Omar Sherif H. Rida
Se nera andato il 30 luglio dello scorso anno, Giuliano Fiorini. Un male incurabile, alletà di 47 anni, lo aveva strappato ai suoi affetti più cari e allamore di unintera tifoseria, quella laziale. Un popolo per cui era diventato un idolo indiscusso in un caldo 21 giugno 1987, quando a 8 minuti dalla fine di un soffertissimo Lazio-Vicenza, scacciò con un gol lincubo della Serie C.
Ieri, a un anno dalla sua scomparsa e a 19 da quella pazza corsa sotto la curva Nord, la Ss Lazio ha presentato, assieme alla «Media Sport Event» e a «Mediakom», il primo «Trofeo Mediakom» dedicato alla memoria di Giuliano Fiorini. Unidea nata lo scorso agosto nel ritiro di Fiuggi, quando arrivò la tragica notizia. Un appuntamento segnato dai ricorsi storici: nove i punti di penalizzazione inferti a quella Lazio per il campionato 1986-87 in seguito al calcio scommesse, undici quelli che dovrà recuperare la squadra di Delio Rossi nella stagione che partirà il prossimo settembre a causa di «Calciopoli».
Un ciclone, questultimo, che ha stravolto campionati e classifiche, compresa la data del Memorial dedicato a Fiorini: doveva tenersi il prossimo 19 agosto allo stadio Flaminio, avversario della Lazio lAthletic Bilbao, prevista anche la presentazione ufficiale della nuova squadra. Ma la concomitanza con i primi turni di Coppa Italia (che vedranno impegnata la compagine capitolina per il declassamento in classifica) ha fatto sì che lappuntamento slittasse a domenica 3 settembre, sempre di sera, ma allo stadio Olimpico. Ancora da confermare gli avversari: probabilmente lo stesso Ahtletic Bilbao, forse anche una terza squadra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.