In 2.500 per la giornata dello sport paralimpico

In 2.500 per la giornata dello sport paralimpico

La piazza di palazzo Lombardia, la nuova sede della Regione, ieri è stata trasformata in un campo sportivo per la giornata paralimpica organizzata dal comitato regionale a Milano ma in contemporanea con altre 10 città italiane a cui hanno partecipato 50 scuole lombarde, medie e superiori, per un totale di 2.500 alunni. Addosso le magliette «Nessun Ostacolo», si sono dovuti dividere in tre turni. Pallacanestro, calcetto e tennis gli sport più gettonati, ma in tanti si sono cimentati in discipline come canottaggio, arrampicata, handbike, sollevamento pesi, ginnastica artistica, ballo, sci e minimoto. Presenti il governatore Roberto Formigoni, l’assessore regionale allo Sport Monica Rizzi e Pierangelo Santelli, presidente regionale del Comitato italiano paralimpico. «Già da qualche anno siamo a Milano, ma è la prima volta in piazza Città di Lombardia, una location straordinaria: speriamo di poter collaborare anche in futuro con la Regione bene come è accaduto per oggi».
«Questa è la piazza coperta più grande d'Europa - le parole di Formigoni - vedervi oggi qui mi riempie il cuore di gioia. Voi siete venuti per gareggiare e per osservare come lo sport riesca concretamente a far superare le barriere e questa è una cosa fondamentale». Per l’assessore Rizzi «la funzione degli amministratori pubblici è capire quali siano le strade dell’integrazione vera e devo dire che, ultimamente, sono moltissime le federazioni che accettano al loro interno gli atleti del Cip a dimostrazione che, quando gli amministratori collaborano con le federazioni per fare questo percorso, ci si riesce, raggiungendo risultati importanti».

Alla manifestazione sono intervenuti atleti paralimpici come Daniele Cassioli (sci nautico), Santino Stillitano (ice sledge hockey), Giusy Versace (atletica), Silvia Parente (sci, vela e arrampicata) e Fabio Cassanelli (calcio balilla).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica