Salvini: "Mai più con il centrodestra"

Dopo la vittoria in Sardegna e il crollo M5S, il ministro dell'Interno allontana la crisi di governo: "Tutto bene, si va avanti"

Dopo la vittoria di Christian Solinas in Sardegna, il crollo vertiginoso del M5S e l'affermazione schiacciante del centrodestra, i discorsi politici si ampliano dal locale al nazionale. Prima il Molise, poi il Friuli, Trento e Bolzano, l'Abruzzo e infine l'Isola: il centrodestra unito non solo vince, ma convince. In molti dunque si chiedono: perché Salvini non molla i grillini, va all'incasso di sondaggi che lo danno in netto vantaggio su tutti e ripropone un governo di centrodestra?

"Gli italiani vogliono cambiare", diceva Antonio Tajani a poche ore dalle prime notizie sul voto sardo riferendosi ad una alleanza di governo giallo-verde piuttosto atipica rispetto ai risultati elettorali regionali. Ma Salvini, per ora, non sembra intenzionato a cambiare né idea né partner di governo. "Io col vecchio centrodestra non tornerò mai, questo deve essere chiaro", declina oggi il ministro dell'Interno in un'intervista a Repubblica. La dichiarazione sembra senza appelli né ripensamenti. "Governiamo insieme nelle regioni, nei comuni - spiega - Ma finisce lì".

Certo, ora c'è da puntellare un governo che esce malfermo dalle competizioni regionali. Una delle due gambe, quella leghista, è in gran forma. Ma l'altra trema sotto i colpi dei flop elettorali. Di Maio si è classificato terzo sia in Abruzzo che in Sardegna, dove non solo è sceso ben al di sotto la soglia "limite" del 20% ma ha anche disperso centinaia di migliaia di voti rispetto alle politiche. Dal 42,5% di marzo 2018 i Cinque Stelle sono arrivati ad un misero 9%. Non sorprende dunque che nel Movimento in molti abbiano iniziato a chiedere la testa del capo politico, senza attendere la promessa riforma interna.

Le difficoltà ci sono e il governo trema. Salvini, però, prova a tendere una mano al collega grillino. "È stato un voto locale, che non incide affatto sulle scelte nazionali", sostiene. "Io non mi sento più forte e Luigi non deve sentirsi più debole". In politica però non si regala nulla in cambio di niente. È evidente che oggi il leghista ha più vigore del grillino ed è improbabile che non lo faccia pesare sui temi che contano, come la Tav: "Farò di tutto - avverte - perché l'opera si realizzi".

Da ieri Salvini ripete come un matra che "va tutto bene, andremo avanti" e resta sordo ai richiami (giustificati) del centrodestra. A livello locale funziona, ma su quello nazionale per il ministro "giochiamo con altri schemi". Lui intende "rispettare" l'alleanza di governo e "l'impegno preso con i cittadini". Intanto, però, il centrodestra continua a volare e il M5S a cadere senza sosta. E dopo le Europee? "Ho dato la mia parola e la mia parola vale 5 anni e non cinque mesi".

Commenti

timoty martin

Mar, 26/02/2019 - 08:54

Bravo Salvini, tira dritto con coraggio e idee giuste. Meglio soli che mal accompagnati.

schiacciarayban

Mar, 26/02/2019 - 09:03

Quindi anche Salvini, in preda a delirio di onnipotenza, si è bevuto il cervello! Ma un politico normale lo troveremo prima o poi?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 26/02/2019 - 09:07

Il primo Matteo ha sbaragliato i "vecchi comunisti" e, finito il compito, si è tolto di mezzo. Il secondo Matteo ha messo a nudo l'inconsistenza e contraddizioni dei "neo-comunisti grillini", adesso è ora che anche tu, finito il compito, scelga se "maturare" o continuare a gingillarti con il giochino del "piccolo politico".

paolo1944

Mar, 26/02/2019 - 09:07

Boiate, Salvini. Tu sei lì GRAZIE al centrodestra, ai suoi elettori e loro voti, al suo programma. Dei 5 stalle ce ne infischiamo, come dei loro programmi(??!) decotti. Stai toppando con questa storia della parola, la parola la hai data a noi sul nostro programma per prendere i voti con cui governi in parlamento, il 4 marzo, . Altro che stretta di mano con Giggino. Attento che la pazienza degli elettori ormai dura poco, e il segnale sardo (11%) arriva anche a te forte e chiaro.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 26/02/2019 - 09:08

... ha ragione! cosa se ne deve fare del 2% dei "fratelli d'italia" e il 4% delle "sorelle d'italia"(carfagna, gelmini, bernini e casellati)

Albius50

Mar, 26/02/2019 - 09:09

Probabilmente e ci conto parecchio, l'attuale governo deve cedere qualche poltrona governativa alla LEGA e a FDI se vuole che M5S sopravviva deve fare in modo che il REDDITO DI CITTADINANZA sia solo un BONUS iniziale ma per mandare le persone a lavorare in tempi brevi; per intenderci anche la raccolta degli ORTOFRUTTI che in meridione è ha carico di MIGRANTI SOTTOPAGATI colpendo il PADRONE DEL CAMPO, quindi la CGL che in questi anni ha difeso solo le aziende di serie A ed è la prima colpevole dell'abbandono dai campi coltivati del meridione deve proporre tariffe lecite x i braccianti agricoli.

flip

Mar, 26/02/2019 - 09:13

Salvin,Salvini. ragiona!. uniti si stravince. da solo forse, ma in qualche paesino!!

fabianope

Mar, 26/02/2019 - 09:13

Salvini può piacere o non piacere: ma finalmente vedo un politico che conosce la matematica.

stefano1951

Mar, 26/02/2019 - 09:18

Considerato che la lega in Sardegna non ha vinto ma ha tenuto, che al momento tutta l'incompetenza e raffazoneria del governo è stata pagata totalmente dai grillotti che però non hanno più la dimensione per sopportare la responsabilità di ogni fallimentare politica governativa: ora ritengo sarà la volta dei leghisti ad essere abbandonati. Vorrei proprio vedere i risultati in Lombardia, Veneto, Emilia e tutto il nord dopo la presa in giro dei risultati referendari sull'autonomia, le chiacchere sulla legittima difesa, la continuazione della mangiatoia immigrazione clandestina, l'aumento della tassazione e della burocrazia, il finanziamento ai fancazzisti, ecc.

poli

Mar, 26/02/2019 - 09:22

Con le chiacchiere puoi tirare avanti qualche annetto poi caro Salvini i nodi vengono al pettine,e fare la fine di dei 5 stelle ci metti un attimo.

xgerico

Mar, 26/02/2019 - 09:23

A leggere tali dichiarazioni qualcuno di F.I. avrà avuto un mancamento!

philwoody52

Mar, 26/02/2019 - 09:23

secondo me non è sicuro di andare alle elezioni perchè non si sente sicuro. per ora f ala parte del leone ma di queslli buoni che si fa fregare dall'agnello giggino. ieri ho visto Virus e l'intervista che ha fatto Porro: una copia delle altre, è diventato ripetitivo e sfugge alle domande relative al programma. ricordati che l'altro matteo alle europee si becco il 40% dei voti, tu sei solo quotato

pardinant

Mar, 26/02/2019 - 09:24

Ritengo la scelta di Salvini perfettamente adeguata al contesto socio-politico attuale. Se sotto un aspetto morale, questa scelta è indiscutibile in quanto è stato fatto un patto e la parola data va rispettata, dall'altro facendo cadere il Governo non è affatto detto che si vada alle elezioni, anzi personalmente lo escluderei, sempre possibili le due soluzioni alternative ovvero centro destra e centro sinistra o M5S e contro sinistra. In entrambi i casi chi ha da guadagnarci? Chi può avere reale interesse a fare cadere il governo?

maggie65

Mar, 26/02/2019 - 09:26

E l'impegno preso con gli elettori del centro destra che hanno portato in parlamento i suoi deputati e senatori ? Se continua così credo che alle europee un pò di elettori si sposteranno su fratelli d'italia ( FI non gode di grande credibilità in questo momento , e il trend si è già visto anche in sardegna )

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 26/02/2019 - 09:28

Bene!Con il M5s "depurato"/"ridimensionato",con una Lega fortemente maggioritaria "trainante"(non come oggi,che è fortemente minoritaria "contrattualmente"),e con il contributo di FdI(che a questo punto,potrebbe anche entrare in un "contratto a TRE)),si potrebbero fare grandi cose....

Darbula

Mar, 26/02/2019 - 09:34

Non sono elezioni nazionali, Salvini sta tenendo un comportamento corretto. E tanti saluti a quelle vecchie mummie che sperano nella caduta del governo.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 26/02/2019 - 09:38

È inutile tirare Salvini per la giacca, anzi dannoso. Ad oggi, un'alleanza di cdx ma non ha la maggioranza in parlamento. Come cambiare il governo? Ramazzando transfughi 5s timorosi di non essere rieletti? Ci vorrebbero nuove elezioni, ma tutto dipende da Mattarella, che non credo sia favorevole a concederle. Quel che invece potrebbe accadere è una maggioranza M5s-PD, che avrebbe i numeri. Quando ad essere forte era il PD di Bersani, fu M5s a dire di no; l'anno scorso, con i 5s forti, fu il PD. Però oggi, la smania di rivincita sulla Lega li porterebbe ad unirsi. Oppure, ci sarebbe un governo tecnico. Meglio lasciare lasciar cuocere ancora un po' i grillini, fino allo spaccamento tra governativi e movimentisti, che potrebbe avvenire dopo le europee se M5s scenderà sotto il 20%, oppure se la caduta del governo fosse provocata dai 5s. Quindi non deve essere Salvini a staccare la spina, ma deve sfruttare la posizione di forza per logorare l'altra parte.

Capellonero

Mar, 26/02/2019 - 09:38

Con questo proclama inizia la discesa della lega,(si accettano scommesse).

cardellino

Mar, 26/02/2019 - 09:43

Il felpato ha appena vinto in Sardegna con il Centro destra e subito dice " Mai più con il cdx" Alleato nelle regioni e avversari al governo. Se Berlusconi avesse gli attributi di una volta da subito gli direbbe " Leoncavallino hai ragione, sai la novità??? da oggi F. I. ti saluta in tutte le regioni visto che il CDX che ti ha portato al governo ti fa schifo" Ma purtroppo le poltrone valgono più del buon senso. Poi dice tutto bene!!! Bene l'economia??? Bene i risparmi degli italiani?? Bene l'occupazione?? Berlusconi sveglia , rimandalo a radio padania a blaterare

valerie1972

Mar, 26/02/2019 - 09:44

La difficile arte di barcamenarsi tra il pozzo e il pendolo... e il Pd aspetta le tue mosse false per scattare fuori esultante dalla bara in cui lo stanno chiudendo.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mar, 26/02/2019 - 09:49

Forse ha ragione Salvini nel senso che Berlusconi (senza nulla togliere quanto ha fatto nella lotta contro i nuovi comunisti e per questo bisogna essergli grato) ormai dovrebbe farsi da parte e lasciare spazio ad un centro destra ringiovanito.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 26/02/2019 - 09:51

"Io col VECCHIO centrodestra non tornerò mai, questo deve essere chiaro" - (ovvero con un CDX al traino di di Silvio Berlusconi). - Commento: considerando tutte le variabili della situazione attuale, mi sembra logico. L'avrei detto anch'io.

Marguerite

Mar, 26/02/2019 - 09:52

Non dimenticare Salvini che se sei al Governo è solo CON L’AIUTO DI BERLUSCONI !!!! La Lega, aveva preso meno voti che il PD !!!!! Sei un ingrato e quelli del Nord te la faranno pagare !!!

ted

Mar, 26/02/2019 - 09:54

Bugia Bianca ! Grande tattico Matteo!!

paolone67

Mar, 26/02/2019 - 09:58

Dopo avere sentito negli ultimi giorni Brunetta e la Ravetto tifare per la manovra correttiva e Berlusconi per la patrimoniale, sono d'accordo con Salvini: che si aspetti che FI si estingua autonomamente. D'altra parte non ha più una collocazione ideale. E' europeista e anti-sovranista senza essere di sinistra ma ha fallito la rivoluzione liberale. La Meloni mi sembra l'unica nel centrodestra che valga la pena di tirare a bordo.

vince50

Mar, 26/02/2019 - 10:05

Il centrodestra non è ne carne ne pesce,ne porta da nessuna parte concreta.L'unica possibilità(da valutare attentamente),potrebbe essere avere come partner la Meloni il resto è aria fritta.

sgarbistefano

Mar, 26/02/2019 - 10:08

Per carattere, Berlusconi non accetterebbe mai di ricoprire il ruolo di "secondo" in una coalizione. Nel momento in cui la Salvini ritornasse nel centrodestra, dal giorno dopo il Cavaliere comincerebbe a scavargli la terra da sotto i piedi.

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 26/02/2019 - 10:10

Quando Salvini dice che questo CDX è superato intende dire che è l'alleanza con Forza Italia a non avere più senso. Un polo composto da Lega, FdI e la parte più a destra del M5S (ossia quella che fa capo a Di Maio) è quello a cui aspira Salvini.

Duka

Mar, 26/02/2019 - 10:14

Salvini è uno soggetto inaffidabile, eccessivamente presuntuoso. Si è montato la testa da anni e ora si sente e si comporta esattamente come il BULLO FIORENTINO qualche anno fa. Ma il Salvini non è TUTTA la LEGA tutt'altro.

AngeloErice

Mar, 26/02/2019 - 10:16

L'Italia non va consegnata a Salvini. Cosi come le politiche amministrative non valgono le politiche nazionali, rispetto all'Europa Salvini fa politiche da provincia. L'Italia come provincia d'Europa, cioè suddita di decisioni prese da (necessarie) "ammucchiate" di paesi. Una cosa è voler cambiare. Altra cosa sparare a zero sui Macron, Merkel e su CHIUNQUE CONTI in Occidente.

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 26/02/2019 - 10:16

Mi piace Salvini e lo considero un uomo che fa quello che dice, tuttavia, in politica, i "mai più" ed i "per sempre" non esistono.

ex d.c.

Mar, 26/02/2019 - 10:17

Per anni FI è stata nettamente superiore alla Lega ma da sola comunque non avrebbe avuto la maggioranza. Salvini non lo ha ancora capito e sembra, neppure gli elettori. Vediamo chi arriva primo, searanno gli elettori a rendersi conto di questa assurdità Salvini ha finito la sua carriera

buri

Mar, 26/02/2019 - 10:21

Salvini sembra dimenticarsi che è stato eletto con i voti del centro destra, gli elettoti si ricorderano del suo tradimento

schiacciarayban

Mar, 26/02/2019 - 10:21

Così ricominciamo con i partitini che non avranno mai la maggioranza e dovrenno fare alleanze improbabili, tipo lega e 5S. Ma politici che mirano al bene dell'Italia riusciremo mai ad averli?

gigi0000

Mar, 26/02/2019 - 10:24

Ci vedremo a Filippi. Nella vita in generale e nello specifico in politica, qualche successo induce a credere d'essere unici ed indispensabili. Talune repentine ascese ed ancor più rapide cadute dimostrano il contrario. Per i traditori poi ci sono gironi infernali speciali. Salvini ha tradito gli ideali della Lega e la fiducia del CDX, certamente per un grande exploit di consensi, ma con un grande prezzo personale e politico da pagare. Quando? Non appena il tempo delle parole sarà concluso e gli elettori chiederanno conto delle loro aspettative.

ghorio

Mar, 26/02/2019 - 10:27

Adesso attendiamo la risposta degli altri partiti del cosiddetto centrodestra che corteggiano Salvini.

oracolodidelfo

Mar, 26/02/2019 - 10:27

Riportato da Repubblica: siete proprio sicuri che abbia detto così?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 26/02/2019 - 10:27

Salvini non fa altro che rispettare il contratto con il M5s: inutile che FI con il suo 8-9% urli "al lupo al lupo", comportandosi esattamente come certa sinistra che, senza il potere detenuto per 7 anni, è in crisi d'identità, non riesce ad accettare le scelte degli italiani perchè, more solito, come disse Minniti a giugno dello scorso anno: «La sinistra riformista ha fatto un sacco di cose al governo e ha ottenuto dei risultati ma ha trattato con supponenza la rabbia e la paura dei ceti più deboli. Colpa della solita superiorità morale: siamo talmente convinti di essere nel giusto da allontanare con il nostro atteggiamento chi non ci segue in tutto quel che diciamo. Non riusciamo a dare dignità a chi non la pensa come noi.»

AngeloErice

Mar, 26/02/2019 - 10:29

@fabianope: Salvini è bravo a CONTARE quanto ha in tasca. La matematica permette di PREVEDERE, di andare sulla Luna e ritornare. Lui cosi non arriva da nessuna parte. Senza centro destra (che lo ha avallato per il governo, grazie tante) e con le sue dicenze contro i paesi amici finisce col restare per la strada come gli autobus di Roma capitale..

COSIMODEBARI

Mar, 26/02/2019 - 10:31

Salvini è l'unico stratega politico che mai abbia avuto la nostra Repubblica. Non è il D'Alema o il Renzi che fanno cadere i governi che hanno in casa. Salvini si è preso il ministero che più di tutti interessa gli Italiani, e si è preso pure la parte post vita lavorativa che più interessa gli Italiani, quella della pensione che di fatto crea nuovi posti di lavoro a chi lavoro lo sta cercando. Le problematiche della pastorizia sarda per Salvini sono arrivate ad hoc, e stanno smuovono pure i pastori Europei. Il M5S al governo su queste tematiche imploderà da solo, e di loro propria iniziativa abbandoneranno prima o poi l'alleato Lega, no appena, e a breve, si ritroveranno su percentuali basse, forse simili a quelle che ha oggi FI. Gli elettori grillini passeranno al 50% a credere e a votare la Lega

steacanessa

Mar, 26/02/2019 - 10:32

Che non si stia renzizzando? Occhio Salvini, basta dire belinate.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mar, 26/02/2019 - 10:34

Se non ora quando quindi? C'è la possibilità di andare al Governo per il CDX... Quali le motivazioni per non farlo? Le compagnie che potrebbe far perdere consensi vs la compagnia degli honesti? Certo visti i casi Formigoni-Alemanno di questi giorni potrebbe essere una motivazione: attendere che gli alleati si diano prima una 'ripulita' nelle vecchie dirigenze, altro non mi riesco a spiegare.

alex82

Mar, 26/02/2019 - 10:39

Vorrei ricordare a Salvini che in questo momento sta governando e sta avendo visibilità esagerata unicamente in forza del voto dei cittadini del 5 marzo 2018: 12 milioni di persone che hanno scelto liberamente e unicamente il programma di centrodestra, firmato e controfirmato da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia. E il popolo in queste tornate amministrative sta chiedendo questo: il centrodestra!! Il governo va affondato il prima possibile, prima che quegli esaltati dei 5S affondino definitivamente l'Italia.

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 26/02/2019 - 10:42

Ha trovato la compagnia dei grulli che lo sostengono nella sua grullata del creare pensionati, anziché creare posti di lavoro. Dura finché non cadranno ambedue, con grande fracasso.

gneo58

Mar, 26/02/2019 - 10:44

GIOVINAP - al di la' del contesto c'e' un detto qui a genova (e forse anche da altre parti ma non so) che dice: "anche il poco si conta2. E' bene ricordarselo, sempre.

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 26/02/2019 - 10:46

se come è logico pensare.. i 5stelle esploderanno dopo ulteriori debacle elettorali dando vita ad una componente sinistra che seguirà il pd.. dimaio col suo gruppo potrà rigenerarsi con la Lega e dare il suo contributo avendo dimostrato lealtà e affidabilità.- sarebbe per Salvini il consolidamento di un rapporto che ha dato buoni frutti. e per il Paese una nuova Prospettiva. una Nuova offerta POLITICA. senza pesi morti e ambiguità.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 26/02/2019 - 10:54

Salvini parla di amministrazioni locali e nazionali. Balle, la politica è una. Col "vecchio centrodestra" non tornerà mai? Neanche io ce lo vorrei. Salvini preferisce rimanere coi Toninelli ed avere sempre ragione che confrontarsi con idee e pratiche liberali anche se ridotte al consueto 6% : le idee a differenza dei voti non si contano, si pesano. E quelle del nostro di felpa vestito sono leggere molto leggere, banali. Sebbene siano fortunate ad essere avversate da soggetti come i Saviano. Un secolo fa già abbiamo visto roba del genere. Ed anche allora quando si fece i conti con l'Europa&c furono disastri.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 26/02/2019 - 10:56

Dopo tutto quello che gli hanno detto, sopratutto FI, direi che è il minimo che si possano aspettare. Per fortuna che la gente lo ha capito e vota lui e anche la Meloni, che si è sempre dimostrata, anche in disaccordo, onesta e mai offensiva nei suoi confronti, mentre FI, sopratutto tramite i suoi cosiddetti colonnelli, lo ha sempre trattato da traditore, (ma di che?) e ora viene ripagata dagli elettori con una bella e sonora bocciatura.

Giorgio Colomba

Mar, 26/02/2019 - 11:00

Parafrasando il titolo di un film, prendi i voti (di Silvio) e scappa. Ma il governo, caro Matteo, non è un cinema.

celuk

Mar, 26/02/2019 - 11:00

sarofranco 09.38 analisi esatta. Aggiungo solo che si dimentica la spada di damocle del voto in aula sulla diciotti. Se già adesso non è sicuro il voto dei 5s, figuriamoci se Salvini manda tutto all'aria: il voto condannerebbe Salvini: dato in pasto ai magistrati, che non aspettano altro, per affondarlo. E poi le elezioni le decide Mattarella che non le concederà mai.

cir

Mar, 26/02/2019 - 11:00

finalmente un ragionamento decente.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mar, 26/02/2019 - 11:03

CERTO CHE SI VA AVANTI MA A TRE CONDIZIONI LE PAPERE NEL LORO MOVIMENTO NON METTANO PIU' BECCO SULLA QUESTIONE MIGRANTI. SUBITO LA TAV E LE GRANDI OPERE. SUBITO LA LEGGE SULLA SICUREZZA E LEGITTIMA DIFESA, BASTA CON I DERUBATI IN GALERA E I LADRI A SPASSO

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 26/02/2019 - 11:05

Qualcuno dica al fenomeno di scendere dal pero , senza alleanze non va da nessuna parte.

cameo44

Mar, 26/02/2019 - 11:10

Salvini parla sempre di aver firmato un contratto di Governo che vuo le rispettare omettendo che prima ha firmato un contratto con gli al leati FI e Fratelli d'Italia che ha tradito oggi sostiene che non andrà mai più con centrodestra ignorando che governa Molte Regioni Province Comuni grazie ai voti del centrodestra e non quelli del M5S La colpa è anche di Berlusconi che si ostina a corteggiarlo anzichè fare una crisi e far cadere tutte quelle amministrazioni dove sono alleati forse sarebbe il modo giusto per dimostrare a Salvini che da solo non conta nulla sta divendanto più arrogante di Renzi

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 26/02/2019 - 11:13

Certo che se lui ferma i barconi e miccicche’ e prestigiacomo vanno a bordo a fare sceneggiate, se cerca di riformare le pensioni e fi vota la fornero ci sarebbero dei problemi a governare. Con la presenza di mister B che vuole più europa.....

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 26/02/2019 - 11:17

Cominciamo dall’ultima affermazione del leoncavallino riguardo al dopo europee: «HO DATO LA MIA PAROLA E LA MIA PAROLA VALE 5 ANNI E NON CINQUE MESI». Alle ultime politica la sua parola l’aveva data agli elettori del CDX, soprattutto nell’uninominale. Per 5 anni – tale è la durata prevista per una legislatura – non è «VALSA» nemmeno 5 mesi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 26/02/2019 - 11:19

Quanto al CDX: «GOVERNIAMO INSIEME NELLE REGIONI, NEI COMUNI. MA FINISCE LÌ».Il classico piede in due staffe...

diesonne

Mar, 26/02/2019 - 11:20

diesonne salvini non si può stare in due forni-e allora rompi con il centro destra e presentati da solo e faria la fine dei 5stelle- non illuderti.gli elettori giudicano bene-dove raccogli ,là devi seminare

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 26/02/2019 - 11:22

«È STATO UN VOTO LOCALE, CHE NON INCIDE AFFATTO SULLE SCELTE NAZIONALI. IO NON MI SENTO PIÙ FORTE E LUIGI NON DEVE SENTIRSI PIÙ DEBOLE». Chissà a quante donne ha rivoltole stesse parole affettuose... Di Maio farebbe bene a non fidarsi. Fin quando sta in piedi questo governo pulcinella, SalFini farà razzia di voti accusando i grillini anche per la mancata realizzazione del sue abbondanti e altisonanti promesse.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Mar, 26/02/2019 - 11:23

Gentili personaggi del centro destra, Cavaliere e Meloni esclusi, cosa potete vantare a favore del popolo italiano? Suvvia è tempo di dedicarvi alle panchine del parco ed al salotto di casa! Il popolo italiano andrà benissimo senza di voi ben sicuro al seguito del "Capitano Salvini"! Cavaliere è tempo di primavera le foglie antiche son tutte cadute, ci regali anche lei germogli nuovi e solo nuovi germogli di qualità! Libertà o cara

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 26/02/2019 - 11:25

gneo58 10:44 - Detto altrimenti e come disse il bravissimo Totò, è la somma che fa il totale.

cir

Mar, 26/02/2019 - 11:26

Salvini e' un cavallo da corsa senza esserne un purosangue. Nel CD starebbe alle spranghe del carro al trainare tutta la banda di Fi e simili . Con 5 stelle puo' correre liberamente, ma ha bisogno di DI MAIO come fantino , altrimenti sbatterebbe la testa ad ogni passo ...

Atlantico

Mar, 26/02/2019 - 11:27

Veramente persino il disastrato PD ha preso più voti della lega in Sardegna. Mi sembra deboluccio in matematica, il ministro del carnevale.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 26/02/2019 - 11:29

A conti fatti, Salvini si mostra il traditore seriale che è. Comunista a tutto tondo, avventuriero politico come tutti quelli condizionati dai centri associali. Molto scaltro e, di conseguenza, poco intelligente, non si rende conto che il crollo del M5s è un campanello d’allarme anche per lui. Con i voti attuali, suoi e de grillini, un governa non lo fa di sicuro. Gli elettori li può ingannare. Ma non per sempre. Alle europee i veri elettori del CDX ricorderanno i suoi tradimenti.

Giuscali

Mar, 26/02/2019 - 11:29

Tira dritto Salvini!Per salire ci vuole molto e molta fatica. Per cadere è molto più facile. Il centro destra sembra la vecchia Democrazia cristiana con tutte le proprie correnti. Caro Salvini, stai sereno senza il centro destra, cadrai anche tu, senza aver attuato per colpa tua, anche questa volta, la flat tax per noi cittadini. due sono gli obiettivi: quello in favore dei cittadini e quello in favore del partito a cui appartieni. Scegli

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 26/02/2019 - 11:29

Attenzione Salvini perchè un altro Matteo si bruciò come Icaro volendo volare troppo in alto.Vero è che la tua politica è stata giusta in questi momenti difficili ma non puoi stare in equilibrio senza avere una linea politica come il sesso degli angeli.Da qualche parte dovrai andare e temo che quando te ne renderai conto non sia troppo tardi per te e per gli italiani.ATTENZIONE al partito delle toghe.!!!!!

batpas

Mar, 26/02/2019 - 11:30

Presidente Berlusconi, stacchi subito la spina e isoli Salvini; batta tutto il nord perchè è incavolato con il governo ostile alla produzione evedrà che molti leghisti si scinderanno da Salvini. Dopo, quando salvini rinsavirà, sarà lui a pregarlo di ricompattare il centrodestra.

routier

Mar, 26/02/2019 - 11:32

L'aritmetica ha le sue imprescindibile regole. In Parlamento non ci sono i numeri per fare governi diversi (a meno di improbabili defezioni) pertanto altre scelte sono solo teoriche.

Ritratto di deep purple

deep purple

Mar, 26/02/2019 - 11:33

Hai vinto al sud (Sardegna e Abruzzo questo sono) grazie alla clientela di cittadinanza (che hai fatto tua) e alle pensioni quota 100 truffe. Ma al nord i voti non si comprano così e le piccole e medie imprese sono parecchio incavolate con te.

CarlSchmidt

Mar, 26/02/2019 - 11:37

Sslvini hai stufato !! Il contratto l'hai fatto con chi ti ha votato alle Politiche e ti ha permesso di andare al governo ! Quello con i 5Stelle vale come. . . il 2 di briscola e può essere superato in qualsiasi momento.

giangar

Mar, 26/02/2019 - 11:39

Per tutti quelli che continuano a sognare che Salvini "faccia saltare il banco" e "torni a casa" : come deve dirvelo più chiaro di così? E' chiaro che la "parola data sul contratto" è solo un paravento; a chi ha seguito lo sviluppo della formazione del nuovo governo dopo il voto del 4 marzo appare evidente che Salvini ha rifiutato il cdx fin dalla sera del voto ed ha cercato unicamente M5S, anche quando il contratto non era stato ancora firmato. Berlusconi e tutta FI fingono di non capire che l'unico modo per far "rinsavire" Salvini sarebbe togliergli l'appoggio in tutte le giunte di cdx, ma si sa, le giunte comunali e regionali sono poltrone cui non si dice mai di no.

steluc

Mar, 26/02/2019 - 11:42

Fatto salvo che in politica vale il mai dire mai, la durata del governo non dipende da S. , ma da quella maionese impazzita dei 5s. L'alveo naturale della Lega? Né con gli stellati , né con Fi ( quella del sostegno a Monti e del Nazareno) , ma alleanza con FdI , sovranisti vari e transfughi da Silvio e Giggino.Ma il colle non darà mai il voto.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mar, 26/02/2019 - 11:46

Solo tattica, non credete a quel che dice! Salvini non é un genio ma sbagliate a considerarlo così... ingenuo.

jaguar

Mar, 26/02/2019 - 11:49

Salvini deve fare una scelta, durerà poco con il piede in due scarpe. Certo è che anche il ritorno con Berlusconi gli farà perdere molti consensi.

Ritratto di adl

adl

Mar, 26/02/2019 - 11:51

Il Capitano è giunto ad un bivio cruciale, non sa se iniziare a perdere voti con il vecchio centro destra, oppure con Giggino Giammaio. Restando con Giggino, avrà sicuramente a disposizione un NAVIGATOR, in grado di indicargli la giusta direzione per iniziare a perdere consensi.

ferdinando55

Mar, 26/02/2019 - 11:57

Caro Matteo, stai delirando e ingrassando ogni giorno di più...proprio come il tuo omonimo fiorentino! Questo delirio di onnipotenza ti porterà lontano...in fondo al baratro! Ricordati che politicamente devi ancora dimostrare tutto, per il momento sei solo un traditore di voti, proprio come quelli che hai sempre detestato (Fini, Alfano ecc.). Ricordati che i tuoi voti erano per un governo di centrodestra, non per quello gialloverde...

COSIMODEBARI

Mar, 26/02/2019 - 12:01

Salvini sa bene che se affondasse il governo non ci sarebbero nuove elezioni. Di fatto metterebbe soltanto in primo piano, nei confronti del PdR, proprio i grillini a cui verrebbe dato l'incarico di fare il nuovo governo. Che farebbero, costi quel che costi, con il PD e con tutti gli altri della sinistra, accettando persino, su indicazione del PdR, qualche bocconiano dalla bocca buona, facendo felice proprio il PdR. Insomma senza ricorrere in modo diretto ad un governo cottarelli&mangiati, ci ritroveremo proprio il cottarelli&mangiati e salvati 13mila euro pro capite/parlamentari grillini per tutto il tempo che porterà al 2023.

antoniopochesci

Mar, 26/02/2019 - 12:04

Attenzione Salvini, stai aggrappato alla stessa cordata di Giggino da Pomigliano. A forza di giocare a chi è più furbo tra voi due, a forza di tappare iniziative( tipo TAV e TAP ) per non "scontentare" il compare a danno dell'intero Paese, la corda si spezza e precipitate così nel burrone insieme. Perchè.. simul stabunt simul cadent! Insomma dalle stelle alle stalle, dal trionfo al tonfo!..

giovanni951

Mar, 26/02/2019 - 12:04

Matteo attenzione.....da soli, senza il 51%, non si va lontano. E non hai ne avrai mai il 51%. Medita, medita bene.

cir

Mar, 26/02/2019 - 12:08

jonny$xx . LA TAV non si fara' MAI !!!!!!!!!!!!!!!!

Paolobbb

Mar, 26/02/2019 - 12:14

Ma tu non hai capito i kompagnoski PD??con la scusa del flop m5s pretendono la caduta del governo (non ricordo che durante le batoste regionali PD qualcuno abbia chiesto le dimissioni della kompagna boldrini e keyenge, ma ricordo solo la scomparsa della satira politica) cosi farebbero in modo di NON andare alle elezioni e rimettersi al potere ancora una volta da NON eletti con un governo tecnico...purtroppo per loro Salvini non è cosi stupido!!!

emigratoinfelix

Mar, 26/02/2019 - 12:25

Caro Ministro, devo dire che ormai sono stanco delle sue affermazioni sulla tenuta del governo barzelletta del quale Lei e' anche vicepremier.sappia che ho vottato pper Lei e la Lega sulla base della sua alleanza con il centrodx e sul programma comune con FI e FDI;MAI,ripeto MAI avrei votato per lei se appena avessi immaginato l'alleanza con gli esecrabili (per me)grillini.Lei che si pone come uomoo di parola che rispetta i patti per 5 anni e no 5 mesi,lei che tuona mai piu' con il centrodx mi sa spiegare che ne ha fatto dell'impegno che con il centrodx ed i suoi elettoriaveva assunto prima delle elezioni politiche?Non ci ha pensato due voltea far da voltagabbana e buttar tutto alle ortiche.Resti pure,per ora,con le terga saldate alla cadrega,ma non si illuda:gli italiani sapranno castigarla al momento giusto,oppure veramente pensa che sia sufficiente respingere un paiodi barconi di migranti per atteggiarsi a uomo di stato?Ma per favore....

aleppiu

Mar, 26/02/2019 - 12:27

Quindi alle europee si presenta da sola la lega???

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Mar, 26/02/2019 - 12:29

Ma se sono gli elettori di centro destra a votarti ... e ne hanno le palle piene anche di certe tue uscite e del fatto che ci imponi al governo degli autentici cialtroni. Io non ti voterò, preferisco la Meloni.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 26/02/2019 - 12:30

A parte il fatto che Salvini ha detto "mai più con "questo" centrodestra"... Voi che godete tanto del flop grillino, cosa mi dite del "grande" risultato ottenuto da forza Italia? 8,01% (ottovirgolazerounopercento risultato definitivo) vi sembra una grande performance? Contenti voi...

ugsirio

Mar, 26/02/2019 - 12:30

A questo bullo del Lorenteggio è scoppiato il cervello ed è in balia del delirium tremens di onnipotenza.In fin dei conti cosa ha fatto ha bloccato due barche con un centinaio di migranti unico suo merito, ha abbattuto due o tre CARA buttando per strada a delinquere immigrati, ha abbattuto alcune case dei Casamonica e poche altre stupidaggini come indossare uniformi e casacche. La realtà è che è sempre stato in campagna elettorale. Auguri sul suo futuro è il peggiore e il più parolaio e rozzo dei ministri degli interni che abbiamo avuto.

AngeloErice

Mar, 26/02/2019 - 12:31

Se a livello nazionale Salvini vuole governare 5 anni con i 5 Balle o con chi come loro, allora gli elettori di destra ci devono (ri)pensare. Fini, Alfano, ...Salvini.

fabianope

Mar, 26/02/2019 - 12:34

@AngeloErice per me Salvini conta & prevede pure... comunque potrei sbagliare. @Capellonero dice che si accettano scommesse, ed io scommetto che finisce di "vampirizzare" i 5S e converge con l'intero pacchetto in "direzione Meloni" (o viceversa, per il principio di relatività il risultato non cambia) Vedremo...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 26/02/2019 - 12:35

Vorrei far notare che alla buona percentuale raggiunta dalla Lega c'è da aggiungere quella del Partito Sardo d’Azione e di altri gruppi locali schierati per Solinas che, lo ricordo per i distratti, è un Senatore eletto nelle liste della Lega.

antonioarezzo

Mar, 26/02/2019 - 12:40

schiacciarayban Mar, 26/02/2019 - 09:03 per noi un politico che mantiene la parola è perfetto. per voi no, non ci siete abituati, avete solo quaquaraquà inconcludenti. quello che vi meritate,

mzee3

Mar, 26/02/2019 - 12:42

Così mi piaci Felpini...fatti conoscere finalmente! Tanto dopo..avrai sempre tempo per dire che erano solo parole dette dopo due o tre birre come quando dicevi che i terroni napoletani puzzano!

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 26/02/2019 - 12:43

@CarlSchmidt: alle scorse politiche il CDX era talmente unito che si è presentato senza un candidato premier deciso prima delle elezioni. A seguito di quest'ultime, è risultato il polo più votato ma senza i numeri per poter formare un governo e quello attuale è proprio il frutto di quella situazione di stallo che si era creata e da cui non si poteva uscire a meno di andare a nuove elezioni o di formare altre maggioranze alternative, tipo PD+M5S.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mar, 26/02/2019 - 12:50

@stefano1951- 09:18 "...Considerato che la lega in Sardegna non ha vinto ma ha tenuto....". Scusi ma, se non sbaglio, nelle precedenti elezioni, la Lega proprio non c'era....dal niente per cento, al 12% non mi sembra male come 'tenuta'....

mozzafiato

Mar, 26/02/2019 - 12:53

MAGUERITE (9,52) Quindi se Salvini e'al governo, E' GRAZIE AL BERLUSCA ? Stai scherzando vero ? ... E Poi... strano, nelle ultimissime elezioni tenutesi al nord, SALVINI HA OTTENUTO UN VERO TRIONFO ! Ma forse tu ti riferivi alle regioni settentrionali di marte vero ? Per concludere: Io vivo al nord e se guardo in giro, NON VEDO NESSUNO CHE VUOLE ABBANDONARE SALVINI PERCHE' SI E'ALLONTANATO DAL CAV ... SEMMAI HO SENTITO PARECCHIE VOCI CHE AFFERMANO L'ESATTO CONTRARIO !!!

ferdinando55

Mar, 26/02/2019 - 12:55

Salvini fa rima con Alfini (Alfano + Fini)...

kobler

Mar, 26/02/2019 - 12:58

Da solo non ce lo vedo... crollerebbe in poco tempo. Però non ha torto visto che nelle coalizione gli tirano i pantaloni da una parte all'altra come fanno i bambini col papà. Dovrebbe trovare una soluzione migliore per lui, più sicura ma con un certo modo di pensare ancora ristretto è molto difficile

schiacciarayban

Mar, 26/02/2019 - 13:01

Ma Salvini non era quello che manteneva la parola data? Sbaglio o ti eri presentato alle elezioni di Marzo con il centro destra? Hai tradito da subito gli elettori mettendoti con i 5S, forse non ti rendi conto,se tu avessi detto subito che ti saresti messo con i 5S non so in quanti ti avrebbero seguito. Se un voltagabbana come tutti.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 26/02/2019 - 13:02

secondo me questa frase è un'invenzione di repubblica. Salvini non ha l'abitudine di essere così tranchant, usando parole come "mai" e "sempre", per cui non credo se nn sento con le mie orecchie. a conferma della mia incredulità, c'è l'intervista che ha rilasciato, ieri sera, a Porro. Alla stessa domanda non ha assolutamente risposto che non vede un futuro con il cdx assolutamente, ha ribadito solamente il suo impegno con i 5s e anzi mi pare che abbia ribadito, se non mi confondo con un'altra intervista, che è stato proprio Silvio a dirgli di provare a fare un governo con loro...quindi non capisco perché definirlo un "traditore"...

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 26/02/2019 - 13:08

@mozzafiato: confermo quanto hai detto, vivendo dalle parti di Milano. Aggiungo una considerazione: stando ai sondaggi e alle recenti elezioni, Lega e FdI stanno incrementando i consensi e, al contrario, Forza Italia li perde... quindi riferendoci al classico CDX, tra non molto dovremmo avere Lega nettamente primo partito, FdI secondo e FI terzo, ossia l'esatto contrario del CDX durante i governi di Berlusconi.

Maver

Mar, 26/02/2019 - 13:09

Berlusconi più volte di fronte alla platea europea ha affermato di voler costituire un argine contro il populismo (forse Salvini si dovrebbe preoccupare?). Normale che sia così è un Liberale, ma qui si palesa anche il controsenso del Centro-Destra Liberale così come lo conosciamo. FI dà sovente l'impressione di non voler considerare degna di stima la filosofia politica sovranista e nei toni, così come nei modi, dà piuttosto l'idea di volerla: imbrigliare, depotenziare per poi fagocitarla. Evidentemente Salvini ne ha consapevolezza.

meverix

Mar, 26/02/2019 - 13:17

Se Salvini fa saltare il banco ci rimette lui. E' giusto che lasci agli altri l'eventuale prima mossa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/02/2019 - 13:18

E' chiaro che adesso la TAV si farà per forza, perché se per assurdo saltasse il Governo, tre quarti dei parlamentari grillini sarebbero licenziati senza vitalizio, mentre i leghisti sarebbero confermati tutti.

roccoartuso

Mar, 26/02/2019 - 13:20

Questo si è montato la testa, con il 16% ottenuto alle politiche tradisce il centrodestra per fare il governo con i komunisti stellati (d'altronde anche lui da giovane era komunista) adesso sputa nel piatto dove ha mangiato.Sarebbe ora di che esca qualche personaggio importante della lega e impone a salvini il ritorno a casa oppure si faccia un'altro partito Lega che si allei con centrodestra e sicuramente toglierà un buon 7/8% a Salvini...

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 26/02/2019 - 13:22

@gattomannaro 12.50 - la lega ovviamente ha tenuto rispetto alle politiche. Se guardi le precedenti regionali anche i cinque stelle hanno avuto un successo.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 26/02/2019 - 13:23

vorrei anche precisare che in Sardegna non solo la Lega prima non si era presentata da sola, quindi un 12% è di tutto rispetto, ma non dobbiamo dimenticarci che la sinistra ha perso con niente poco di meno di un 33%, quindi una percentuale altissima di sardi è ancora vincolata ad una idea di centro sinistra, non è che la gente a livello di idee politiche cambia idea così facilmente, per cui direi che Salvini si può ritenere più che soddisfatto della vittoria del suo candidato e della percentuale ottenuta dalla sola Lega

INGVDI

Mar, 26/02/2019 - 13:33

In tanti stanno aprendo gli occhi scoprendo il vero volto di Salvini. Uno spregiudicato traditore che ha appena iniziato la parabola discendente della sua carriera politica. Amen

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Mar, 26/02/2019 - 13:33

@roccoartuso: complimenti, lei è un fine stratega... il 7/8% di un partito fuoriuscito dalla Lega sommato ad un'analogo valore per Forza Italia e a qualcosa ancora meno di FdI, darebbe luogo ad un CDX vincente!!

colian

Mar, 26/02/2019 - 13:34

"Ho dato la mia parola e la mia parola vale 5 anni e non cinque mesi". Dichiara Salvini. Ma in campagna elettorale, quella delle politiche, si è alleato con il centrodestra e ora, a 1 anno di distanza, rinnega tutto.

carmann

Mar, 26/02/2019 - 13:46

concordo sul fatto che salvini si sia montato la testa. non puo dire ho preso un impegno con i cittadini e quindi governo con i 5 stelle, prima che con questi debosciati salvini aveva preso un impegno con i milioni di italiani che il 4 marzo 2018 avevano votato per la meloni e berlusconi, cioè circa il 20% pari a più di 6 milioni cittadini. non puo considerare questi italiani inferiori ai vari di maio e di battista. non si può comportare in questo modo

maurizio-macold

Mar, 26/02/2019 - 13:49

Dopo la frana del M5S anche l'ondata leghista perde forza: del resto non si puo' governare solo con l'opposizione alla immigrazione africana. Per me Salvini e' nei guai, e ne spiego i motivi. Se continua a governare con il M5S perdera' voti perche' quest'ultimi si radicalizzeranno sulle loro idiote ideologie (NO a tutto) e bloccheranno TAV e soprattutto bloccheranno l'autonomia delle regioni Veneto e Lombardia, e questo provochera' uno sconquasso nella Lega perche' riaffioreranno i mai sopiti sogni di indipendenza padana di Bossi & Maroni & Calderoli. Insomma, Salvini si deve decidere e se non otterra' SUBITO quanto ha promesso al suo elettorato e' meglio per lui che faccia cadere il governo.

schiacciarayban

Mar, 26/02/2019 - 13:53

@antonioarezzo 12:40 - Mantiene la parola???? Ma se si era presentato con il centro destra e poi è andato con i 5S, questo sarebbe un poitico che mantiene la parola? Si forse mantiene la parola che gli conviene al momento! Evidentemente ha capito che i 5S li poteva schiacciare come pulci, per quello ha mantenuto la parola!

FlorianGayer

Mar, 26/02/2019 - 13:58

Ci vuol poco a capire che i 5stelle perdono per la loro sudditanza a Salvini. I loro elettori erano inizialmente nemici della Lega, ora fanno la Lega2. A questo punto è chiaramente insensato pensare che cedano sulla TAV: tanto varrebbe chiudere bottega.

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 26/02/2019 - 13:58

Ma dove crede di andare da solo se in dieci mesi non ha saputo neppure dimostrare di essere un buon ministro degli interni? O manterrà il patto con i grandi grulli in vitam aeternam.. povera Italia!

Dordolio

Mar, 26/02/2019 - 14:03

Salvini praticamente ora guida un PARTITO NAZIONALE che può solo rafforzarsi ulteriormente, se non commette grossi errori. Gli altri sono ormai un vuoto a perdere e destinati alla più completa irrilevanza. Lo vogliamo dire? Lo vogliamo capire? La storia è questa, solo questa e non ce ne è un'altra....

idleproc

Mar, 26/02/2019 - 14:05

Salvini, sei un ragazzo Integro, un Onore per gli Italiani del tuo stampo che rappresenti perfettamente comunque la pensino. Qualsiasi possano essere i tuoi errori umani o saranno le circostanze, ti sei guadagnato in qualsiasi caso il ricordo futuro e l'esempio per i loro figli e nipoti.

gpetricich

Mar, 26/02/2019 - 14:06

Se allearsi di nuovo col centrodestra nelle politiche significasse far ritornare Berlusconi al governo, caro Salvini, avresti già perso in partenza. Al limite Berlusconi potrebbe fare il Grillo della situazione.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Mar, 26/02/2019 - 14:06

Ci vorrebbe un centrodestra fortemente sovranista e nazionalista per convincerlo. In questo contesto FI è fuori luogo, o si riposiziona o sparisce.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 26/02/2019 - 14:07

ah felpi' li vuoi mollare o no i gialloverdi ? la lega deve stare nel centro destra. Ti stai auto-eliminando da solo.

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 26/02/2019 - 14:11

Può sempre accordarsi con il PD, sicuramente troveranno il sistema per fermare i clandestini. ahahahaha auguri, ma dai Matteo il successo ti sta fumando il cervello ????

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 26/02/2019 - 14:11

@Paolo1944, 9.07... esatto! Una buona avvisaglia l'ha ricevuta in Sardegna.. ma un megalomane come lui potrà mai tenerne conto? Assolutamente no! Quando un ponyexpress si crede superiore persino ad un Berlusconi, questi sono i risultati... a meno che pensi di aprire uno spaccio di pizze e bibite con Di Maio, allora che faccia tutti ne saremo contenti...

ferdinando55

Mar, 26/02/2019 - 14:20

Ma ci rendiamo conto dell'inaffidabilità del soggetto?!? Queste cose le deve dire PRIMA del voto, non DOPO!!! Ha fatto così pure l'anno scorso: ci ha ingannati facendo credere che votandolo avremmo votato la coalizione di centrodestra, poi è andato al governo con il diavolo (M5S). Ricordiamocelo prima di votarlo di nuovo! avanti con la Meloni, piuttosto all'opposizione...

Ritratto di Andrea B.

Andrea B.

Mar, 26/02/2019 - 14:25

Salvini ha perfettamente ragione e tatticamente è la scelta più giusta: sa benissimo che Mattarella non permetterà MAI elezioni anticipate. Inoltre non scordiamoci che attualmente i parlamentari grillini sono il doppio di quelli della lega: facendo il "magnanimo" con il suo alleato attualmente in difficoltà riesce a incrementare la sua influenza nel governo ben più dei suoi numeri, magari su argomenti come infrastrutture e tasse. E intanto cuoce la dirigenza M5S che darà ancora più di matto nella sua componente sinistrorsa. Quanto a Forza Italia, chiamiamola Forza Europa ormai: chissà quanti elettori di centrodx la voteranno ancora...

perseveranza

Mar, 26/02/2019 - 14:26

È vero che l'albero del centrodestra è più consono alla Lega tuttavia è indubbio che se i riferimenti sono Tajani e Gelmini oCarfagna o Brunetta temo sia problematico

istituto

Mar, 26/02/2019 - 14:31

Ragionamento perfetto e giusto di Salvini per il momento. Sa benissimo che se facesse cadere il governo, il Colle non approverebbe nuove elezioni e metterebbe un governo " TECNICO" alla Monti per intendeci fino alla fine degli anni di mandato del governo caduto. Inoltre anche volendo Salvini non potrebbe costituire un nuovo governo di centrodestra perché non ci sono i numeri e perché il Colle non gli farebbe cercare alleati transfughi come è successo dopo le elezioni del 4 marzo. Cominciamo INVECE a vincere anche in Europa con tutti i partiti di centrodestra nel frattempo.

LucaR.

Mar, 26/02/2019 - 14:34

prima si fa eleggere col centrodestra poi ci sputa sopra! complimenti... poi erano gli altri i governi dei non eletti...

stefi84

Mar, 26/02/2019 - 14:35

In questo momento a Salvini conviene tenere le cose come stanno. In casoo di crisi non credo che il PdR indirrebbe nuove elzioni. E numericamente (anche se nel poese è il contrario) sono i grillini ad avere la maggioranza in parlamento. Magari arrivetrebbe un tecnico tipo Cottarelli. Solo dopo le europee se la lega ottiene 30% o oltre potrà dettare le condizioni o causare la crisi.

MarioNanni

Mar, 26/02/2019 - 14:44

la parola l'hai data prima del matrimonio con Di Maio al cdx, ed anche sopra il Rosario e noi ti abbiamo votato in massa. certo che preferire i Bonafede al cdx ci vuole fegato. sono allibito.

buonaparte

Mar, 26/02/2019 - 15:01

io che ho una certA ETA' RICORDO QUANDO IL PCI E PSI GOVERNAVANO A LIVELLO LOCALE E CON LA DC A LIVELLO NAZIONALE . QUINDI NIENTE DI NUOVO.PER QUANTO RIGUARDA CON CHI GOVERNARE SALVINI NON VUOLE GOVERNARE CON IL VECCHIO CDX QUELLO CHE CHE LO OFFENDE .BERLUSCA DEVE RITIRARSI IN FAVORE DI UN GIOVANE CAPACE E CHE SIA ANCHE UN OTTIMO ECONOMICO. PER QUANTO RIGUARDA LA TAV E' UNA BUFAA INVENTATA DAI MEDIA DI SINISTRA RAI3 LA7 E COMPAGNI . SARA' FINITA NEL 2033 E COSTERA' 400 MILIONI ALL'ANNO NESSUN GRANDE SACRIFICIO E PROBLEMA . RICORDO CHE E' IN COSTRUZIONE DAL 1998.

giangar

Mar, 26/02/2019 - 15:03

@istituto 14:31 - "Il Colle non gli farebbe cercare alleati transfughi come è successo dopo le elezioni del 4 marzo". Scusi, ma lei c'era il 4 marzo? Le risulta che Salvini li abbia cercati questi alleati transfughi o non piuttosto che abbia schifato la sola idea di cercarli, perché ha cercato spasmodicamente solo i 5S?

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 26/02/2019 - 15:08

Per Salvini questo è il momento del massimo consenso. Il popolo da nord a sud guarda a lui con molto rispetto (facendo parte di gruppi social, posso confermare che anche al sud sempre riottoso verso la lega sta avvenendo una enorme crescita di consenso) proprio per la sua capacità di mantenere le promesse sulle due attività che pià stanno a cuore ai cittadini: il contenimento dell'immigrazione africana e la legge sulla legittima difesa in via di approvazione nel prossimo mese di marzo. Essendo il momento di massimo consenso ha tutto l'interesse a non fare alcuna mossa fino ad elezioni europee avvenute..far cadere ADESSO un governo che sta facendo delle cose,anche se non tutte del programma di CDX, sarebbe da folli

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 26/02/2019 - 15:12

leggendo i commenti ho capito che tanti avrebbero preferito ad un governo Lega 5 stelle un governo imposto dal presidente Mattarella e magari con la conduzione dei sinistrati. Però!?!?

Libero 38

Mar, 26/02/2019 - 15:16

Chi si era illuso che il buffone salvini fosse una persona e un politico affidabile dovra' ammettere che si e' sbagliato di grosso. A questo punto Berlusconi la sola cosa che gli rimane fare di non allearsi piu' con la lega e far cadere tutti i governi regionali.

Nick2

Mar, 26/02/2019 - 15:34

Salvini ha capito di aver superato il culmine della sua parabola e iniziare la fase discendente. Alleandosi nelle future amministrative con FI, che rappresenta la vecchia politica, accellererebbe la discesa. Spera di andare avanti ancora per qualche anno a mietere consensi a suon di slogan, divise e felpe, fingendo di essere all'opposizione. Ma il 2019 sarà anno di recessione e, probabilmente, le divise non riusciranno più ad eccitare i suoi ingenui innamorati...

epc

Mar, 26/02/2019 - 15:55

Cari amici di FI (mi rivolgo solo ai veri amici di FI, perchè qui tanti commentatori sono piddini e sinistrati vari che si fingono elettori del centrodestra "traditi"....), mettetevelo in testa: un governo Lega+FI non ci sarà IN QUESTA LEGISLATURA!!! Per la semplice ragione che la maggioranza parlamentare ce l'ha il M5S, e che il PdR farà di tutto per NON SCIOGLIERE LE CAMERE!!! L'unica alternativa possibile sarebbe un Governo M5S + PD, che farebbe comunque il reddito di cittadinanza e in più ci riempirebbe nuovamente di clandestini, ius sole e altre amenità del genere....

ilrompiballe

Mar, 26/02/2019 - 16:13

Premesso che con il sistema elettorale in vigore, e stante la frantumazione dell'elettorato, da soli non si va da nessuna parte, veda un po' lui

GPTalamo

Mar, 26/02/2019 - 16:13

Nick2, ammesso che tu abbia ragione, tu che proponi invece, al posto di Salvini/Conte/Di maio? Il ritorno della sinistra? I ritorno del centro-destra? Dopo 20 anni di governo passato, quanti altri anni vuoi concedere loro per dimostrare la loro efficienza e capacita' di risolvere i problem degli italiani?

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mar, 26/02/2019 - 16:16

Caro il mio salvini, hai dato la tua parola per che cosa? Per farci andare completamente in rovina?Di fronte allo scempio perpetrato da questi incapaci grullini la parola data non conta nulla, resta li' se vuoi, ma noi si cambia e si cambia alla velta. Tu ti fai gli affari tuoi ma noi ci facciamo i nostri. Ci si vede alle elezioni.

papik40

Mar, 26/02/2019 - 16:18

In politica MAI e' una parola che non esiste e poi vorrei ricordare a Salvini che prima di stringere la mano a quell'incapace di Di Maio e la sua banda di sconclusionati l'ha stretto a Berlusconi e Meloni che gli hanno permesso di fare un governo di scopo con i 5 Scemi al bar! Salvini, Le Pen & C. non avranno la maggioranza alle Europee, e' probabile che l'armata brancaleone dei grullini non avranno il previsto 20% e poi c'e' la spada di Damocle dell'economia. Con i Geni tutti Premi Nobel del 5S e con i Borghi e Pagliai non andranno molto lontano se l'economia a livello mondiale non si riprendera' e quindi non e' escluso che anche la Lega vedra' ridimensionare i suoi votanti! Prudenza Salvini non si sputa sulla mano di chi ti aiutato ad arrivare dove sei perche' a scendere e' un attimo Renzi docet!

scapiddatu

Mar, 26/02/2019 - 16:43

Matteo Salvini (Giuda Iscariota) e Di Maio (grillomutante), i due si spalleggiano a vicenda, pur di riuscire nel loro scopo, dopo essersi insultati a vicenda e profusamente per più di ????? Personalmente trovo le persone che tradiscono (amici, soci, alleati, etc...) di uno squallore assurdo. Io ho votato per un governo CDX, non Lega, Fratelli d'Italia,Forza Italia. Personalmente mi sento ingannato. Salvini, lei agisce con astuzia e risolutezza, Di maio, agisce con astuzia e arguzia. Mi pare doveroso ricordare una nota frase di Bettino Craxi... "prima o poi tutte le volpi finiscono in pellicceria". Molto resterebbe da aggiungere, mi limito a un'ultima riflessione. Attenzione... L'esaltazione demagogica (populismo), non è la medicina giusta! l'hanno "sperimentato" in Italia illo tempore ed in Deutschland nel 33, e sappiamo tutti com'è andata.... «Ahi serva Italia, di dolore ostello,nave sanza nocchiere in gran tempesta,non donna di provincie, ma bordello!» (Divina Commedia)

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 26/02/2019 - 16:45

Se va da solo, non con il CDX, ad eventuali elezioni politiche ci ritroviamo con i comunisti nuovamente al governo. Salvini rifletti! In Sardegna ha vinto la coalizione! Da solo saresti il quarto partito!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 26/02/2019 - 16:48

Quelli di centro finora davano a Salvini voti perché sapevano rientrare nella loro linea politica, ma se ora Salvini pensa di fare da solo si taglia la terra sotto i piedi.

ROUTE66

Mar, 26/02/2019 - 16:48

Qualcuno SPIEGHI ai SIGNORI di Forza Italia che NON ci sono i VOTI per poter governare. Ma se i SIGNORI vogliono a tutti i costi UNA CRISI abbiano almeno la CORTESIA di spiegare cosa FARANNO se il PRESIDENTE NON INDICE NUOVE ELEZIONI

istituto

Mar, 26/02/2019 - 16:48

Giangar 15:03@ Fu il centrodestra a tentare di trovare possibili transfughi in Parlamento nelle fila di altri partiti ma Mattarella si oppose decisamente. Non mi ricordo di chi fu l'iniziativa( e non ho detto che fu Salvini a volere questo tentativo) comunque partì dal centrodestra e fallì. Per cui se dovesse cadere il governo e Salvini VOLESSE cercare i voti l'iniziativa fallirebbe nuovamente. Spero di essermi spiegato. Saluti.

simonemoro

Mar, 26/02/2019 - 16:50

Spero che Salvini stia scherzando, se veramente è mai più col centro-destra vuol dire che sta andando fuori di testa. L'ho votato l'anno scorso, adesso voterò FI o Fratelli d'Italia,

Maver

Mar, 26/02/2019 - 16:51

Parabola discendente di un leader? Tradimento? Oppure un' italietta che non meritano Salvini. Ha fermato da solo e contro tutti, una invasione che ci avrebbe travolto, con prese di posizione rischiose (sul piano personale) che il vecchio centro-destra europeista non gli avrebbe mai consentito. Ed ora? Eccolo qui, belle che pronto il consueto coro dei detrattori (di quanti a tempo debito attesero sulla tastiera la discesa in campo dell'uomo di polso). Salvo poi (passata l'emergenza) riprendere il solito, pigro esercizio della critica spocchiosa, come è tipico di una certa italianità meschinetta, dalla cortissima memoria. Una volta, che fosse una, nella quale si avesse l'onestà di rendesse onore al merito.

gedeone@libero.it

Mar, 26/02/2019 - 16:51

Iedri sera ho visto una parte della trasmissione di Porro e Salvini mi ha profondamente deluso. Mi sembra si sia montato la testa. Ha un atteggiamento arrogante e presuntuoso verso gli alleati, specie Forza Italia. Vorrei ricordargli che se è lì è anche per il voto di tutto il centrodestra e che per fare il governo con i 5* chiese il ""permesso"" di Berlusconi. Vorrei ancora ricordargli che un certo Renzi solo qualche anno fa aveva raccolto alle Europee il 40,8% dei suffragi. Attento Salvini, è dimostrato che non c'è forse niente di più volatile del voto degli Italiani che in poco tempo ti potrebbero far precipitare dalle stelle alle...stalle,

Luchy

Mar, 26/02/2019 - 16:55

timoty martin Mar, 26/02/2019 - 08:54 Ma lei si è accorto che il SGoverno è con due partiti ( anzi, uno e mezzo ) e non da solo il capitano ?

INGVDI

Mar, 26/02/2019 - 17:11

Il futuro del Salvini grillizzato? Con i comunisti pentastellati. Auguri ai suoi estimatori.

INGVDI

Mar, 26/02/2019 - 17:20

Ha preso in giro gli elettori di centrodestra, i suoi stessi elettori, ma verrà il momento che anche i dormienti si sveglieranno e allora cominceranno i guai per il traditore.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mar, 26/02/2019 - 17:22

CONCLUSIONI. Salvini vuole fare il premier, lecito desiderio. MA SENZA CDX, PERDERA' VOTI E NON ANDRA' DA NESSUNA PARTE. Ragione per cui non tornerà col VECCHIO centrode4stra, ma andrà obbligatoriamente col NUOVO centrodestra. A meno che, visto l'evaporante futuro grillino, non voglia perdere e lasciare il passo alla SINISTRA. Io, per esempio, sono uno di quelli che lo voterebbe SOLO SE inserito in una coalizione di CDX.

onurb

Mar, 26/02/2019 - 17:28

timoty martin. Le pare che Salvini sia ben accompagnato nell'attuale governo?

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mar, 26/02/2019 - 17:31

Salvini e' ora fuori di testa. Intervenga presto Giorgetti per riportarlo sulla retta strada. E' li' a governare grazie anche ai voti di FI. Ha firmato un contratto con i grillini ma ha un accordo di colazione con in CDX che voleva far firmare davanti ad un notaio prima delle elezioni, se ne e' gia' dimenticato? Uno vale meno dell'altro per lui che e' uomo di parola?

Ritratto di bobirons

bobirons

Mar, 26/02/2019 - 17:32

Ma quale caduta libera del voto M5S. Si sono assestati sul loro livello fisiologico, l'exploit delle politiche è dovuto ad assenza di una sinistra credibile (per i sinistrati), ad una serie di promesse talmente aleatorie che solo degli illusi, anche se sembrano tanti, potevano credere; ad una reazione al malgoverno di sinistra, specialmente sull'immigrazione, che nessuna elemosina di 80 euro, nessuna promessa dell'arezzino o del conte Paolo potevano arginare. Stanchi di vuote promesse, sinistrorse o berlusconiane, a fronte di un piglio deciso, anche se per ora non molto produttivo, gli italiani guardano, come diceva una pubblicità ai "fatti non parole".

giovanni951

Mar, 26/02/2019 - 17:34

Salvini...non esagerare.....

Duka

Mar, 26/02/2019 - 17:37

Questo a conferma della regola che CHI TRADISCE una volta lo farà sempre

Mr Blonde

Mar, 26/02/2019 - 17:39

megalomania, come l'altro matteo; quando le regioni e i ceti produttivi si accorgeranno della crisi che stanno portando saranno dolori, per ora infatti abruzzo sardegna sono un test, veneto lombardia emilia piemonte qua la gente lavora e "imprende" non aspetta quota 100 o i redditi di fannullanza...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 26/02/2019 - 17:53

Non penso abbia detto questa frase, l'avrebbero fatta vedere e rivedere su tutti i tg. Ha detto solo che andrà avanti con questo governo.

SpellStone

Mar, 26/02/2019 - 17:56

FI deve cambiare e cambiare molto... altrimenti la strada per il Nazzareno ormai la conosce bene...

SpellStone

Mar, 26/02/2019 - 17:59

Grazie Matteo per tutto!! vai avanti cosi'!!!

curatola

Mar, 26/02/2019 - 18:00

Con legaItalia ed includendo gli elettori della Meloni e di Silvio può aspirare ad arrivare al 25 % ma deve impedire al M5S di raccattare i fuoriusciti della sinistra che hanno il vizio di salire sul carro del vincitore per poi fare ostruzionismo. Tuttavia non deve imbarcare ne i giustizialisti né gli ambientalisti.

SpellStone

Mar, 26/02/2019 - 18:05

-- PLZ POTETE MODIFICARE IL TITOLO? -- dall'articolo si evince che Salvini ha detto mai piu' con questo centrodestra.. in relazione si presume delle dichiarazioni di Tajani. invece il titolo dice "mai piu' col centrodestra" ovvio che non ha senso anche perche' resterebbe cetro destra anche la sola alleanza Lega FDI.

ceo50

Mar, 26/02/2019 - 18:06

povero illuso in preda al delirio di onnipotenza. aspetta che con la stagnazione dell'economia le persone si accorgano che per pagare i 10 miliardi del RDC dovranno farsi mettere le mani in tasca e poi mi dici con chi governi. con quei quattro rincoglioniti dei grillini? mica penserai di avere te la maggioranza assoluta? gli italiani si ricordano che il RDC è passato grazie a Salvini

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 26/02/2019 - 18:14

"Nessun leghista è disposto a puntare ancora su un'alleanza con Berlusconi. No a possibili assi tra Carroccio e Cavaliere. La nostra gente non ne vuole sapere di un ritorno in campo di Silvio Berlusconi. Basta, basta per sempre: se Berlusconi corre, lo farà senza di noi". Matteo Salvini, 16 luglio 2012. E quindi... di cosa stiamo parlando? Risposta: delle solite "parole al vento" (eufemismo).

jacaree1

Mar, 26/02/2019 - 18:22

effettivamente immaginare di tornare con berlusconi e tajani è roba da brividi e sarebbe davvero troppo

celuk

Mar, 26/02/2019 - 18:23

epc 15.56 Ho avuto la sua stessa impressione circa i molti commentatori che fingono di essere elettori del cdx e che per le espressioni usate (felpini) sono chiaramente dei sinistri. Le ricostruzioni della formazione del governo dopo il 4 marzo sono volutamente dimenticate: non c'è stato nessun tradimento di Salvini perché il Colle non ha voluto nessun governo cdx. Il tentativo della Casellati doveva includere anche i5s. 2) L'accordo Salvini DiMaio è stato in extremis con cottarelli e lista ministri già decisa dal Colle. Controllate gli avvenimenti dello scorso anno-

giottin

Mar, 26/02/2019 - 18:35

Se sta ancora un po' assieme ai 5stelle farà la loro stessa fine!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 26/02/2019 - 18:36

brutto personaggio! presto gli italiani capiranno in quali mani si stanno affidando....

Divoll

Mar, 26/02/2019 - 18:38

Io credo che il messaggio di Salvini sia: Lega mai piu' con Forza Italia nello stesso governo.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 26/02/2019 - 18:44

L'abbiamo già visto 3 volte questo film, fortuna che i leghisti hanno la RAM di una lavastoviglie...

Ritratto di Giandorico

Giandorico

Mar, 26/02/2019 - 18:48

Sono elettore del centro destra da quando un centro destra esiste..forse anche da quando non esisteva ( vecchio PLI prima che Zanone sostenesse che PLI era a sinistra della DC::preistorie -)) ) e francamente non so cosa aspettasse Salvini a dire queste cose. Il centrodestra sic 1994 è morto, sepolto e putrefatto. Il centrodestra va ridefinito in base a argomenti di oggi: 1) rapporto (meglio: fine del rapporto..) con UE e 2) troncamento immigrazionismo. Per questo cdx gentina come Tajani o Carfagna o Mulè o anche Berlusconi, serve quanto a me serve un foruncolo sulla chiappa.

Cantor

Mar, 26/02/2019 - 18:53

Le strade fra Berlusconi e Salvini sono ormai divise: che ci sta a fare il leader della lega con uno "yes man" agli ordini di chiunque, a soprattutto di Bruxelles?

cir

Mar, 26/02/2019 - 19:03

SpellStone . non cambiera' mai.. E' la " trasposizione " politica degli spettacoli di intrattenimento del berluska , tutto improntato sullo spettacolo e giochi, sulla banalita' delle cose serie. basta vedere quali sono i suoi collaboratori , personaggi del calcio,attori e cantanti..Gli italiani meritano ben altro.

HARIES

Mar, 26/02/2019 - 19:03

Bravo Salvini! Continua così che il Popolo Italiano ti segue! E fai attenzione agli adulatori, sia di destra che di sinistra. Stai sempre con il tuo Governo e con i tuoi alleati.

tormalinaner

Mar, 26/02/2019 - 19:04

Pensare di andare con quel fannullone di Taiani mi viene freddo, meglio i grillini che un burocrate europeo come partner. Taiani pensa solo alla sua rielezione, come Berlusconi, degli italiani a loro non importa niente!

paco51

Mar, 26/02/2019 - 19:15

io vedo che perde consensi! il delirio di onnipotenza ti frega!

cir

Mar, 26/02/2019 - 19:16

HARIES ..condivido..

vincentvalentster

Mar, 26/02/2019 - 19:18

Adesso può pure andar bene fare queste dichiarazioni di chiusura, ma quando il M5S sarà definitivamente crollato, vedremo, tenuto conto del fatto che da solo non può andare da nessuna parte. Non è poi esclusa, almeno in parte, l'ennesima risalita del Cavaliere; se dovesse accadere, come la mettiamo ? Si coalizza con quel che resta del M5S, se resta qualcosa ? Dovrebbe anche valutare il risultato in Sardegna, non particolarmente brillante come in Abruzzo. Prime crepe ?

toni175

Mar, 26/02/2019 - 19:28

Ha ragione da vendere, non dimentichiamo che alle ultime elezioni il berlusca voleva fare l'inciucio con il pd, ci rimane solo la Meloni per ora...

ferdinando55

Mar, 26/02/2019 - 19:31

Chi viene tradito a volte è un ingenuo, ma CHI TRADISCE E' SEMPRE UN INFAME!!!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 26/02/2019 - 19:33

stefano1951 ma quanto male fa il tavernello ?

caren

Mar, 26/02/2019 - 19:35

Vedremo l'effetto che fa. Però adesso è tempo di fatti, non più parole.

Reip

Mar, 26/02/2019 - 19:46

...Solo Salvini non andra’ da nessuna parte!

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mar, 26/02/2019 - 19:53

C'è un paese che va a pxxxxxe e tu continui con la solfa come sono bravo,come sono bello.Cerca di darti una mossa e scarica l'artefice dei disastri incombenti ,altrimenti molla la poltrona e torna a zappare.

Antonio Chichierchia

Mar, 26/02/2019 - 20:05

Quando anche gli altri partiti opteranno per i Porti Chiusi, a lui cosa rimarrà ?Come giustificherà aver partecipato silente alla bufala del Reddito di Cittadinanza che sta squassando il consenso dei 5 Stelle ?A Maggio cambierà opinione, dopo aver contato effettivamente quanti sono i suoi voti a livello nazionale.

carpa1

Mar, 26/02/2019 - 20:10

A forza di sparigliare le carte finirai con il cerino (spento) in mano.

routier

Mar, 26/02/2019 - 20:25

"Tot capita, tot sententiae" (tante teste, tanti pareri).In Italia abbiamo tanti politici, alcuni anche di vaglia, tuttavia ci manca uno statista capace e lungimirante. Questione di sfortuna o bizantinismo endemico?

Luca 78

Mar, 26/02/2019 - 20:28

Salvini ha le idee chiare, il futuro sarà Lega+Meloni&Toti+Di Maio, a Berlusconi resta la corsa solitaria al 4% o il suicidio in alleanza coi Renziani.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 26/02/2019 - 20:33

Perché Salvini non torna col cdx ? visto che vi è sfuggito, ve lo dico io: Berlusconi paga in primo luogo la sceneggiata invereconda che fece al Quirinale cercando di rubare la scena a Salvini (e questo è il primo peccato mortale), poi - e con lui i suoi giannizzeri/e - i miserabili attacchi alla Lega in questo governo. C'è modo e modo di fare opposizione, e loro hanno scelto quello più sguaiato e irrispettoso; e allora ADESSO PAGHINO.

oracolodidelfo

Mar, 26/02/2019 - 20:43

gedeone16,51 - Salvini chiese il permesso a Berlusconi prima di dar vita al Governo con i 5S.....Mi spiega perchè Belusconi continua a criticare, a denigrare, a sbeffeggiare i 5S? Chi è il traditore? Suvvia!

paviglianitum

Mar, 26/02/2019 - 20:51

traditore menzognero. come mai nessuno parla più della flat tax che doveva essere al 15% e che invece sarà solo una diminuzione dell'aliquota più bassa dal 23 al 20% ? bugiardo patentato. d'altronde basta guardarlo in faccia (o meglio nel grugno) per capire il fenotipo

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 26/02/2019 - 21:11

Sognatore carissimo 18e14 18e44. Ti sembra di aver "sentito" qualche politico Leghista CHIEDERE di ritornare con Berlusconi!!!! A me No. Forse sei tu che hai bisogno di "cambiare" la RAM, perche si dimentica TUTTO!!!!jajajajaja.PS La nuova jajaja e solo per sostituire il lollol ormai VINTAGEEE!!!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Mar, 26/02/2019 - 21:22

la parola l'ha data lui, non noi che l'abbiamo votato. Io non ho votato il reddito di fankazzisno. Quindi stia attento a non rimanere solo con Di Maio, che fra poco tornera' a vendere bibite, il posto che gli compete. Come si sale si puo' anche scendere e rovinosamente. I pentadementi docent: dal 42 al 9%. Ci pensi.

Royfree

Mar, 26/02/2019 - 21:22

Ben detto. Del resto come si farebbe ora come ora a stare insieme a Berlusconi, Brunetta, Gasparri, Gelmini e via dicendo...

MarioNanni

Mar, 26/02/2019 - 21:29

la malerba dell'antiberlusconismo grillino sta investendo la Lega e allora Salvini preferisce i manettari a Berlusconi. voglio ricordare che Berlusconi e un simbolo non dell'areale di Arcore ma dell'area liberale che sta diventando preziosa come l'aria in un clima politico soffocante stante l'abbraccio illiberale di Salvini con i manettari e il tradimento del cdx che l'ha reso potente. dalla Sardegna è emerso un segnale; che Salvini non ha sfondato nonostante le maree dell'accoglienza e Fi e i partiti affini sono riemersi e per le europee non voteranno Salvini.

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 26/02/2019 - 21:41

Ah, sì? Mai più un mio voto al centrodestra (sì, neanche con Berlusconi!) finché Salvini sarà a capo della Lega! Considererò l'espressione del consenso elettorale solo ad un gruppo moderato che non abbia al suo interno pagliacci senza parola, come il tizio in foto, e gente (gente?) che fa il salto della quaglia ogni due/tre anni...

edo1969

Mar, 26/02/2019 - 21:46

avete notato che è sparito elkid? dev’essere ritornato al manicomio, peccato non c’è più gusto era bello prenderlo a calcioni, bum bum con quei commenti insulsi i deliri sul papà oligarca e la moglie quindicenne, elkid il multipolare........ ah ma c’è leonida55! un altro premio nobel ah ah ah: 55 credevate fosse l’anno di nascita? L’età? No è il QI ma per un bananas è già altissimo aaaaaah aaa ah ah ah ah ah

Ritratto di perigo

perigo

Mar, 26/02/2019 - 23:06

Mai più un mio voto al centrodestra (sì, neanche con Berlusconi!) finché Salvini sarà a capo della Lega! Considererò di esprimere il mio voto solo ad un gruppo moderato che non abbia al suo interno persone senza parola, e gente (gente?) che fa il salto della quaglia ogni due/tre anni...

faman

Mar, 26/02/2019 - 23:23

mai dire mai, ricordo un certo Fini che disse: con Bossi nemmeno un caffè, poi si sono rovati insieme in vari governi.

Elena1

Mar, 26/02/2019 - 23:24

Ha detto:"Mai più con QUESTO cdx". D'altra parte anche la Meloni sembra essere piuttosto d'accordo facendo, ad es., il nome di Toti.

lavieenrose

Mar, 26/02/2019 - 23:25

In confronto a salvini giuda iscariota è un pischerlo.

al59ma63

Mer, 27/02/2019 - 00:48

Salvini ha ragione da vendere e sta governando benissimo con Conte, Di Maio anche, perche' si guarda anche chi e' rimasto indietro...mai successo prima..., da ex F.I. non condivido per nulla la politica di Berlusconi di essere contro tutto e tutti e forsennatamente contro i 5 stelle, dovrebbe ricordare che Bersani contro di lui aveva fatto la stessa cosa volendo "...smacchiare il giaguaro..." e le prese sonoramente...poi Tajani e' INVOTABILE simbolo palese della burocrazia europea che ha strozzato l' Italia...no, non si puo' proprio votarlo.

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Mer, 27/02/2019 - 07:55

Attento Capitano, i tuoi elettori ed i tuoi soldati stanno dimostrando col voto di volere qualcosa di molto simile al vecchio centrodestra. Se pensi ad un cambio di ruolo tra te ed il Cav. oggi è nelle cose ma, se al contrario, pensi di fare un tuo partito con un pezzo di grillini, potresti avere brutte sorprese nelle urne. Ad occhio e croce, tra due-tre mesi, i più non vorranno nemmeno sentirli nominare...

schiacciarayban

Lun, 25/03/2019 - 14:02

Salvini ha preso i voti con il cdx e adesso, visto che ha un minimmo di successo, peraltro immeritato, volta le spalle e tradisce i suoi soci. Proprio una bella personcina! Affidabile e leale.