere sbarcati dal Mediterraneo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 18/06/2018 - 19:12

mammaia, ora la sx sarà più incavolata di prima. Partiranno più 007 per trovare qualche pur minima magagna, perchè così non gli va giù. Avanti con le false notizie.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 18/06/2018 - 19:13

Se così è, diciamo che Prodi ce la messa tutta per buttare giù il Paese.

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Lun, 18/06/2018 - 19:15

Finalmente, era ora. Avanti così.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 18/06/2018 - 19:19

vorrei poter misurare il grado di bile di qualche esponente della sx...a cominciare da quelli del leu....e siamo appemna a 12 giorni dall'elezione del governo!! vai matteo,che il popolo è con te

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 18/06/2018 - 19:23

Visto che """l`EUROPA ESISTE SOLAMENTE A PAROLE E CHE L`UNIONE SIGNIFICA OGNUNO FACCIA PER SE E DIO PER TUTTI, POSSIAMO COSTATARE IL COMPLETO FALLIMENTO DI BRUSSEL"""!!! TUTTO QUESTO E SUCCESSO, PER LA TROPPA ARROGANZA DEI PARLAMRNTARI, CON TROPPE PAROLE E NIENTE FATTI E PER NON AVER PESATO TUTTI GLI STATI CON LA MEDESIMA BILANCIA!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 18/06/2018 - 19:23

La protezione umanitaria introdotta da Prodi nel 2006..ma quant'è bravo mortadella,ma quant'è buono mortadella ma come gli piace far il f..cio con il ( . ) degli altri mortadella XD

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 18/06/2018 - 19:25

Vergognoso che la sinistra, per trarne profitto economico attraverso l'accoglienza gestita dalle COOP o dalle varie ONG collegate, abbia speso tanto allegramente le risorse a vantaggio di gente estranea, mascherando la cosa sotto la cipra del buonismo umanitario, mentre i terremotati e gli italiani indigenti sono stati lasciati abbandonati al proprio destino, perché questa è la realtà delle cose.

flip

Lun, 18/06/2018 - 19:29

permesso di soggiorno valido solo 7 giorni con firma giornaliera e recapito. altrimenti è clandestino-invasore, arrestato ed espulso dall' Italia per sempre. Lui è chi lo difende.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 18/06/2018 - 19:29

Salvini sta, giustamente, seguendo la linea dura contro l'invasione a cui ci hanno condannati gli incoscienti governi di sinistra degli ultimi anni. Di Maio abbozza, e intanto cerca di portare a casa qualcosa di simile a un reddito di cittadinanza, peraltro molto difficile da attuare per mancanza di fondi. Il bello è che non tutti i grillini sono d'accordo con Salvini e alcuni (fico ad es.) lo spedirebbero volentieri all'inferno, ma non possono farlo, perché gli andrebbero dietro e, in eventuali nuove elezioni, la coalizione di centro-Destra avrebbe facilmente la maggioranza. Salvini deve approfittare di questa situazione ottima per lui, non per far cadere il governo, ma per portare a casa il più possibile delle "sue" riforme.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 18/06/2018 - 19:37

ruspa ruspa ruspa senza se senza ma...

Ritratto di elkld

elkld

Lun, 18/06/2018 - 19:48

- - -Mi sembra giusto! Era ora! - - - FINALMENTE- - salvini e’ la nostra unica speranza- -swag

frapito

Lun, 18/06/2018 - 19:54

Adagio adagio si scoprono magagne allucinati. Grazie Prodi, non bastava l'euro a 1936.27 contro un marco a 998, anche questa "protezione umanitaria"! Povera Italia violentata e offesa da "sinistri" eventi.

acam

Lun, 18/06/2018 - 19:57

sacrosanto ma generatore di critiche feroci quindi va perfezionato con motivazioni stringenti per non esporsi

Blueray

Lun, 18/06/2018 - 20:01

Con la sx al governo abbiamo dovuto distinguerci in tutto. Anche le percentuali dei rifugiati veri sembrano alte rispetto ad altri paesi, e potrebbero aver risentito delle maglie larghe delle commissioni. La protezione umanitaria poi è un incentivo all'invasione, spesso per meri fini lucrativi o peggio (spaccio, traffici, delinquenza), e uno sperpero di risorse pubbliche assolutamente ingiustificato da parte di uno Stato indebitato fino al collo

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 18/06/2018 - 20:06

Togliere immediatamente questa norma schifosa che da residenza a qualsiasi criminale africano

giardinifrancesco62

Lun, 18/06/2018 - 20:18

.. Nel caso di Guerlin Butungu, compatriota della kyenge, gli potremmo far passare 48 ore insieme ai parenti delle povere ragazze stuprate a rimini da questa bestia. a lui qualche sinistrato di cervello ha concesso lo status di rifugiato, ai parenti delle ragazze possiamo dare l'immunità, ci fanno quello che vogliono. Basta con questo buonismo. Basta.

frapito

Lun, 18/06/2018 - 20:29

La promessa elettorale del rimpatrio di circa 600.000 clandestini, e derisa a lungo e in largo dai sinistroidi, aveva un fondamento oggettivo. Chissà se ridono ancora? Avanti con l'allineamento alle regole europee, tanto amate dai sinistri, e nessuno può dire che Salvini non sia europeista.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/06/2018 - 20:40

Basta! Siamo soffocati dall'invasione islamica! Per le vie di Roma sono dappertutto. Qualche volta li abbiamo visti con telefonino all'orecchio, mentre con l'altra mano chiedevano l'elemosina. Tutti maschi, alti, robusti, ben nutriti: fanno paura. In molte zone al calar del sole la gente si chiude in casa.

giovaneitalia

Lun, 18/06/2018 - 20:57

Grande Salvini, ottimo inizio, ma la strada é ancora lunga e questi cialtroni comunisti, cercheranno in tutti i modi di sbarrarti la strada. Noi Italiani, quelli veri, siamo con te. Viva l´Italia.

killkoms

Lun, 18/06/2018 - 21:39

protezione (ma da che) a gente che pure delinque?

Iago27

Lun, 18/06/2018 - 21:59

Giustissimo !! Via la "protezione umanitaria" che praticamente permette ad ogni clandestino di rimanere in Italia. Finalmente un Ministro dell'Interno realmente capace.

Una-mattina-mi-...

Lun, 18/06/2018 - 22:05

SECONDO L'ISTAT IN 10 ANNI LA POVERTA' ASSOLUTA IN ITALIA E' PIU' CHE RADDOPPIATA, PASSANDO DAL 3,8% DELLA POPOLAZIONE AL 8,6%. ECCO A CHI DARE I "PERMESSI UMANITARI", ALTRO CHE AI CIALTRONI RIPRODUTTORI SENZA CONTEGNO DELL'AFRICA!!!!

Drprocton

Lun, 18/06/2018 - 22:33

Solo in Italia abbiamo: 1 la protezione umanitaria 2 35 € a profugo ( il più alto in Europa) 3 tempi di 3 anni per ottenere l'esito della domanda 4 una moltitudine di coop e il loro indotto( mediatori culturali, avvocaticchi che difendono a tutti i costi le ragioni di questi qui anche andando contro il codice deontologico, ecc) Ergo. Anche un bambino capisce il motivo per cui ora tutti i buonisti, i radical, i finti cattolici abbaiano come cani affetti dalla rabbia e dalla rogna

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 18/06/2018 - 23:38

ma quale protezione che ritornino al loro paese.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 18/06/2018 - 23:41

Oltre alla protezione umanitari c'è un'altra "invenzione" di Prodi del 1987 la Turko/Napolitano che permette al non avente diritto, di ricorrere GRATIS fino al terzo grado (3 anni) standosene in Italia a farsi i FATTACCI suoi, facendosi mantenere. Che non sono mai riuscito a capire perche il Berlusconi BULGARO del 2001/2006 NON ha eliminato con la Bossi/Fini!!! Pensar male e peccato ma, forse per tenersi buone le opposizioni ROSSE!!! AMEN.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 18/06/2018 - 23:45

la protezine datela ai bambini agli indifesi ai vecchi alle donne non a questi fuorilegge.Politici infami.

Zorro16

Mar, 19/06/2018 - 00:10

Sarebbe ora!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 19/06/2018 - 00:17

@elpaso21 - i komunsiti, carissimo, sempre loro a fare danni.

CidCampeador

Mar, 19/06/2018 - 00:18

Salvini e' una strada in salita ma tieni duro

lavieenrose

Mar, 19/06/2018 - 02:01

espuksi dall'ITALIA concordo in pieno, ma come'

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Mar, 19/06/2018 - 04:17

Tutto bene, però diamo tempo a questi ragazzi di studiare tutta la PORCATA imbastita dai traditori della patria, vedere come uscire dal pantano creato ad arte e tentare di ribaltare questa situazione incresciosa di svendita della Nazione. Forza Salvini, forza tutti, noi abbiamo la pazienza di attendere, certi che ce la farete. Lo schifo ormai è rivelato. il PD sarebbe da sciogliere, altro che proibizione del partito fascista. TRADITORI! Nel lago Cocito con Giuda Bruto e Cassio. Maledetti

Carlo36

Mar, 19/06/2018 - 06:50

Non esiste in Italia un politico che abbia fatto tanti danni economici al paese come il mortadella alias 4 pensioni. Prodi ha contribuito a distruggere industrie italiane del gruppo IRI regalandole agli amici o con pagamenti a rate lunghissime mai effettuati (vedi Carlo de Benedetti). Prodi fu eletto nel 2006 con brogli in Campania e Calabria, nonché voto estero con brogli elettorali accertati tra schede bianche usate per votarlo e schede extra stampate da tipografia a Buenos Aires per conto del Consolato Italiano (nel 2008 ci riprovarono ma si fece in tempo a bloccare 500.000 schede elettorali già pronte per un altro broglio. Prodi utilizzò la legge sulle donazioni fatta da Berlusconi per passare tutto il patrimonio ai figli, salvo abolirla appena eletto nel 2006. (vinse con solo 23000 voti in più nonostante che i brogli avessero fruttato oltre 1.200.000 voti tra estero, Campania e Calabria.

Carlo36

Mar, 19/06/2018 - 07:00

Forza Salvini. Procedi spedito non cedere un millimetro e ripara almeno in parte ai disastri di una sinistra nemica del paese e genuflessa ai poteri criminali mondialisti ed alle porcherie del politicamente corretto di Obama e dei Clintons. Salvini e Trump sono l'unica valida speranza di un mondo nuovo, onesto, giusto e sincero. Cestinare per sempre l'accoglienza indiscriminata e criminale che vuole distruggere il mondo occidentale.

lento

Mar, 19/06/2018 - 07:18

--Prima gli Italiani W Salvini W il nuovo governo ! --"Il fico secco" poco a poco mettera' fuori tutto il comunismo che e' in lui !Ci potete scommettere!

marcovenezia

Mar, 19/06/2018 - 08:23

Grazie Salvini,perchè stai tentando di proteggere il futuro nostro e dei nostri figli,il problema è che i nemici che ci vogliono distruggere sono tanti e agguerriti!

Ritratto di Gianluca_Pozzoli

Gianluca_Pozzoli

Mar, 19/06/2018 - 08:34

VAI AVANTI SALVINI

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 19/06/2018 - 08:41

e secondo voi perchè insistono a venire da noi????via tutti gli stranieri dall'italia!

CidCampeador

Mar, 19/06/2018 - 09:31

ben fatto era la legalizzazione di un crimine

Jon

Mar, 19/06/2018 - 09:32

Si respingano tutti quelli sprovvisti di DOCUMENTI..!!! Quelli con la protezione umanitaria, tutti a casa di PRODI..!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 19/06/2018 - 09:51

Ricordatevi sempre lo scoglio dell'Art.10 della "più bella costituzione del mondo"!...Comunque sia,la parola d'ordine è: stringere,stringere la "borsa dell'accoglienza"(patronati,assistenza sanitaria,patrocinio legale,alloggio,percorsi "preferenziali",sussidi di varia natura,lavoro "nero",etc.etc.

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mar, 19/06/2018 - 09:58

AVANTI SALVINI!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 19/06/2018 - 10:15

hernando45 23:41....per questo motivo ora FI,si è ridotta al lumicino!...La gente ha finalmente aperto gli occhi!