Sondaggi, il centrodestra vola e supera il 50%

Il Movimento 5 Stelle è nel panico totale: va addirittura sotto il 16%. Berlusconi, Meloni e Salvini hanno i numeri per prendersi l'Italia

Il centrodestra ha i numeri per governare l'Italia. È questo ciò che emerge dall'ultimo sondaggio Swg per il Tg La7 di Enrico Mentana: a due settimane dalle elezioni Regionali in Umbria continuano a crescere i consensi per la coalizione che al momento si trova all'opposizione, mentre l'attuale maggioranza non è assolutamente vista di buon occhio dagli elettori italiani. Una variazione positiva si è registrata anche per il Partito democratico, ma i suoi colleghi d'esecutivo hanno incassato un ulteriore calo delle preferenze provocando così una fiducia verso i giallorossi pari al solo 34,4%.

Il sondaggio

Nello specifico prosegue la scalata della Lega di Matteo Salvini, che si conferma primo partito attestandosi al 34,5%. Seguono i dem (18,6%) e il Movimento 5 Stelle (15,8%), che perde l'1% dei consensi. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni va sempre più in alto (9,5%) e sfiora la doppia cifra. Stabile Forza Italia (6,2%), che precede Italia Viva di Matteo Renzi (5,6%), Sinistra Italiana-MDP-Art. 1 (3,3%), i Verdi (1,9%) +Europa (1,5%) e Cambiamo! (1,3%). Resta davvero alta la percentuale di coloro che hanno espresso la volontà di non esprimersi: il partito degli astenuti raggiungerebbe quota 37%.

Ovviamente il dato più eclatante è che il centrodestra, con all'interno la lista di Giovanni Toti, possiede i requisiti necessari per prendersi il governo: raggiungerebbe quindi la maggioranza assoluta dei voti con un bel 51,3%. Ormai è una certezza che trova riscontri positivi in praticamente tutti i sondaggi: anche recentemente vi abbiamo parlato del superamento della soglia del 50%.

Guai per il governo

La grana principale per il governo è rappresentata sicuramente dal caso ex Ilva: dopo la notifica inviata da ArcelorMittal ai commissari straordinari, i giallorossi sono andati nel caos totale. E gli italiani li hanno accusati di essere proprio i più grandi responsabili di quello che potrebbe essere un disastro economico per il nostro Paese. L'esecutivo è diviso sulla questione dello scudo penale: questa mattina il ministro Boccia e il premier Giuseppe Conte hanno ribadito la disponibilità all'introduzione, ma all'interno del Movimento 5 Stelle è pronta a scoppiare l'ennesima bomba. Se da una parte c'è chi si sarebbe detto pronto a trovare una soluzione di compromesso che soddisfi le richieste di ArcelorMittal, dall'altra c'è una fazione guidata da Luigi Di Maio e Barbara Lezzi che si impunta per il no: i grillini sono convinti che non si tratti delle giusta soluzione e dunque starebbero prendendo in considerazione di utilizzare "fondi nazionali ed europei".

Commenti

ex d.c.

Lun, 11/11/2019 - 22:41

Fino a quando il CD è a guida Salvini non avrà grandi risultati

gianni59

Mar, 12/11/2019 - 00:05

il M5S starà pure nel panico totale...ma sempre più del doppio di FI...

Popi46

Mar, 12/11/2019 - 06:52

Di Maio e Lezzi, i migliori fichi dell’intellighentia grillina (figuriamoci gli altri).... Comunque, non credo proprio che l’UE decida per il semaforo verde alla rinazionalizzazione dell’ILVA

GiacomoP

Mar, 12/11/2019 - 07:07

E ora al voto !!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 12/11/2019 - 07:12

Ormai "compagni" di M5S sono Francia ed Olanda. Noi siamo solo "servi".

mnbvcxz

Mar, 12/11/2019 - 08:55

QUA SI VINCE SEMPRE E NON SI COMANDA MAI

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 12/11/2019 - 09:01

..il primo partito è quello dei "chissenefrega"(quelli che da qualsiasi parte tiri il vento,la loro barca a fine mese arriva sempre e comunque in porto),che ottiene il 37%!Povera Italia!

schiacciarayban

Mar, 12/11/2019 - 09:17

I grillini devono arrivare al traguardo dello 0%, quello è il loro posto! Ma purtroppo avranno sempre i voti di chi prende il rdc.

antipifferaio

Mar, 12/11/2019 - 09:37

Il Movimento 5 stelle sta sparendo... Alle comunali di domenica scorsa in Calabria, nella città di Lamezia Terme (3a per importanza) il M5S è passato dal 44,5% al 4,5%. Molto probabilmente non presenteranno nemmeno alle regionali... A voi le conclusioni!

Luigi Farinelli

Mar, 12/11/2019 - 09:55

Più procede l'espansione del Cdx, più aumenta il pericolo che i nemici della Democrazia (ossia chi teme un riscontro popolare) in Italia e in Europa, inventino intrighi e truffe, fake news e tentativi di intimidazione e denigrazione per arrestare questa avanzata. Hanno provato a coinvolgere Salvini in un comico Russiagate mentre sta balzando in evidenza il tentativo di Gentiloni (pappa e ciccia con Soros) e soci Dem di screditare Trump quando era lanciato verso la vittoria sui Dem della orrenda Hillary Clinton. Trump ha dovuto distogliere molte energie costruttive per parare quei colpi, rallentando interventi che, al contrario del suo predecessore "Nobel per la Pace", tendevano a finirla con le mille guerre dei Neocon e dei Dem. Nel frattempo, ha risollevato alla grande l'economia: con i fatti, non con le ideologie, buoniste e non. Quindi, in campana!

Ritratto di sepen

sepen

Mar, 12/11/2019 - 10:03

È dal 1994 che la DX è maggioranza nel paese, questo lo avevamo capito. Ma come si spiega che nella stanza dei bottoni ci sono sempre i soliti? Il problema è che il sistema-Stato è molto simile ormai ad una monarchia feudale, con tutte le camarille di potere che si tramandano di padre in figlio (o per cooptazione) mentre il popolo, sicut solitum, si gratta...

bernardo47

Mar, 12/11/2019 - 10:06

Sondaggi fatti su quattro gatti con voto bloccato e variazioni minime. Decideranno i milioni e milioni e milioni che ora non si esprimono.

Giorgio Rubiu

Mar, 12/11/2019 - 10:19

Sondaggio commissionato da Enrico Mentana che non è certamente un amico del Centrodestra. Niente sospetti, quindi, che sia stato "gonfiato" per compiacere il committente; semmai, se si vuole sospettare qualcosa, c'è la possibilità che sia stato un po' "sgonfiato". Naturalmente i commentatori di sinistra diranno che si tratta solo di sondaggi e che i sondaggi non la indovinano mai! Anche quando sono a loro favore, quindi!

trasparente

Mar, 12/11/2019 - 10:55

Aspettiamo ancora un po' per arrivare almeno al 60 % per avere un bel distacco… i sinistroidi sono bravi a truccare e a far magie...