Cultura e Spettacoli

Entertainment Weekly celebra Game of Thrones 8 con un numero speciale

La rivista Entertainment Weekly celebra l'immimente uscita di Game of Thrones 8 con 16 cover speciali

Entertainment Weekly celebra Game of Thrones 8 con un numero speciale

Il 14 aprile 2019, a circa 8 anni dal debutto, il network americano Hbo (e Sky Atlantic in Italia) trasmetterà la prima puntata dell'ottava stagione di Game of Thrones, conosciuto nel nostro paese anche con il titolo tradotto Il Trono di Spade.

La nuova stagione, composta da 6 episodi, sarà l'ultima e l'attesa dei fan è altissima. Per celebrare questa stagione finale, Entertainment Weekly - tra le riviste americane più importanti in materia di spettacolo - ha deciso di dedicare un numero speciale alla serie. Con una scelta che non ha precedenti, il magazine ha deciso di dedicare ben 16 cover a Game of Thrones. I 16 scatti, firmati dal fotografo danese Marc Hom, ritraggono ciascuno un singolo personaggio o una coppia di personaggi. In ogni copertina si anticipa, inoltre, che all'interno ci sono addirittura 78 pagine dedicate alla serie tratta dai romanzi di George R. R. Martin.

Un tale onore non viene concesso a tutte le serie, ma per un cult come Game of Thrones è più che legittimo. La serie ha fatto incetta di premi ed ha messo d'accordo pubblico e critica che dal 2011 ha dimostrato di apprezzare la produzione. A confermare l'amore del pubblico non sono solo i numeri ufficiali (con la settima stagione che ha sfondato i 10 milioni di spettatori negli Usa, numeri enormi per un canale via cavo come Hbo) ma anche quelli "illegali"... La serie infatti è stata per vari anni anche quella più "piratata", cioè scaricata o vista in maniera illegale sulla rete.

Ma non basta, a fare di GoT un vero e proprio fenomeno è anche quella che Jeremy Jenkins indicherebbe come la sua "convergenza", cioè la capacità di andare oltre il passaggio televisivo e coinvolgere altri campi come i videogiochi, i giochi di ruolo, i gadget, il mondo dei cosplay, il web e anche il mercato librario, con molti che si sono avvicinati ai libri dopo aver visto la serie.

Commenti